Hisense RQ563N4AI1

Recensione del frigorifero 4 porte Hisense RQ563N4AI1, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Hisense RQ563N4AI1

Pro

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Mantiene costante la temperatura evitando shock termici agli alimenti
  • Bassa rumorosità
  • Funzioni complete
  • Efficace illuminazione a LED

Contro

  • Pannello di controllo interno
  • Manca un display sulla porta per osservare i livelli di temperatura

Hisense RQ563N4AI1 è un frigorifero 4 porte destinato a famiglie numerose o comunque per conservare grandi quantità di alimenti sia freschi che surgelati. Il design è essenziale e con tutte quelle caratteristiche estetiche tipiche di questa tipologia di elettrodomestici, ovvero rivestimento in acciaio inox con effetto satinato e maniglie integrate.

Sulle porte non è presente il pannello di controllo (collocato sul profilo interno superiore) e tanto meno un display. Sono aspetti costruttivi che valuto come punti deboli in quanto mi costringono a dover aprire lo sportello ogni qual volta devo effettuare una regolazione o semplicemente controllare la temperatura. Oltre alla mancanza di comodità, si provoca un inutile spreco di energia e un innalzamento dei consumi a causa della dispersione termica verso l’esterno.

A parte questa nota di carattere funzionale, per il resto il frigorifero si è dimostrato molto affidabile e in grado di conservare al meglio gli alimenti. Il sistema di raffreddamento Total No Frost mantiene costanti i livelli di temperatura e umidità, evitando così la dannosa formazione di ghiaccio e brina.

Il tutto è merito di un circuito di raffreddamento indipendente tra frigorifero e congelatore, il che mi permette di regolare con precisione il refrigerio dei vari comparti. In aggiunta sono presenti un efficace sistema di ventilazione per distribuire omogeneamente l’aria fredda in ogni punto e rivestimento interno posteriore in metallo per ridurre al minimo gli sbalzi termici da apertura e chiusura.

Come ho anticipato ad inizio recensione, il pannello dei comandi è inserito all’interno e costituito da una serie di tasti e un piccolo display per regolare la temperatura, nonché azionare la modalità Super Cool e Super Freeze in caso sia necessario un rapido raffreddamento o congelamento.

La suddivisione degli spazi interni sfrutta al meglio i 432 litri di capacità (290 litri per il solo frigorifero), per consentire l’ordinato alloggiamento degli alimenti. Ho trovato molto comodi i 6 comparti del congelatore, con 4 cassetti completamente estraibili per dividere al meglio i surgelati.

Hisense RQ563N4AI1 è un frigorifero a 4 porte che, in termini di prestazioni, ha poco da invidiare a marchi ben più blasonati. Oltre al notevole volume interno, assicura il costante mantenimento della temperatura limitando gli interventi del compressore e riducendo i consumi a 373 kWh all’anno. Un elettrodomestico che sarà apprezzato anche per la sua silenziosità vista una massima emissione sonora di 40 dB.

Migliori frigoriferi 4 porte