Hotpoint Ariston BI WMHG 81284 EU

Recensione della lavatrice da incasso Hotpoint Ariston BI WMHG 81284 EU – F158638, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Hotpoint Ariston BI WMHG 81284 EU

Pro

  • Elimina con efficacia le macchie anche a bassa temperatura
  • Tratta con cura i capi delicati
  • Consumi contenuti
  • Facile utilizzo

Contro

  • Non è possibile variare manualmente temperatura acqua e velocità centrifuga
  • Manca un programma di igienizzazione e uno specifico per capi sportivi / outdoor
  • Programmi Cotone, Eco Cotone ed Eco 40-60°C di lunga durata

Hotpoint Ariston BI WMHG 81284 EU – F158638 è l’interminabile sigla che identifica questa lavatrice da incasso dall’aspetto estetico poco ricercato. Particolare, comunque, che non sorprende visto il tipo di installazione all’interno di apposita nicchia e copertura con la porta del mobile.

Un elettrodomestico progettato col chiaro intento di rendere l’esperienza di lavaggio quanto più semplice possibile. L’ampio oblò permette di inserire comodamente il bucato fino alla massima capacità di 8 chilogrammi, mentre il pratico accesso al filtro mi consente la periodica manutenzione senza alcuna difficoltà.

La console comandi è stata disegnata all’insegna dell’essenzialità, sempre allo scopo di rendere la programmazione immediata anche a chi non possiede esperienza nell’utilizzo di una lavatrice. Il funzionamento prevede un tasto accensione / spegnimento, pulsante avvio / pausa, selettore programmi con chiara descrizione dei cicli stampata sul coperchio della vaschetta per caricare il detersivo e ampio display con integrati i tasti per impostare le opzioni aggiuntive.

La lista dei programmi è piuttosto corposa, tuttavia manca un ciclo per igienizzare in profondità la biancheria e uno specifico per indumenti sportivi e outdoor. Per il resto c’è tutto il necessario a soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa o di single alle prese con pochi capi.

In quest’ultimo caso viene in aiuto il ciclo rapido per ottenere in 30 minuti un bucato pulito, con però il limite di 4,5 chilogrammi di massimo carico da rispettare. Pochi ma molto utili i tasti funzione per impostare l’avvio ritardato e l’extra risciacquo, incrementare l’intensità di lavaggio e ottimizzare il risparmio energetico.

Hotpoint Ariston BI WMHG 81284 EU – F158638 è, a parer mio, una lavatrice da incasso completa, affidabile e in grado di trattare con cura i capi più delicati. Inoltre bisogna aggiungere i consumi contenuti che consentono l’appartenenza alla nuova classe di efficienza energetica C e rumorosità massima di 69 dB a garanzia di un funzionamento poco fastidioso.

Gli aspetti negativi emersi nel corso della recensione riguardano l’impossibilità di variare manualmente la temperatura acqua e la velocità centrifuga, una rotazione massima del cestello di 1200 giri al minuto che restituisce capi piuttosto bagnati e alcuni cicli di lunga durata. Mi riferisco in particolare al programma Eco 40-60°C che necessita, a pieno carico, di 3.30 ore ed Eco Cotone che, invece, impiega addirittura quasi 4 ore.

Migliori lavatrici da incasso