Hoover WDXOA 6106AH-01

Recensione della lavasciuga Hoover WDXOA 6106AH-01, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Hoover WDXOA 6106AH-01

Pro

  • Lava e asciuga bene qualsiasi tipo di tessuto
  • Funzioni complete
  • Utilizzo intuitivo
  • Consumi contenuti

Contro

  • I comandi touch non offrono sempre una pronta risposta
  • App piuttosto essenziale
  • Manca un programma di asciugatura rapida
  • Ciclo completo molto lungo

Hoover WDXOA 6106AH-01 è una lavasciuga caratterizzata da un design moderno e funzionale capace di unire un gradevole aspetto estetico ad un utilizzo semplice e piuttosto intuitivo. La console dei comandi presenta il consueto selettore per scegliere uno dei 16 programmi di lavaggio / asciugatura disponibili e un display con pulsanti touch. Nel corso del test ho notato solo qualche tentennamento nella prontezza di risposta dei tasti a sfioramento.

Le caratteristiche tecniche ovvero capacità di lavaggio fino 10 kg, asciugatura fino a 6 kg e centrifuga con velocità massima di 1600 giri al minuto, mi hanno permesso di lavare qualsiasi tipo di tessuto e ottenere capi ben asciutti con un numero limitato di pieghe.

Nessun problema nemmeno per indumenti in lana potendo sfruttare l’apposito programma con la garanzia della certificazione Woolmark. La buona capienza del cestello consente di lavare e asciugare una trapunta matrimoniale senza alcuna difficoltà. L’unico limite emerso è la mancanza di un apposito programma di asciugatura rapida, il che costringe sempre ad impiegare un ciclo completo piuttosto lungo.

Altri particolari da sottolineare sono la partenza ritardata per programmare l’avvio in fasce orarie con tariffe elettriche più convenienti, classe di efficienza energetica A, consumo di 6,8 kWh (ciclo completo lavaggio più asciugatura) e rumorosità di soli 51 dB in fase di lavaggio, che sale a 80 dB con la centrifuga alla massima velocità.

Se sei alla ricerca di un elettrodomestico smart che consente la gestione da remoto, Hoover WDXOA 6106AH-01 non rappresenta la scelta migliore. In realtà è possibile scaricare una specifica app, tuttavia la connessione con lo smartphone avviene solo tramite NFC.

Quindi è necessario un dispositivo mobile predisposto e comunque devi stazionare nel raggio d’azione del segnale, esattamente come per la connettività Bluetooth. Oltretutto l’app non mi ha particolarmente soddisfatto, trovandola troppo essenziale e con basso livello di personalizzazione potendo, di fatto, solo gestire poche modalità stabilite dal fabbricante.

Considerando pro e contro, il mio giudizio finale è positivo. Alla fine è una lavasciuga in grado di assicurare buoni risultati e rappresenta un valido aiuto per semplificare la vita, anche dovendo gestire importanti volumi di bucato. Un elettrodomestico dall’uso intuitivo che sarà sicuramente apprezzato anche da chi si trova alle prese per la prima volta con un apparecchio all in one.

Migliori lavasciuga