Recensione Hotpoint E4D AAA X C

Recensione del frigorifero side by side Hotpoint E4D AAA X C, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Hotpoint E4D AAA X C

Pro

  • Pratica suddivisione dei comparti
  • Larghezza contenuta
  • Solidità costruttiva
  • Cassetto a temperatura controllata per carne e pesce

Contro

  • Manca allarme porta aperta
  • Non dispone delle funzioni Eco e Vacanze

Hotpoint E4D AAA X C è un frigorifero che rientra nella categoria side by side, sebbene si discosti dalla classica configurazione dei modelli cosiddetti americani. La sostanziale differenza sta nell’aver suddiviso il congelatore in due cassetti orizzontali dotati di maniglie e guide scorrevoli per facilitare l’estrazione e gestire in tutta comodità i surgelati.

La capacità netta totale è di 399 litri, 107 dei quali destinati al congelatore e i rimanenti 292 litri per la conservazione di cibi freschi. Una capienza piuttosto ridotta rispetto alla maggior parte dei modelli side by side, tuttavia permette di limitare le dimensioni di ingombro offrendo una larghezza di soli 70 cm.

Il sistema di raffreddamento No-Frost è garanzia di un’apprezzabile conservazione del cibo e, soprattutto, evita gli interventi di sbrinamento manuale. In aggiunta la presenza di un apposito cassetto Food Care Zone 0°C, mi permette di mantenere la freschezza di pesce e carne per circa una settimana.

Per effettuare le impostazioni devo, necessariamente, aprire la porta e accedere al pannello di controllo posto sul profilo superiore. Le funzioni a disposizione sono essenziali, ovvero posso regolare la temperatura dei comparti nonché attivare il raffreddamento e congelamento rapido.

Manca la modalità Eco che regola automaticamente i valori di temperatura e la funzione Vacanze utile per lasciare attivo solo il freezer quando mi allontano per lunghi periodi da casa. Purtroppo ho costatato anche l’assenza dell’allarme porta aperta.

A parer mio Hotpoint E4D AAA X C è un frigorifero side by side che offre un giusto compromesso tra capacità interna e dimensioni. La considero una buona scelta d’acquisto qualora dobbiamo conservare abbondanti quantità di alimenti ma disponiamo di uno spazio piuttosto limitato. Di certo non è il modello tecnologicamente più avanzato e presenta funzioni essenziali, comunque garantisce una buona conservazione del cibo con consumi contenuti e rumorosità nella media.

Migliori frigoriferi side by side