in

Guida Acquisti Technology Award 2019

Quali sono le migliori tecnologie applicate agli elettrodomestici? Il premio Guida Acquisti Technology Award individua ogni anno le migliori innovazioni realizzate dai maggiori produttori di elettrodomestici.

Guida Acquisti Technology Award 2019

ASCIUGATRICI

Whirlpool 6TH SENSE e 3DRY

6TH SENSE e 3DRY è la tecnologia progettata da Whirlpool per asciugare qualsiasi indumento in maniera soddisfacente. I sensori 6 SENSO presenti nella macchina monitorizzano costantemente il carico, mentre il sistema 3DRY si preoccupa di distribuire in modo uniforme il calore in ogni punto del cestello. Il ciclo d’asciugatura durerà solo il tempo necessario per rimuovere tutta l’umidità e non un minuto in più.

Beko EcoGentle

EcoGentle è una tecnologia introdotta nelle asciugatrici Beko per poter impiegare qualsiasi tipologia di tessuto senza alcuna preoccupazione di alterare elasticità e colori. Il sistema di rimozione dell’umidità utilizza l’azione combinata di un processo di condensazione con l’aria condizionata. I capi verranno asciugati in modo efficiente attraverso un trattamento delicato e attento ai consumi energetici.

Beko ProSmar

Beko ProSmart è un insieme di tecnologie ed accorgimenti tecnici adottati per cercare di migliorare le prestazioni dell’asciugatrice. L’elettrodomestico è stato progettato con un attento studio del design e con un motore brushless, in modo da offrire soddisfacenti risultati ma ponendo una particolare attenzione all’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni sonore.

Migliori asciugatrici

 

ASPIRAPOLVERE A TRAINO

Dyson Radial Root Cyclone

Radial Root Cyclone è una tecnologia brevettata da Dyson per riuscire a catturare una maggior quantità di polvere rispetto a qualsiasi altro sistema ciclonico. La potenza d’aspirazione viene ottimizzata grazie al rimodellamento dei flussi d’aria che riducono le turbolenze e mantengono costante la pressione. Ciò consente di poter estrarre anche le particelle microscopiche come i più comuni allergeni, nonché piccoli detriti e peli di animali.

Samsung Spazzola Pet Care

La spazzola Pet Care è un accessorio espressamente progettato per la rimozione dei peli di animali. Si tratta di un dispositivo dotato di una turbina che provvede a far ruotare ad alta velocità il tamburo della spazzola, rendendo più efficace la pulizia sia su pavimenti che tappeti. Un’ulteriore particolarità è il coperchio superiore facilmente removibile per semplificare le operazioni di svuotamento e rimozione manuale di peli e capelli.

Samsung Turbina Anti-Groviglio

La turbina Anti-Groviglio è una speciale griglia inserita negli aspirapolvere da traino della Samsung che assicura di poter aspirare polvere, detriti, peli e sopratutto lunghi capelli limitando il rischio di fastidiosi intasamenti. Un aspetto che consente all’utilizzatore di impiegare l’apparecchio per lungo tempo senza necessità di opere di manutenzione ordinaria.

Samsung Motion Sync Design

Motion Sync Design è l’innovativo corpo rotante progettato da Samsung per rendere più maneggevole l’uso dell’aspirapolvere da traino. Un sistema che dà la possibilità all’utente di effettuare agevolmente anche i movimenti più repentini. Inoltre le ruote con forma bombata permettono una maggior stabilità ed evitano il rischio di ribaltamento.

Migliori aspirapolvere a traino

 

ASPIRAPOLVERE ROBOT

Samsung FullView Sensor 2.0

Samsung FullView Sensor 2.0 è un evoluto sensore utilizzato per la scansione degli ambienti domestici. In questo modo il robot potrà creare una precisa mappa di tutti gli ostacoli e ottimizzare i percorsi per ridurre i tempi complessivi della pulizia.

Samsung CycloneForce

Samsung CycloneForce è il sistema di aspirazione progettato dall’azienda sudcoreana per incrementare le prestazioni. L’obbiettivo viene raggiunto grazie ad un’elevata forza centrifuga che provvede ad eliminare dal flusso d’aria le particelle di sporco incanalandole verso una camera separata. Un metodo che consente al filtro di rimanere pulito ed evitare il rischio di fastidiosi e frequenti intasamenti.

Samsung Visionary Mapping Plus

La tecnologia Visionary Mapping Plus sfrutta il lavoro combinato dei sensori intelligenti e di una videocamera digitale per individuare il percorso migliore durante la pulizia. Il robot, grazie alle informazioni raccolte, è in grado di creare una dettagliata mappa dell’ambiente domestico che userà per orientarsi al meglio e rendere la rimozione della polvere più rapida ed efficiente.

Neato Robotics LaserSmart

LaserSmart è il sistema di navigazione presente sui robot aspirapolvere della Neato Robotics. Un sensore a torretta genera un raggio laser che provvede a scandagliare l’ambiente circostante, raccogliendo le informazioni che saranno utilizzate per la creazione di una mappa virtuale. Ciò consente al robot di muoversi su percorsi precostituiti evitando movimenti casuali, diminuendo i tempi, rendendo la pulizia più efficiente e potendo funzionare anche al buio.

iRobot Clean Base Automatic Dirt Disposal

Clean Base Automatic Dirt Disposal rappresenta la lunga denominazione con cui è stata identificata la nuova base di ricarica progettata dalla iRobot per i suoi robot aspirapolvere top di gamma. La particolarità sta nell’aver integrato un sistema di aspirazione che provvede all’automatico svuotamento del contenitore raccogli polvere del robot. I detriti raccolti vanno a finire in un sacchetto dotato di una capacità 30 volte superiore a quella del contenitore removibile. L’utilizzatore dovrà solo preoccuparsi, circa una volta al mese, di sostituire il sacchetto all’interno della base.

iRobot Dirt Detect

iRobot Dirt Detect è una tecnologia presente sui modelli Roomba e consente al robot di concentrarsi maggiormente sulla pulizia delle zone di maggior passaggio. Viene sfruttata l’azione di numerosi sensori intelligenti che rilevano la quantità di sporco e aiutano il robot a non trascurare nemmeno i punti più difficoltosi, come attorno ai mobili e negli angoli delle pareti.

iRobot vSLAM

iRobot vSLAM è una tecnologia che adotta uno speciale sensore ottico per acquisire fino a 230.400 informazioni al secondo. Ciò permette al robot di creare una mappa dettagliata e molto accurata dell’ambiente domestico, in modo che possa sapere con esattezza dove si trova e distinguere le zone già pulite da quelle ancora sporche.

Ilife CyclonePower Ⅲ

CyclonePower Ⅲ è il sistema di pulizia utilizzato in modelli di punta dei robot aspirapolvere della Ilife. Per eliminare sporcizia e piccoli detriti viene utilizzata l’azione combinata delle spazzole rotanti laterali che convogliano la polvere verso il rullo centrale. La forza aspirante è generata da un prestazionale motore elettrico brushless Nidec.

Ilife Serbatoio vibrante

Il serbatoio vibrante dell’acqua è un innovativo ed originale sistema introdotto dall’azienda Ilife nei suoi robot lavapavimenti. Il serbatoio è dotato di un piccolo motore responsabile delle vibrazioni, con lo scopo di mantenere il panno sempre a stretto contatto con la superficie del pavimento. Il risultato è una miglior rimozione dello sporco e delle macchie.

Migliori aspirapolvere robot

 

CAPPE ASPIRANTI

Whirlpool CookSense

Whirlpool CookSense sfrutta il lavoro del sensore 6°SENSO per rilevare e aspirare automaticamente vapore, particelle di grasso e cattivi odori. L’intelligenza di questa tecnologia consente di riconoscere il tipo di cottura e analizzare i fumi, in modo da regolare il livello di potenza e la velocità d’aspirazione.

Whirlpool AirSense

Whirlpool AirSense è una tecnologia che permette di mantenere l’ambiente cucina più salubre. Il sistema è in grado di rilevare qualsiasi cattivo odore, comprese le emanazioni dei detergenti e il fumo di sigaretta. L’attivazione dell’aspirazione avviene in modo automatico, con la possibilità di selezionare la modalità Daily o Intensive in base alle necessità.

Whirlpool OdourZero

Whirlpool OdourZero è il nuovo filtro brevettato che sfrutta l’azione dei carboni attivi per catturare fino al 98,9% degli odori generati durante la cottura. L’elemento filtrante è posizionato nella parte superiore della canna fumaria e garantisce una durata di circa 5 anni.

Whirlpool LightSense

Whirlpool LightSense è un sistema di illuminazione della cappa aspirante dotato di tre diverse modalità di funzionamento: LightTone, DimmerLight e NightLight. In base alle necessità l’utente può decidere quale intensità luminosa e tono impostare.

Migliori cappe aspiranti

 

CLIMATIZZATORI

Samsung Wind-Free

La tecnologia Wind-Free si avvale della superficie anteriore del climatizzatore microforata per garantire una più uniforme e confortevole diffusione del refrigerio ed evitare poco salutari getti d’aria diretti.

Samsung Inverter a 8 poli

Samsung è l’unico costruttore ad aver introdotto sui propri climatizzatori i motori Digital Inverter a 8 poli. Un’innovazione che consente da una parte di ridurre vibrazioni e rumorosità e dall’altra il rapido raggiungimento della temperatura impostata.

Samsung Flash Injection

Per aumentare efficienza e prestazioni, Samsung ha progettato la tecnologia Flash Injection. L’aria viene raffreddata sfruttando il lavoro di un doppio compressore con inverter, capace di combinare liquido e gas per ottimizzare i rendimenti, soprattutto, in caso di temperature ridotte e carichi parziali.

DeLonghi Real Feel

DeLonghi Real Feel è un avanzato sistema per la gestione del climatizzatore e aumentare il benessere ambientale. Una tecnologia in grado di ridurre la temperatura e controllare l’umidità relativa; una volta raggiunto un adeguato livello di comfort abitativo, il sistema si regola automaticamente e lo mantiene costante nel tempo.

Migliori climatizzatori

 

FORNI A MICROONDE

Whirlpool ExtraSpace

Con la denominazione ExtraSpace, Whirlpool vuole identificare i forni a microonde dalle dimensioni compatte e capaci di regalare un volume totale pari a 25 litri. In realtà l’utente dispone di uno spazio interno paragonabile ad un modello da 30 litri vista la mancanza del piatto girevole.

Whirlpool Autocook and Grill

Autocook è una funzione che mette a disposizione 9 ricette preimpostate da selezionare con un semplice tocco sul pannello touch del microonde. La funzione Grill invece sfrutta un elemento riscaldante al quarzo, con cui ottenere un’apprezzabile doratura degli alimenti con effetto gratin.

Whirlpool Autoclean

Autoclean è la funzione presente sui forni a microonde Whirlpool che facilita le operazioni di pulizia della cavità. Sarà sufficiente posizionare un contenitore d’acqua all’interno, avviare il programma e aspettare che la forza del vapore sciolga tutti i residui di cibo e le incrostazioni. All’utente non rimane che rimuovere agevolmente lo sporco con una spugna.

Whirlpool Dual Crisp System

Whirlpool Dual Crisp System è una speciale funzione per rendere il cibo croccante; combina la DualPower Technology con l’elemento riscaldante al quarzo. All’inizio avviene una prima emissione di onde che provvedono a cuocere la parte interna dell’alimento e successivamente scatta un secondo fascio di microonde che incrementa la temperatura per rendere croccante e uniformemente dorata la superficie del cibo.

Whirlpool CRISP Fry

CRISP Fry è una modalità di cottura studiata dagli ingegneri di Whirlpool per ottenere risultati simili ad una tradizionale frittura, ma senza utilizzare nemmeno una goccia d’olio. In pratica si sfrutta l’azione combinata del sistema DualCrisp e della tecnologia ForcedAir.

Samsung Hot Blast

La tecnologia Hot Blast ha lo scopo di ridurre in modo significativo i tempi di cottura. Il sistema prevede l’impiego di un potente flusso d’aria calda soffiato direttamente sul cibo. Nella parte superiore è presente un riscaldatore, con una griglia forata da cui fuoriesce l’aria che trasporterà il calore verso il piatto rendendo la cottura più rapida ed uniforme.

Samsung Smart Moisture

Samsung Smart Moisture sfrutta il lavoro di uno specifico sensore per determinare la quantità di umidità presente all’interno del forno a microonde, regolando di conseguenza modalità e tempi di cottura.

Migliori Forni a microonde

 

FORNI DA INCASSO ELETTRICI

Whirlpool 6° SENSO

Whirlpool 6° SENSO è una tecnologia che rende l’esperienza della cottura in forno molto intuitiva anche per chi ha poca esperienza. Grazie a numerose opzioni e sensori interni, l’utente dovrà solo selezionare il programma in base al cibo da cucinare. La macchina farà il resto regolando automaticamente temperatura, livello di umidità e tempo di cottura.

Samsung Dual cook flex

Dual cook flex è un’intelligente soluzione adottata in alcuni forni elettrici Samsung per gestire, contemporaneamente, due cotture che richiedono tempi diversi. Il sistema prevede l’utilizzo di una doppia ventola, un elemento interno separatore e sportelli indipendenti; il tutto per ottenere due zone di cottura da utilizzare nello stesso momento, senza scambi di odori e impostando temperature e tempi differenti.

Samsung Smart Control

I forni Samsung con tecnologia Smart Control sfruttano l’app SmartThings e la connessione Wi-Fi per consentire una comoda gestione in qualunque momento, anche da remoto. L’utente potrà controllare l’avanzamento della cottura, salvare le ricette migliori e riceve notifiche sul telefono in tempo reale.

Hotpoint Active Steam 100

Hotpoint Active Steam 100 è una tecnologia che consente di trasformare il tradizionale forno elettrico in un apparecchio per la cottura a vapore, semplicemente riempendo d’acqua l’apposito serbatoio e selezionando il relativo programma. L’utilizzatore può scegliere tra una modalità classica, il solo impiego di vapore oppure una combinazione di entrambi i metodi; inoltre può decidere il livello di vapore tra 25%, 50%, 75% o 100%.

Siemens varioSpeed

Siemens varioSpeed è una funzione che combina diverse tecnologie di riscaldamento per rispondere a tutte le esigenze di cottura, facendo anche risparmiare la metà del tempo rispetto ad un forno tradizionale.

Smeg Smart Cooking

Smeg Smart Cooking è un sistema progettato per facilitare la gestione della cottura in forno. Vengono messi a disposizione dell’utilizzatore ben 50 programmi e 20 ricette personalizzabili per consentire risultati soddisfacenti anche alle persone meno esperte in cucina. L’interfaccia utente è costituita da un display TFT, con possibilità di scegliere tra dei più moderni comandi touch oppure la classica manopola.

Migliori forni da incassO ELETTRICI

 

FRIGORIFERI E CONGELATORI

LG InstaView Door-in-Door

InstaView Door-in-Door è un innovativo pannello in vetro inserito nella porta di alcuni modelli di frigoriferi LG; bastano due semplici rapidi tocchi sulla superficie per illuminarlo e permettere di osservare l’interno. In questo modo si evitano inutili aperture e dispersioni di aria fredda, mantenendo i cibi freschi più a lungo e limitando i consumi energetici.

LG NatureFRESH

NatureFRESH è la sigla che identifica una nuova linea di frigoriferi LG. Apparecchi caratterizzati da un compressore dotato di sistema Linear Inverter e con l’impiego combinato della tecnologia LinearCooling e DoorCooling⁺. Il tutto con lo scopo di controllare più efficacemente le variazioni di temperatura (entro ±0,5℃) e mantenere la naturale freschezza del cibo.

Whirlpool Doppio Total No Frost

Whirlpool Doppio Total No Frost è un sistema costituito da 2 circuiti di raffreddamento completamente indipendenti per permettere una miglior conservazione degli alimenti in qualsiasi punto del vano frigo. Un risultato ottenuto attraverso il controllo del livello di umidità (70% mantenuto in tutto il frigorifero), minima variazione di temperatura interna (+/-2°C) e nessuna contaminazione di odori tra reparto cibi freschi e freezer.

Whirlpool 6° SENSO Precision Control

La tecnologia 6° SENSO di Whirlpool è in grado di monitorare costantemente le variazioni di temperatura ed umidità (causate dall’apertura dello sportello) e ripristinare rapidamente le condizioni ideali per la conservazione del cibo, sia nel reparto frigo che nel congelatore.

Samsung Family Hub

Samsung Family Hub è un insieme di funzioni smart che permettono al frigorifero di comunicare con l’utente e a quest’ultimo di gestire la conservazione del cibo con grande flessibilità. Grazie alla connessione Wi-Fi, controllo tramite app e videocamere intere sarà possibile osservare da remoto il vano frigo, ricevere notifiche sulla scadenza del cibo ed effettuare la spesa online direttamente dallo schermo posizionato sullo sportello.

Samsung Twin Cooling Plus

Samsung Twin Cooling Plus è una tecnologia che allunga i tempi di conservazione fino a 2 volte rispetto ad un frigorifero tradizionale. Il merito spetta a due circuiti di raffreddamento indipendenti che evitano scambi di odori tra i reparti ed ottimizzano il livello di temperatura e umidità.

Samsung Kitchen Fit

Kitchen Fit è una nuova linea di frigoriferi combinati Samsung caratterizzati da una profondità di soli 60 cm, il che permette un’installazione tra i pensili della cucina evitando antiestetiche sporgenze. Lo speciale isolamento ha permesso di realizzare pareti più sottili del 30%, in modo da mantenere una soddisfacente capacità interna.

Hotpoint Active Oxygen 2.0

Hotpoint Active Oxygen 2.0 è l’innovativa tecnologia in grado di rilasciare automaticamente molecole di ossigeno attivo ad ogni apertura dello sportello. Un sistema che purifica l’atmosfera interna e prolunga la conservazione dei cibi freschi.

Beko EverFresh+

EverFresh+ è il sistema brevettato da Beko per conservare più a lungo frutta e verdura inserita nell’apposito cassetto.

Beko Active Fresh Blue Light

Beko Active Fresh Blue Light è un particolare sistema di illuminazione del cassetto frutta e verdura. Una luce di colore blu ha la funzione di favorire la fotosintesi e preservare i livelli di vitamina C, conservando più a lungo sapore e freschezza degli alimenti.

Beko HomeCream

HomeCream è uno speciale scomparto situato all’interno del freezer dei frigoriferi Beko e dotato di ventola ausiliaria per conservare alla giusta consistenza il gelato.

Siemens iSensoric

Siemens iSensoric è una tecnologia che si avvale di sensori interni per trasmettere alla centralina elettronica i valori di temperatura ed umidità, in modo da provvedere ad un’automatica regolazione dei parametri e al mantenimento delle ottimali condizioni di conservazione.

Siemens hyperFresh

Siemens hyperFresh è la sigla che identifica l’innovativo cassetto per la conservazione di frutta e verdura. Il mantenimento interno della corretta temperatura è possibile grazie ad una manopola con cui regolare il grado di umidità in base a ciò che si desidera alloggiare nel contenitore.

Liebherr BioFresh

Liebherr BioFresh è un sistema adottato per la realizzazione dei cassetti frutta e verdura. I contenitori si muovono su guide telescopiche e permettono di mantenere una temperatura costante appena superiore a 0°C e un corretto livello di umidità.

Liebherr SuperCool

Liebherr SuperCool è la modalità di raffreddamento rapido che abbassa la temperatura del vano frigo fino a +2°C, per conservare al meglio gli alimenti freschi inseriti. Successivamente i valori vengono ripristinati secondo le impostazioni memorizzate dall’utente.

Liebherr SuperFrost

SuperFrost è una funzione che consente di abbassare velocemente la temperatura del congelatore fino a -32°C, in modo da meglio conservare i principi nutrivi degli alimenti. Terminata la fase di congelamento, la temperatura del vano tornerà automaticamente al valore preimpostato.

Liebherr FrostProtect

Liebherr FrostProtect è una tecnologia che permette un funzionamento soddisfacente del congelatore anche con temperature ambientali particolarmente basse fino a -15 °C.

Liebherr SmartDevice

I frigoriferi Liebherr, marchiati con il logo SmartDevice, offrono la possibilità di essere connessi al dispositivo SmartDeviceBox (da acquistare come optional) e avere l’accesso a diversi utili servizi anche da remoto tramite smartphone.

Migliori frigoriferi

Migliori congelatori

 

LAVASTOVIGLIE

Bosch PerfectDry

Bosch PerfectDry è una tecnologia che sfrutta le proprietà della Zeolite, ovvero un minerale capace di trasformare l’umidità in calore secco in modo del tutto naturale. Ciò assicura di poter togliere le stoviglie, anche di plastica, completamente asciutte e pronte per essere riposte nei mobili della cucina.

Miele AutoDos con PowerDisk integrato

Miele AutoDos con PowerDisk integrato è un innovativo sistema di dosaggio del detersivo. Selezionando il programma automatico, il dispositivo è in grado di rilasciare la giusta quantità di prodotto granulare attraverso una rotazione fino a 360° ed in base al livello di sporco rilevato dal sensore. L’utente carica una sola volta il detersivo, che sarà sempre disponibile per numerosi cicli prima del rifornimento.

Samsung WaterWall

Samsung WaterWall è una nuova tecnologia progettata per incrementare il livello di pulizia, anche in presenza delle incrostazioni più ostinate. Il particolare sistema di ugelli genera una vera e propria parete d’acqua ad alta pressione, capace di pulire i punti meno accessibili del cestello inferiore dove solitamente vengono posizionati i piatti più sporchi.

Hotpoint Active Oxygen

Hotpoint Active Oxygen è una particolare tecnologia che sfrutta il rilascio di molecole di ossigeno attivo per depurare l’aria all’interno del cestello della lavastoviglie. Un sistema che permette di caricare piatti, pentole e posate e lasciarli anche un giorno intero prima di avviare la macchina, con tutti i cattivi odori che verranno opportunamente eliminati.

Hotpoint Active 3D Zone Wash

Hotpoint Active 3D Zone Wash si pone l’obbiettivo principale di migliorare il livello di pulizia, ma nello stesso tempo ridurre rumore e consumi (anche del 40%). Il sistema sfrutta la potenza di 5 getti d’acqua che possono essere gestiti per zona in base al livello di sporco e tipologia del carico. Uno dei getti è stato ridisegnato e posizionato per agire in modo specifico nella parte inferiore del cestello.

Whirlpool 6°SENSO

Whirlpool 6°SENSO è la tecnologia sfruttata per ottimizzare il livello di pulizia, i consumi idrici e di energia elettrica; vengono impiegati una serie di sensori che monitorizzano costantemente il carico, valutando il livello di sporco e variando di conseguenza i parametri di funzionamento.

Beko AutoDose

Beko AutoDose è un semplice e pratico sistema per dosare il detersivo liquido. Le lavastoviglie dotate di tale tecnologia consentono all’utilizzatore di riempire il serbatoio ed avviare il programma, senza doversi preoccupare di aver inserito la corretta quantità; sarà compito della macchina calcolare ed erogare il giusto dosaggio in base al ciclo selezionato.

Beko AquaIntense

Beko AquaIntense è una tecnologia in grado di creare una zona di lavaggio ad alta pressione dove i getti d’acqua provvederanno ad eliminare ogni tipo di incrostazione e residuo di cibo.

Beko SlidingFit

Beko SlidingFit è un intelligente sistema che permette di eliminare gli eventuali inestetismi dovuti al montaggio di una lavastoviglie da incasso. A volte può capitare che il pannello di rifinitura non si abbini correttamente con lo sportello, lasciando antiestetici spazi vuoti. SlidingFit consente al pannello di scorrere sulla porta quando viene aperta, in modo da ridurre l’altezza dello zoccolino e permettere il montaggio di un pannello più lungo.

Beko LedSpot

Beko LedSpot più che una vera e propria tecnologia è un ingegnoso sistema che consente all’utilizzatore di capire se la lavastoviglie da incasso è accesa o spenta. In pratica viene proiettata sul pavimento una luce rossa per indicare quando la macchina è in funzione.

Beko FlexiDrawer

Beko FlexiDrawer offre la possibilità di regolare il cestello delle posate in 5 diverse posizioni. In questo modo si ottiene una soddisfacente flessibilità dello spazio per inserire nel cesto superiore oggetti ingombranti come, per esempio, calici alti e bicchieri da cocktail.

Siemens VarioSpeed Plus

Siemens VarioSpeed Plus è uno speciale programma per il lavaggio e asciugatura delle stoviglie; è indicato per ogni tipo di sporco, con l’acqua che viene riscaldata ad una temperatura compresa tra 40 e 70°C e con una significativa riduzione della durata del ciclo, arrivando a 65 minuti.

Migliori lavastoviglie

 

LAVATRICI

Bosch i-DOS

Bosch i-DOS è una tecnologia pensata per rendere più semplici le operazioni da parte dell’utente, che dovrà limitarsi a riempire le vaschette con il detersivo e avviare il programma automatico. Spetterà ai sensori rilevare il volume del carico, tipo di tessuto introdotto, livello di sporco e calibrare di conseguenza i principali parametri di lavaggio, ovvero quantità e temperatura dell’acqua ed esatto dosaggio del detersivo.

Bosch ActiveOxygen

Bosch ActiveOxygen è una tecnologia innovativa con l’obbiettivo di abbattere la carica batterica presente sugli indumenti sporchi introdotti in lavatrice. All’interno della macchina viene generata, durante la fase iniziale e finale del lavaggio, una sostanza del tutto naturale che provvede ad eliminare fino al 99,99% degli allergeni. Al termine del ciclo interviene il secondo trattamento che rimuove gli eventuali agenti patogeni rimasti sul bucato.

Miele PowerWash 2.0

Miele PowerWash 2.0 è un sistema di risparmio energetico con cui ottenere fino al 40% in meno di consumo (valore calcolato considerando un elettrodomestico in classe di efficienza energetica A+++) durante l’uso della lavatrice. Il risultato viene raggiunto grazie alla tecnologia Spin&Spray che consente l’impiego di una minor quantità d’acqua e risparmio sul riscaldamento, pur mantenendo inalterate le qualità del lavaggio.

LG AI DD

LG AI DD è una tecnologia che possiamo definire una sorta di intelligenza artificiale in grado di sfruttare specifici sensori per rilevare il peso del carico e la tipologia dei tessuti, ottimizzando i parametri in modo del tutto autonomo e scegliendo tra 20mila combinazioni di lavaggio.

LG TurboWash 360˚

LG TurboWash 360˚ è una tecnologia basata su getti multi-direzionali ottenuti grazie al sistema 3D Multi Spray. Un sistema che permette all’acqua di raggiungere ogni punto del bucato, ottenendo una miglior rimozione delle macchie, un livello di pulito più profondo e nonostante un ciclo di lavaggio di soli 39 minuti.

LG Steam⁺

LG Steam⁺ è una tecnologia che sfrutta la forza igienizzante del vapore per eliminare fino al 99,9% degli allergeni presenti nel bucato. Inoltre è in grado e di ridurre del 30% le pieghe durante la fase di centrifuga ed asciugatura. In questo modo si possono ottenere capi con un alto livello di igiene e decisamente più facili da stirare.

LG TWINWash

Nelle lavatrici con tecnologia LG TWINWash è stato introdotto un cestello supplementare inserito sotto quello principale e in posizione orizzontale; risulta alto soli 36 cm ed è gestito da uno speciale motore Direct Drive. Il secondo cesto si sfrutta per la rapida pulizia di pochi indumenti, potendo gestire il lavaggio separato di capi con diversi tessuti senza sprecare tempo ed energia elettrica.

Samsung QuickDrive

Se in una normale lavatrice il cestello e il fondo ruotano all’unisono, nei modelli con tecnologia Samsung QuickDrive abbiamo invece un doppio movimento separato. Il cesto ruotando in maniera indipendente dal fondo permette di incrementare fino al 50% la velocità del ciclo di lavaggio. Ciò comporta una maggior delicatezza sui tessuti, miglior livello di pulizia e una riduzione dei consumi d’acqua e di energia elettrica.

Samsung Auto Optimal Wash

Samsung Auto Optimal Wash è una tecnologia che semplifica le operazioni di lavaggio sfruttando un sensore di peso che misura il carico, uno che monitorizza il livello dell’acqua, un ulteriore sensore per identificare il grado di sporco e un EcoDosatore per rilasciare una precisa quantità di detersivo. L’utilizzatore dovrà solo caricare il bucato e selezionare il programma automatico, senza preoccuparsi più di nulla.

Samsung Q-rator

Samsung Q-rator è una tecnologia che permette di monitorare da remoto tutte le funzionalità di una lavatrice predisposta. Attraverso la specifica app da installare sul dispositivo mobile, l’utente potrà effettuare la programmazione ricevendo utili consigli sulla base della tipologia dei capi, colore e grado di sporco del carico. In questo modo sarà semplice pianificare i lavaggi in base ai propri impegni, sfruttando anche la funzione di diagnostica per mantenere la lavatrice in condizioni ottimali, rilevare eventuali malfunzionamenti e provvedere alla manutenzione ordinaria.

Samsung Programmi Steam

Samsung Programmi Steam è un particolare ciclo igienizzante che sfrutta un potente getto di vapore emesso dal fondo del cestello e capace di eliminare fino al 99,99% dei batteri e allergeni presenti nel bucato.

Samsung AddWash

Sfruttando la funzione Samsung AddWash è possibile mettere in pausa un ciclo di lavaggio in qualsiasi momento, aprire l’oblò (lo sportello rimane chiuso qualora la temperatura dell’acqua risulti superiore a 50°C) e inserire gli indumenti dimenticati.

Hotpoint Active 20

Hotpoint Active 20 è un’innovativa tecnologia che consente la rimozione delle macchie più ostinate (erba, vino rosso, cioccolato, etc,) utilizzando un programma di lavaggio con acqua alla temperatura di soli 20°C.

Hotpoint ZEN Technology

Hotpoint ZEN Technology racchiude una serie di accorgimenti tecnici che hanno lo scopo di ridurre al minimo la rumorosità soprattutto durante la fase di centrifuga e permettere un confortevole utilizzo della lavatrice anche nelle ore notturne.

Whirlpool 6°SENSO

6°SENSO è la famosa tecnologia applicata in tutti gli elettrodomestici marchiati Whirlpool e nelle lavatrici è costituita da una serie di sensori in grado di rilevare il volume del carico e qualità del tessuto. Ciò permette di selezionare il ciclo di lavaggio più efficiente e risparmiare sia nel consumo d’acqua che energia elettrica.

Beko AirTherapy

Beko AirTherapy è una tecnologia innovativa con la funzione di ridurre il livello di umidità dal bucato. Le lavatrici dotate di questo sistema utilizzano la circolazione calda dell’aria per rinfrescare i capi oppure consegnarli senza pieghe e subito pronti per essere indossati alla fine del ciclo.

Beko Xpress Super Short 14 Min

Beko Xpress Super Short 14 Min è un programma pensato per coloro che devono lavare un massimo di 2 kg di bucato in pochissimo tempo. In appena 14 minuti si possono pulire fino a 20 magliette oppure i soli indumenti necessari per uscire di casa.

Beko AquaWave

Beko AquaWave è una tecnologia che ritroviamo in alcune lavatrici per consentire un trattamento più delicato degli indumenti. Gli accorgimenti introdotti riguardano il vetro dell’oblò dotato di una particolare curvatura e l’esclusivo moto ondoso generato dalle pale all’interno del cesto.

Candy Snap&Wash

Candy Snap&Wash è una particolare funzione pensata per semplificare e automatizzare l’utilizzo della lavatrice. All’utente basterà scattare una foto del cesto con all’interno il bucato e ,attraverso l’app, l’elettrodomestico provvederà a suggerire il programma di lavaggio rapido più adatto, consigliando anche temperatura dell’acqua e velocità della centrifuga.

Candy App simply-Fi

Candy App simply-Fi è la funzione presente nelle lavatrici dotate di interfaccia per il collegamento Wi-Fi e consente la programmazione da remoto sfruttando la relativa app. L’utente è in grado di controllare, in qualsiasi momento tramite un dispositivo mobile, lo stato di avanzamento del ciclo di lavaggio ed inoltre può gestire le funzioni con la voce attraverso lo smartphone oppure con l’assistente vocale Amazon Alexa o Google Home.

Siemens SensoFresh

Siemens SensoFresh è una tecnologia progettata per migliorare l’igiene dei capi e, soprattutto, ridurre i cattivi odori. Viene sfruttata l’azione combinata dell’ossigeno attivo con la forza del vapore, senza richiedere l’aggiunta di additivi chimici. L’aria contenente i cattivi odori neutralizzati e sottratti dal bucato viene convogliata in un filtro ai carboni arrivi per essere purificata.

Siemens Ciclo outdoor

Siemens Ciclo outdoor è un programma di lavaggio specifico per particolari tessuti tecnici impermeabili ed utilizzati durante le attività all’aperto. Si tratta di materiali molto sensibili che richiedono una certa cura per evitare di danneggiarli. Il Ciclo outdoor utilizza una corretta temperatura dell’acqua e studiati movimenti del cestello per ristabilire la funzione idrorepellente del tessuto e la traspirabilità.

Migliori lavatrici

 

PIANI COTTURA A GAS

Whirlpool Precise Flame

Whirlpool Precise Flame è una tecnologia che migliora il rendimento del piano di cottura a gas. Lo speciale sistema adottato nel bruciatore assicura una riduzione della dispersione del calore e diminuisce i tempi di cottura.

Whirlpool iXelium

Whirlpool iXelium è un particolare trattamento superficiale basato sulle nanotecnologie. Un innovativo materiale che incrementa la protezione da macchie e graffi e non permette agli alimenti di aderire in modo efficace, rendendo le operazioni di pulizia del piano di cottura a gas molto più agevoli.

Whirlpool Griglie FullWidth

Whirlpool Griglie FullWidth è un sistema adottato sia su piani di cottura a gas in acciaio che con superficie in vetro. Le griglie in ghisa sono realizzate con la massima larghezza possibile, in modo da consentire di far scorrere le pentole da un bruciatore all’altro con estrema comodità e in totale sicurezza, il tutto senza alcun rischio di graffiare o danneggiare il piano cottura.

Siemens downdraftAir

Siemens downdraftAir è un sofisticato sistema a scomparsa progettato per eliminare vapore e odori in modo rapido ed efficace. Si integra con quasi tutti i piani di cottura della Siemens e presenta un semplice funzionamento; una volta selezionato il relativo comando, viene innescato il meccanismo che aziona il pannello facendolo scorrere in verticale e fuoriuscire dal piano. Un sistema in grado di unire una grande forza aspirante (fino a 730 metri cubi all’ora di aria) con una notevole silenziosità.

Migliori piani cottura a gas

 

PIANI COTTURA A INDUZIONE

Miele FullSurface

Miele FullSurface è una tecnologia che offre la possibilità di disporre e muovere le pentole in qualsiasi punto del piano di cottura ad induzione. Lo speciale trattamento superficiale permette alle padelle di scivolare agevolmente, mentre le impostazioni della temperatura si spostano seguendo il movimento delle stoviglie.

Whirlpool MySmartDisplay

Whirlpool MySmartDisplay è un’interfaccia grafica inserita sui piani di cottura ad induzione. Si tratta di uno schermo TFT da 4,5 pollici e dotato di comandi touch per permettere all’utilizzatore una rapida gestione di tutte le funzioni e combinazioni di cottura in base al cibo.

Whirlpool SmartSense

Whirlpool SmartSense sfrutta il lavoro di sensori intelligenti per impostare automaticamente il livello di potenza ideale su un piano di cottura ad induzione. La scelta viene fatta in base alla tipologia di cibo da cucinare, con l’utente che potrà sfruttare anche un’app per interfacciarsi e una guida step by step.

Whirlpool FlexiFull

Whirlpool FlexiFull è un sistema che rende lo spazio sul piano di cottura ad induzione estremamente flessibile. Si potranno utilizzare pentole e padelle di diversa forma e diametro muovendosi liberamente e potendo impostare la medesima temperatura su tutto il piano.

Siemens InductionAir

Siemens InductionAir è l’innovativo sistema di ventilazione integrato sui piani ad induzione. La soluzione si preoccupa da una parte di generare un adeguato potere aspirante per eliminare fumo e cattivi odori e dall’altra di salvaguardare lo spazio disponibile per la cottura.

Siemens StepFlame Technology

Siemens StepFlame è la tecnologia utilizzata nei piani di cottura a gas per ottimizzare l’intensità della fiamma e limitare al minimo il controllo da parte dell’utente. Una volta impostato uno dei 9 livelli a disposizione, calore ed intensità non subiranno variazioni rendendo la cottura più efficiente.

Siemens FlexInduction Plus

Siemens FlexInduction Plus è una caratteristica che permette di rilevare automaticamente le dimensioni delle pentole una volta appoggiate sul piano ad induzione. Se le misure superano i limiti consentiti dalla zona selezionata, è sufficiente accenderne altre per ottenere una cottura uniforme.

Siemens FreeInduction

Siemens FreeInduction è la tecnologia che consente di utilizzare il piano di cottura ad induzione senza doversi preoccupare dei limiti delle varie zone. L’utente può posizionare pentole e padelle di qualunque forma e dimensione scegliendo un qualsiasi punto della superficie.

Migliori piani cottura a induzione

 

SCOPE ELETTRICHE SENZA FILI

Bosch Power for ALL

Bosch Power for ALL è un’intelligente soluzione che consente di utilizzare un’unica batteria intercambiabile da 18V, sia per l’alimentazione di elettroutensili da giardinaggio o per il fai da te che scope elettriche ed aspiratori portatili.

Dyson Spazzola High Torque

Dyson Spazzola High Torque è l’accessorio principale della scopa elettrica modello V11. La sua particolarità è la presenza di sensori sulla barra che rilevano la resistenza al rotolamento per adattare (solo durante la modalità automatica) la potenza aspirante in base al tipo di superficie da pulire.

Dyson DLS

Dyson DLS è l’acronimo di Dynamic Load Sensor e rappresenta la tecnologia utilizzata nella spazzola High Torque per consentire l’automatico adattamento della potenza aspirante ed evitare di cambiare accessorio, pur passando dalla pulizia di un pavimento a quella di un tappeto. Un sistema capace di rilevare la resistenza della barra rotante e comunicare a motore e batteria di aumentare o diminuire la potenza.

Dyson V11 motore digitale

Il cuore della scopa elettrica Dyson V11 è il suo motore digitale capace di raggiungere i 125.000 giri al minuto e generando, in modalità Boost, una potenza aspirante pari a 185 AW.

Migliori scope elettriche senza fili

 

TELEVISORI

LG AI ThinQ

Questa tecnologia consente di impartire alla tv comandi in modo più naturale e meno impostato. Attraverso il Natural Language Processing anche parlando in modo colloquiale, la TV capirà le tue intenzioni e il contesto della tua domanda. Questa tecnologia ha la capacità di apprendere costantemente le nuove espressioni utilizzate dalle persone.

LG processore intelligente a9 Gen 2

Le nuove TV LG montano un processore intelligente a9 Gen 2 (Alpha 9 di seconda generazione) che ha sostituito la precedente versione a7. Si tratta di un modello dotato di architettura 4 core con all’interno un processore grafico 2 core, memoria RAM da 3 Gb e memoria integrata da 8 Gb. I risultati sono un sensibile miglioramento della velocità di elaborazione dati e di conseguenza una riproduzione ancor più fluida e realistica di video e immagini. Questo tipo di processori sono in grado di gestire anche immagini con risoluzione 8K.

LG NanoCell

In realtà la tecnologia NanoCell è stata introdotta da LG a partire dal 2017, ma è in continuo progresso per cercare di ottimizzare le prestazioni offerte. Nelle ultime TV ad alta risoluzione vengono sfruttate le microscopiche particelle da 1 nanometro per assorbire le lunghezze d’onda in eccesso, creando sullo schermo immagini di elevata nitidezza e colori ancor più vivi e realistici grazie alla riproduzione di uno spettro cromatico di maggior ampiezza.

LG Gallery Mode

LG Gallery Mode è una funzione tanto semplice quanto preziosa per poter utilizzare la TV come un complemento d’arredo, anziché il solito oggetto che da spento poco si integra con l’ambiente domestico. La modalità può essere avviata attraverso comando vocale e trasforma lo schermo in una galleria di immagini in sequenza. L’utente può scegliere se utilizzare foto personali oppure scaricarle dal web, ottenendo il vantaggio di un aggiornamento automatico e accompagnamento di un sottofondo musicale.

LG AI Sound

LG AI Sound è la tecnologia applicata all’audio che sfrutta le potenzialità del processore a9 Gen 2 per convertire il suono a due canali in un audio surround 5.1, regalando all’utilizzatore una scena sonora a 360° molto più coinvolgente.

Sony processore di immagini X Ultimate

Sony processore di immagini X1 Ultimate rappresenta il chip di punta realizzato dall’azienda giapponese e che equipaggia i TV OLED dalle più elevate prestazioni. È dotato della funzione di remastering HDR e di un potente sistema di rielaborazione delle immagini per poter gestire, non solo la risoluzione 4K, ma anche i futuri contenuti in 8K.

Sony Backlight Master Drive

Sony Backlight Master Drive è la tecnologia all’avanguardia di retroilluminazione LED Full-Array che si basa sull’utilizzo di moduli ultra-densi controllati in modo indipendente. Il tutto per cercare di ottenere neri più profondi, luminosità con maggior intensità e colori di grande vivacità.

Sony 8K X-Reality PRO

Sony 8K X-Reality PRO è la naturale evoluzione della tecnologia ampiamente sfruttata negli attuali modelli top di gamma per gestire le immagini con risoluzione 4K. Un ulteriore passo in avanti per offrire TV in grado di riprodurre contenuti video con maggior livello di nitidezza, colori più vivi e dettagli che rendono la visione particolarmente realistica.

Sony Pixel Contrast Booster

Pixel Contrast Booster è un sistema che si trova sulle TV OLED Sony di ultima generazione capace di utilizzare fino a 8 milioni di pixel auto-illuminati e un’originale controllo del pannello per creare un’esperienza visiva più ricca, grazie ad una più efficace resa dei neri, colori autentici e angolo di visione più ampio.

Sony Acoustic Surface Audio+

Sony Acoustic Surface Audio+ è una tecnologia che permette una riproduzione del suono direttamente dal centro dello schermo, con due innovativi altoparlanti che vibrano dietro la TV creando una scena sonora che si muove con l’immagine. Il sistema prevede anche l’impiego di una coppia di subwoofer per assicurare bassi profondi e potenti.

Philips processore P5 Perfect Picture

P5 Perfect Picture è la sigla che identifica il processore grafico utilizzato da Philips per una rapida elaborazione delle immagini, in modo da renderle più fluide e realistiche. Il risultato sono colori con maggior vivacità ma nelle stesso tempo mantenendo l’incarnato naturale. L’incremento del livello dei dettagli è invece dovuto all’ottimizzazione della gestione del contrasto.

Philips Ambilight

Philips Ambilight è un particolare sistema di illuminazione inserito nella parte posteriore della TV e costituito da una cornice LED HUE che proietta effetti luminosi a tempo di musica sulla parete e l’ambiente circostante. In questo modo si ottiene una forma di intrattenimento molto suggestiva e la sensazione che lo schermo appaia più grande.

Philips Chromecast integrato

Philips Chromecast integrato è una funzione inserita negli Android TV della casa olandese. L’utente tramite l’app e direttamente dallo smartphone potrà cliccare sull’icona Chromecast per avviare lo streaming di contenuti scaricabili da piattaforme come Netflix e Youtube.

Samsung processore Quantum 8K

Quantum 8K è il più evoluto processore progettato da Samsung e destinato ad equipaggiare le TV OLED 8K di ultima generazione. Lo speciale algoritmo di upscaling (impiegato per la conversione da una risoluzione bassa ad una maggiore) assicura immagini più nitide e luminosità e suono che si adattano alle condizioni ambientali della stanza e della scena riprodotta.

Samsung Direct Full Array 16X

Samsung Direct Full Array 16X è una tecnologia applicata al sistema di retroilluminazione per ottenere un controllo con notevole incremento della precisione ed avere immagini più dettagliate.

Samsung Ambient Mode

Ambient Mode è una funzione che trasforma la TV da un semplice soprammobile ad un oggetto di arredo. Lo schermo potrà così integrarsi perfettamente con l’ambiente domestico e assumere, per esempio, l’aspetto di un quadro raffigurante un’opera d’arte, una fotografia scaricata direttamente dalla galleria personale memorizzata sullo smartphone oppure un punto luce da programmare in base alle situazioni.

Samsung One Remote Control

One Remote Control è l’innovativo telecomando con cui interfacciarsi con le TV smart Samsung. Un dispositivo che non rende solo più intuitiva la gestione di ogni funzione, ma anche di tutti gli elettrodomestici e dispositivi che si possono connettere al televisore come console di gioco, amplificatori, lettori Blu-Ray, etc. Il maggior vantaggio per l’utente è disporre di un solo telecomando per comandare più apparecchi.

Panasonic HCX PRO Intelligent

HCX PRO è il nome assegnato al processore che equipaggia i migliori TV Panasonic ed è stato progettato per aumentare la definizione delle immagini e il livello dei dettagli, nonché per incrementare vivacità dei colori e profondità dei neri.

Panasonic Voice Control

Gli smart TV Panasonic con modulo Wi-Fi per il collegamento alla rete offrono la possibilità di un controllo senza l’ausilio di un telecomando, ma solo con comandi vocali attraverso dispositivi quali Amazon Alexa e Assistente Google (in questo caso non è però abilitata la lingua italiana ma solo inglese e tedesco).

Panasonic Bluetooth Audio Link

Bluetooth Audio Link è una funzione che permette di collegare una TV Panasonic con facilità ad un altoparlante wireless. Così facendo si riescono ad incrementare le prestazioni sonore per l’ascolto di musica ad alto volume o contenuti audio direttamente dal proprio smartphone.

Sharp Acquos Net+

Acquos Net+ è la denominazione del sistema operativo installato nelle TV smart della Sharp per poter facilitare la gestione di tutte le funzioni multimediali e scaricare rapidamente contenuti in streaming dalle principali piattaforme presenti sul web.

Migliori TV OLED

Migliori TV LED