Migliori Grattugie Elettriche

di 22 giugno 2018

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Grattugie Elettriche sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per potenza, qualità dei materiali, sicurezza, prezzo e marca.

miglior grattugia elettrica

Classifica e Recensioni delle Migliori Grattugie Elettriche sul mercato

Tabella Comparativa

Modello Potenza (Watt) Materiali Dimensioni (centimetri)
Ariete Gratì Superior 449 350 Acciaio inox, alluminio pressofuso 39 x 27 x 26,5
Imetec Dolcevita GR1 150 Acciaio inox, plastica, alluminio pressofuso 32 x 28,8 x 17,4
Rgv Maxi Vip 12 G/S 1100 Acciaio inox 40,5 x 28 x 42
Moulinex Fresh Express + DJ755G10 200 Materiale plastico, acciaio inox 28 x 28 x 26,2
Ghiro MAXI 300 ABS alimentare, acciaio inox 30 x 14 x 24
G3 Ferrari Parmino G20065 12 Materiale plastico, acciaio inox 24.5 x 12 x 10.5

Ariete Gratì Superior 449

In cucina, è sempre consigliato utilizzare utensili ed elettrodomestici quanto più possibile di qualità, per garantire a sé e ai propri commensali la massima sicurezza alimentare: abbiamo selezionato Ariete Gratì Superior 449 nella classifica delle migliori grattugie elettriche sul mercato, proprio per gli elevati standard qualitativi offerti.

La grattugia elettrica di questa recensione è il modello di punta di Ariete, che racchiude prestazioni di tipo professionali in un elettrodomestico curato nel design e nello stesso tempo robusto e affidabile, con un peso di 9,2 Kg a indicare qualità e solidità dei materiali impiegati.

Il prodotto, dal funzionamento piuttosto silenzioso, può essere smontato nelle parti a contatto col cibo, quindi tramoggia e rullo in acciaio inossidabile, che una volta separate dal corpo in alluminio pressofuso, possono essere facilmente pulite con lo scovolino in dotazione, quindi lavate e sanificate sotto l’acqua corrente.

Ariete Gratì Superior 449 è un elettrodomestico secondo la nostra opinione in grado di grattugiare sia il formaggio che altri alimenti quali pane, frutta secca, ma anche cioccolato e altri cibi duri, grazie anche alla potenza di 350 Watt del motore a induzione, per un ingombro totale della grattugia di 39 x 27 x 26,5 centimetri.

Imetec Dolcevita GR1

Imetec Dolcevita GR1 è secondo la nostra opinione una delle migliori grattugie elettriche sul mercato, al top della gamma proposta dallo storico marchio italiano, per le sue caratteristiche di praticità e qualità delle componenti.

Il corpo, realizzato in materiale plastico particolarmente resistente, consente di contenere il peso dell’elettrodomestico per una maggior praticità negli spostamenti, e una volta in posizione può contare su 4 ventose posizionate alla base per un appoggio stabile e sicuro.

La tramoggia, così come il coperchio che serve a spingere il formaggio da grattugiare, sono realizzati in alluminio pressofuso, e sono facilmente smontabili per una corretta sanificazione, evitando così ai residui di cibo di deteriorarsi con conseguenti cattivi odori.

Il rullo che grattugia gli alimenti è in acciaio inox, per una maggior durabilità, e al pari delle altre componenti è smontabile e lavabile anche in lavastoviglie, mentre la vaschetta di raccolta del formaggio grattugiato è in materiale plastico trasparente con coperchio per poter conservare in frigorifero il prodotto per una conservazione più duratura.

Imetec Dolcevita GR1, disponibile in varianti di colore bianco o argento, è a nostro avviso una grattugia elettrica completa e funzionale, che offre praticità in cucina grazie anche al cavo di alimentazione dalla lunghezza di 1,4 metri, ed è dotata di un motore elettrico che con 150 Watt di potenza assorbita dalla rete permette un utilizzo anche in continuo.

Rgv Maxi Vip 12 G/S

Rgv Maxi Vip 12 G/S è il modello di punta dell’azienda lombarda specializzata nella produzione di affettatrici professionali e grattugie elettriche, selezionata nella nostra classifica per la sua potenza e gli elevati standard qualitativi.

In questa recensione ci troviamo di fronte a un prodotto professionale, adatto secondo la nostra opinione anche a chi non è necessariamente un ristoratore, ma desidera un elettrodomestico in grado di grattugiare senza esitazioni sia il formaggio che alimenti particolarmente duri, come frutta secca, mandorle, pane raffermo, per fare qualche esempio di applicazione pratica.

La leva che comanda la pressione dell’alimento nella tramoggia, è collegata a un sistema di sicurezza che mette in funzione il motore solo quando questa risulta completamente abbassata: un dispositivo di sicurezza fondamentale a nostro avviso, quando si ha a che fare con elettrodomestici così potenti.

Rgv Maxi Vip 12 G/S è dotata infatti di un motore che fa girare il rullo professionale in acciaio inox (stesso materiale della vaschetta di raccolta), assorbendo dalla rete una potenza elettrica di 1100 Watt: dati che danno l’idea delle capacità di questa grattugia elettrica, dalle dimensioni di 40,5 x 28 x 42 centimetri, per un peso di 17,5 Kg.

Moulinex Fresh Express + DJ755G10

La nostra classifica si compone anche di prodotti pensati a un utilizzo prettamente domestico, ma sempre di alta qualità, come la grattugia elettrica Moulinex Fresh Express + DJ755G10 con motore elettrico da 200 Watt di potenza, che andiamo ad analizzare in questa recensione.

L’elettrodomestico si presenta con un design fresco e moderno, nelle sue linee tondeggianti ai vertici, con componenti e accessori che portano una gioiosa combinazione di colori in cucina, ma anche una certa versatilità.

Secondo la nostra opinione si tratta infatti di un prodotto in grado di affrontare molteplici tipi di preparazioni differenti, grazie ai 5 coni in dotazione che permettono rispettivamente di macinare con 2 differenti grandezze di triturazione, grattugiare formaggio e altri alimenti, o affettare verdure come zucchine e cetrioli, con un taglio ondulato.

Moulinex Fresh Express + DJ755G10 è così una grattugia elettrica versatile e di facile utilizzo, dotata di vano portacavo che permette di salvare spazio in cucina quando non in uso, contenendo così gli ingombri dell’elettrodomestico in 28 x 28 x 26,2 centimetri.

Ghiro MAXI

Ghiro MAXI, realizzata totalmente in Italia, è una grattugia elettrica tra le più popolari sul mercato, che riprende dalla precedente Ghiro la stessa qualità di materiali e assemblaggi, ma con dimensioni superiori e una maggior potenza del suo motore elettrico, che in questa versione arriva ad assorbire 300 Watt.

Un assorbimento che permette all’elettrodomestico di grattugiare formaggio e pane secco senza manifestare surriscaldamenti o segni di affaticamento, per un prodotto a nostro avviso perfettamente in grado di svolgere le sue funzioni in ambito domestico.

Il rullo con diametro di 55 millimetri e una lunghezza di 70 millimetri, è realizzato in acciaio inox per poter essere pulito più facilmente, mentre la vaschetta di raccolta del formaggio è in ABS specifico per alimenti e misura 9 x 7 x 10 centimetri.

Ghiro MAXI, che misura 30 x 14 x 24 centimetri, offre inoltre un triplo sistema di sicurezza che lo rende secondo la nostra opinione una buona soluzione d’acquisto per chi desidera la massima tranquillità in cucina, anche in presenza di bambini.

G3 Ferrari Parmino G20065

Nella nostra selezione delle migliori grattugie elettriche sul mercato, abbiamo selezionato G3 Ferrari Parmino G20065: un elettrodomestico a nostro avviso particolarmente indicato per chi è alla ricerca di un prodotto che offra una certa maneggevolezza e praticità di utilizzo.

A fronte di un’elevata qualità costruttiva, grazie anche ai 2 rulli in acciaio inox intercambiabili, abbiamo tra le mani una grattugia elettrica ricaricabile, per un funzionamento senza fili nella massima libertà.

Il sistema a doppio rullo permette di grattugiare formaggi dalle differenti consistenze, con la praticità di poterlo fare direttamente sul piatto, e la versatilità di un prodotto in grado di sminuzzare anche pane e frutta secca, oltre che formaggi particolarmente duri e stagionati.

G3 Ferrari Parmino G20065, dall’impugnatura ergonomica per un facile utilizzo anche in tavola, misura 24.5 x 12 x 10.5 centimetri, e quando non in uso può essere riposto sulla basetta che provvede nel frattempo a ricaricare la batteria, per fornire al motore i 12 Watt necessari al funzionamento.

Offerte Grattugie Elettriche

Come scegliere una Grattugia Elettrica di buona qualità

Le grattugie elettriche per formaggio consentono di grattugiare cubetti freschi di parmigiano, pecorino o grana padano sulla pasta, evitando di dover acquistare prodotti pre lavorati. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il modello di grattugia elettrica per formaggio in base a criteri di qualità, durata nel tempo, prezzo e corretta informazione per il consumatore.

Nel mercato sono presenti diversi modelli di grattugia elettrica, ognuno di questi ha delle peculiarità; a grandi linee possiamo individuarne quattro tipologie. La prima è quella che salta alla mente parlando di questo elettrodomestico,  la sua struttura di base è un rullo in acciaio e una struttura in plastica ergonomica per la mano.

La seconda tipologia di grattugia elettrica ha un’estetica molto diversa, si tratta infatti di un bauletto al cui interno si trova un rullo, sempre in acciaio, un foro per inserirvi il formaggio e un pressatore; questo secondo tipo ha un cassettino di raccolta per il grattugiato, per ci non deve essere sollevato durante l’utilizzo.

Il terzo tipo è una grattugia elettrica simile a quella manuale, ma con movimento elettrico della grattugia stessa (per capirci, la grattugia è la lamina di acciaio che va ad incidere il formaggio), per cui la si avvicina al formaggio e lo gratta direttamente sul piatto. L’ultimo tipo è quello a lame: si tratta di un ovetto, generalmente, la cui parte alta è collegata alla corrente e che ha in sé il motore, per cui appoggiandolo alla parte inferiore, che fa anche da formaggiera, fa girare le lame e polverizza ciò che vi si è messo dentro.

Visti, così, a grandi linee queste quattro famiglie di grattugie forniscono lo stesso servizio, ma con modi diversi; personalmente preferisco quelle con cassettino o con formaggiera inclusa, le ritrovo più comode (le ho avute entrambe).

Quando si va a comprare la grattugia elettrica si deve aver ben chiaro in mente chi la andrà ad usare e per quali fini sarà usata. Se volete fare un regalo a vostra madre o a vostra nonna, sinceratevi, prima, delle loro difficoltà fisiche, perché usando quelle classiche a rullo, per capirci il gratì o in generale quelle senza cassettino di raccolta, si deve mettere una certa forza per premere il formaggio contro il rullo.

Personalmente io l’ho trovata ostica da usare, nonostante io abbia trent’anni, perché devo riuscire a coordinare la pressione da applicare con la direzione inclinata da dare alla grattugia elettrica; quando ho dolori alla mano per il tunnel carpale posso assicurare che piuttosto di grattare il formaggio scendo al negozio a comprarlo già grattugiato.

Ora se state ridendo di me pensando al fatto che sono un rottame, provate ad immaginare una donna di cinquanta o sessant’anni con i problemi di decalcificazione ossea cosa deve provare; per questo motivo, se dovete appunto regalarla, vi consiglio quelle con il cestello, se non altro è più agevole e si può far pressione usando entrambe le mani, visto che non la si deve tener sollevata.

Se, invece, è per voi che siete giovani e in piena forza (ora mi sento davvero vecchia) decidete in funzione al cosa andrete a grattugiare; a costo di ripetermi, se non sarà solo il formaggio da mettere sulla pasta ma anche pane o cioccolato o frutta secca, meglio quelle con il cassettino di raccolta. Se è solo per il formaggio, allora scegliete quella che più di conquista per il design o per il prezzo.

[Voti: 161    Media Voto: 5/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio e guarda un esempio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.