Hai uno smartphone LG? Goditelo perché è l’ultimo che avrai

Oggi 5 aprile 2021 il consiglio di amministrazione di LG ha deciso di dare un taglio netto al suo mercato della telefonia, anche se la notizia era già nell’aria da mesi.

lg chiude la divisione telefonia

Dopo anni di perdite economiche, per la somma stellare di 4,5 miliardi di dollari americani e di relativa quota di mercato, LG ha deciso di dare un taglio alla produzione dei suoi telefonini.

LG è stato uno dei pionieri del sistema operativo Android, collaborando con Google sulla linea di smartphone Nexus e producendo alcune delle migliori tecnologie di fotocamera e display nei primi giorni della categoria. Negli Stati Uniti, la società era terza dietro l’iPhone di Apple e il modello Galaxy di Samsung, ma quello della telefonia è un mercato che ha visto crescere il numero di competitor e qualche passo falso a distrutto la credibilità del brand in questo settore.

Ci si aspetta che la graduale chiusura del business sia completata entro il 31 luglio anche se alcuni dei modelli attualmente in gamma potrebbero essere ancora disponibili oltre questa data. LG continuerà a valutare la possibile vendita di alcuni asset a seguito della chiusura delle proprie attività nel settore mobile.

Cosa accadrà a chi ha uno smartphone LG?

LG ha affermato che fornirà assistenza e aggiornamenti software ai clienti dei suoi smartphone per un periodo che varierà a seconda della posizione geografica del cliente. Ciò significa che è possibile che gli smartphone in Italia non ricevano gli aggiornamento software nello stesso momento in cui li riceverebbero i clienti di altre nazioni. L’azienda lavorerà in “collaborazione” con fornitori e partner commerciali durante questo periodo di chiusura della divisione mobile.