Recensione Geyser EURO FFROI

Recensione del depuratore acqua Geyser FFROI, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Geyser EURO FFROI

Pro

  • Migliora il sapore dell’acqua del rubinetto
  • Montaggio molto facile
  • Occupa poco spazio
  • Lunga autonomia del filtro

Contro

  • Poco efficace contro il calcare
  • Struttura portafiltro in plastica
  • Bassa portata d’acqua

Geyser FFROI è un filtro da avvitare direttamente sull’uscita del rubinetto allo scopo di migliorare la qualità dell’acqua domestica. Due tra i principali punti di forza sono la grande facilità d’installazione (suggerisco sempre di controllare la compatibilità con la filettatura esterna esistente) e le dimensioni molto compatte. Non ho invece apprezzato la struttura in plastica cromata in cui trova alloggiamento il filtro, comunque di sufficiente solidità per il lavoro da svolgere.

La particolarità tecnica di questo prodotto è rappresentata dal filtro realizzato con uno speciale materiale brevettato denominato Aragon. Ciò dovrebbe offrire una purificazione dell’acqua in tre modalità ovvero meccanica trattenendo le particelle di più grandi dimensioni, con scambio ionico per ridurre la percentuale di calcare e per assorbimento trattenendo sostanze nocive disciolte. Alla prova dei fatti l’ho trovato un prodotto soddisfacente solo in parte.

Subito dopo l’installazione il sapore dell’acqua è migliorato, un aspetto tanto più evidente quanto peggiore è la qualità originale. Ciò nonostante ho potuto costatare una scarsa efficacia nel ridurre la percentuale di carbonato di calcio e magnesio, ovvero le sostanze responsabili della formazione di calcare.

Per appurare quanto appena detto mi è bastato misurare, con apposito strumento, la dolcezza dell’acqua prima e dopo, osservando un minimo abbassamento della durezza. Discorso diverso per l’azione su metalli pesanti, cloro e composti organici dove il filtro offre prestazioni decisamente migliori.

Per quanto riguarda l’autonomia, il valore dichiarato è pari a 3000 litri ovvero circa 3 / 4 mesi a seconda del consumo. Devo comunque precisare che il dato dipende molto dalla qualità dell’acqua; qualora risultasse particolarmente ricca di impurità e calcare, la sostituzione del filtro può essere molto più frequente. Altro aspetto che devi considerare è il calo di pressione e della portata d’acqua che risulta di 0,5 litri al minuto, valore necessario per assicurare un adeguato filtraggio.

La mia personale valutazione per questo filtro Geyser FFROI è direttamente legata al tipo di utilizzo. Se cerchi un prodotto in grado di abbassare il livello di calcare, suggerisco di valutare altri sistemi più costosi ma di efficacia assicurata. Se invece hai necessità di migliorare il sapore dell’acqua e renderla ancor più sicura rispetto alla potabilità garantita dal tuo Comune, è una soluzione che reputo affidabile e conveniente.

Migliori depuratori acqua