Hisense 100L5F

La mia recensione della smart TV laser Hisense 100L5F, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Hisense 100L5F

Pro

  • Grandi dimensioni dell’immagine
  • Semplice installazione
  • Immagini di buona qualità
  • Effetto surround virtuale efficace
  • Connessione Wi-Fi
  • Funzioni smart

Contro

  • Qualità delle immagini sensibile alla luce ambientale

Hisense 100L5F è definita una TV laser ma in realtà il termine può ingannare visto che si tratta di un videoproiettore a focale corta in grado di generare un’immagine con diagonale di ben 100 pollici. Una soluzione innovativa pensata per chi desidera godersi film ed eventi live su grande schermo con risoluzione massima Ultra HD 4K e tecnologia HDR, ma senza utilizzare una TV OLED dai costi proibitivi. È possibile acquistare il solo proiettore laser oppure la versione all in one che aggiunge uno speciale pannello da 100 pollici da montare a parete.

Avendo la necessità di ottenere immagini di notevoli dimensioni è necessario passare a sistemi di proiezione e l’oggetto di questa recensione potrebbe essere una buona scelta. Hisense 100L5F è costituito da una sorgente laser da 2700 lumen che dovrà essere posizionata a circa 20 / 30 cm dalla parete, per poter così generare l’immagine da 100 pollici. La particolare installazione offre il vantaggio di eliminare il fastidioso problema del passaggio cavi dei videoproiettori 4K, invece collocati a diversi metri di distanza dalla superficie di proiezione.

Prima di acquistare questo dispositivo consiglio di valutare attentamente le dimensioni del locale, il livello di illuminazione e l’utilizzo previsto. Mentre una normale TV a schermo piatto non ha difficoltà ad essere vista di giorno o di notte in qualsiasi zona della casa grazie all’elevata luminosità, un video proiettore offre il meglio di sé con buio perfetto e perdendo progressivamente qualità all’aumentare della luce ambientale. Hisense 100L5F non si sottrae del tutto a tale regola, ciò nonostante anche se la stanza è parzialmente illuminata la visione rimane più che soddisfacente.

Per quanto riguardo l’uso per i videogiochi, con una risposta di 120 ms non mi sembra adattissimo.

Nelle condizioni ottimali il laser assicura una buona qualità delle immagini, con dettagli ben definiti, colori brillanti e livelli di nero molto profondi. Ricordo che l’unità è equipaggiata con sistema di altoparlanti e subwoofer integrati, capace di generare un coinvolgente effetto surround virtuale. Gli appassionati di apparecchi smart non rimarranno delusi vista la dotazione di sistema operativo VIDAA 4.0, connessione Wi-Fi (sia per reti a 2,4 che 5 Ghz) e applicazioni preinstallate come Netflix, Youtube e molte altre. Il tutto gestibile tramite il pratico telecomando ma è possibile anche avvalersi dei comandi vocali di Amazon Alexa. Per quanto riguarda il sintonizzatore TV il dispositivo integra DVB-T2, DVB-S2 e CI+.

Hisense 100L5F è una laser TV destinata ad un mercato di nicchia, ovvero coloro che desiderano un’esperienza visiva domestica di qualità su grande schermo ma alternativa ai pannelli OLED di ultima generazione.

Migliori videoproiettori