Recensione Hoover FD22RP011 Freedom

Le mie opinioni sulla scopa elettrica senza fili Hoover FD22RP Freedom 2in1, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Hoover FD22RP Freedom 2in1

Pro

  • Aspira bene sia pavimenti che tappeti
  • Buona maneggevolezza
  • Serbatoio di elevata capienza
  • Completa dotazione di accessori
  • Autonomia superiore ai 25 minuti dichiarati

Contro

  • Potenza di aspirazione non regolabile
  • Collegamento per la ricarica non integrato nel supporto a muro
  • Asta non pieghevole

Hoover FD22RP011 Freedom è una scopa elettrica senza fili che si colloca in una fascia media di prezzo, ovvero con una folta e agguerrita schiera di prodotti concorrenti. Ciò nonostante è un elettrodomestico che si distingue per il soddisfacente rapporto qualità prezzo e la facilità con cui aspira polvere, piccoli detriti e soprattutto peli di animali domestici.

Hoover FD22RP Freedom 2in1

Durante l’utilizzo ho apprezzato da una parte la notevole maneggevolezza grazie ad un peso non eccessivo e dall’altra la buona forza aspirante. Non è tra i modelli più potenti che abbia mai testato, tuttavia permette di eliminare polvere e sporco da tappeti e pavimenti con una certa efficacia.

Hoover FD22RP Freedom 2in1

Si dimostra anche molto affidabile e un valido aiuto per tenere pulita la casa in presenza di gatti o cani a pelo medio lungo. Una volta tanto posso anche sottolineare un’autonomia della batteria di circa 30/35 minuti, ovvero un valore che supera i 25 minuti dichiarati dal costruttore.

Hoover FD22RP Freedom 2in1

Altro punto di forza è la completa dotazione di accessori che comprende la spazzola motorizzata principale, mini turno spazzola, bocchetta per fessure e altri due componenti da montare per rimuovere lo sporco dagli imbottiti e la polvere da sopra i mobili. Nella fornitura è presente anche un supporto per il fissaggio a parete per un più comodo rimessaggio.

Hoover FD22RP Freedom 2in1

Passando agli aspetti negativi, si tratta di piccole pecche che non vanno ad incidere più di tanto sulla praticità. Rispetto ad alcuni modelli non dispongo di un variatore di potenza, ma solo un tasto per bloccare il grilletto e avere un’aspirazione continua senza tener premuto il pulsante.

Hoover FD22RP Freedom 2in1

L’asta non è pieghevole il che mi obbliga ad abbassarmi con la schiena ogni volta che pulisco sotto un divano. Quest’ultimo particolare è comunque una caratteristica comune alla maggior parte delle scope elettriche di questa tipologia, compresi prodotti top di gamma dei marchi più famosi.

Hoover FD22RP Freedom 2in1

Infine devo evidenziare un sistema di ricarica molto spartano, con spinotto dell’alimentatore non integrato nel supporto a parete ma da inserire manualmente ad ogni ricarica.

Migliori scope elettriche senza fili