Haier HCE203F

Recensione del congelatore orizzontale a pozzetto Haier HCE203F, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Haier HCE203F

Pro

  • Regolazione elettronica della temperatura
  • Chiusura con serratura
  • Funzione di congelamento rapido
  • Mantiene la conservazione per oltre un giorno in assenza di corrente

Contro

  • Non è dotato di ruote
  • Illuminazione interna assente
  • Manca un indicatore per temperatura troppo alta

Haier HCE203F è un congelatore orizzontale caratterizzato da una struttura robusta e ben rifinita, rivestimento interno in alluminio galvanizzato e coperchio dotato di guarnizione anti-batterica e anti-muffa, nonché chiusura con serratura e doppia chiave compresa nella fornitura. Altre note costruttive che ritengo utili sono il foro di scolo dell’acqua di sbrinamento e il cestello in metallo per suddividere più comodamente i surgelati. A mio avviso due particolari vanno a inficiare la praticità d’uso, mi riferisco all’assenza di ruote per facilitare il trasporto e dell’illuminazione interna.

Questo modello offre un volume utile di 198 litri, capacità di congelamento di 18 kg al giorno ed è in grado di mantenere un’adeguata conservazione per 26 ore in caso di prolungata mancanza dell’alimentazione elettrica. Come tutti i prodotti concorrenti di pari fascia di prezzo, l’impianto di raffreddamento è di tipo statico quindi con formazione di accumuli di ghiaccio sulle pareti e necessità di sbrinamento manuale. Per la regolazione della temperatura, invece del solito termostato a rotella, è stato previsto un moderno pannello con display e tasti per selezionare il valore desiderato. Oltretutto dispongo anche della funzione di congelamento rapido per surgelare cibi freschi in totale sicurezza. Ho trovato piuttosto strano non aver previsto una spia luminosa per indicare l’eventuale temperatura interna troppo alta.

Nel complesso Haier HCE203F merita un giudizio positivo soprattutto per la solidità costruttiva, la precisa regolazione della temperatura e un prezzo economico. La classe di efficienza energetica F (sostituisce la vecchia A+) è garanzia di consumi contenuti, mentre la rumorosità nella norma permette un utilizzo senza particolari disagi.

Migliori congelatori orizzontali