Hitachi presenta FrostWash, una nuova serie di condizionatori per la casa ad alta tecnologia

Si chiama FrostWash la gamma di condizionatori domestici proposta dal noto brand giapponese Hitachi Cooling & Heating. Questi dispositivi intelligenti offrono raffrescamento e riscaldamento con pompa di calore, sono facili da gestire e garantiscono risparmio energetico.

Dodai FrostWash

La tecnologia FrostWash

Per poter rispondere efficacemente alle esigenze della smart home, Hitachi Cooling & Heating Cooling & Heating ha realizzato una serie di climatizzatori che rimangono sempre connessi alle rete e sfruttano la tecnologia avanzata FrostWash. Non si tratta di un semplice sistema che filtra e purifica l’aria, ma di una funzione più sofisticata che riesce ad eliminare polvere, muffe e batteri.

Nello specifico, i cristalli e le gocce d’acqua che vengono generati quando il dispositivo è in funzione permettono di ottenere una profonda pulizia delle alette dello scambiatore. In questo modo si riesce a neutralizzare il 91% dei batteri e l’87% di muffe che si depositano all’interno del climatizzatore.

Questa funzione si può richiamare direttamente dal telecomando in dotazione e ciò influisce in modo positivo sull’efficienza, considerando che lo sporco che si deposita sui filtri o su altre parti dell’unità di un climatizzatore tradizionale aumenta i consumi energetici di oltre il 10%.

Dodai FrostWash

Hitachi presenta Frostwash

L’assortimento dei climatizzatori Hitachi è vario e fra i modelli di punta spicca Dodai, che si caratterizza per le dimensioni compatte. Presenta infatti una larghezza di 780 millimetri, aspetto che consente una facile installazione anche sopra una porta.

Dodai FrostWash, in classe di efficienza energetica A++, garantisce consumi ridotti in bolletta e dispone della funzione Powerful, che attiva la potenza massima per ottenere fresco immediato. Questo climatizzatore può lavorare anche in modalità Eco, per un maggior risparmio energetico e consentire l’utilizzo simultaneo di altri elettrodomestici in casa, senza con questo far saltare all’improvviso la corrente.

Molto interessante anche l’opzione Vacanza per impostare il riscaldamento a una temperatura minima costante, in modo da non trovare al ritorno da una trasferta gli ambienti troppo freddi.

La climatizzazione in ogni caso resta sempre pulita attraverso la tecnologia FrostWash, così come pratica e molto intuitiva si rivela la gestione da remoto. Ulteriore punto di forza è il comfort acustico. Attualmente Dodai, con i suoi 20 dB, rientra fra i climatizzatori più silenziosi della sua categoria.

Dodai e tutti climatizzatori della gamma FrostWash possono essere acquistati beneficiando delle detrazioni previste dalla Legge di Bilancio 2020. La garanzia è estesa a 5 anni su schede elettroniche e compressore.

L’app airCloud Home

L'app airCloud Home

Merita di certo una segnalazione la nuova applicazione airCloud Home, disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play e pensata per agevolare la gestione intelligente dei climatizzatori Hitachi, anche attraverso i comandi vocali di Alexa Google Home.

A tutto ciò si aggiunge l’esclusiva funzione di geocalizzazione Smart Geo, che riesce a rilevare la presenza dell’utente nell’arco di 500 metri in uscita e di 10 chilometri in entrata. Smart Geo regola automaticamente l’accensione, lo spegnimento e la temperatura del climatizzatore sulla base delle abitudini quotidiane, per garantire in definitiva comfort e un abbattimento degli sprechi energetici.

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.