Hotpoint SJ15XLUP0 è un estrattore di succo a freddo dal buon rapporto qualità prezzo e capace di unire una gradevole estetica con funzionalità soddisfacenti. Da apprezzare la facilità di smontaggio dei vari componenti per le operazioni di pulizia.
Hotpoint SJ15XLUP0
Pro
- Elevata qualità dei materiali
- Estetica molto curata
- Ampia apertura per l’inserimento degli alimenti
- Facilità di pulizia
Contro
- Cavo alimentazione un po’ corto
Recensione
Il design moderno e l’estetica curata sono due aspetti che appaiono subito evidenti, tuttavia non si tratta solo di un estrattore bello da vedere ma molto ben costruito. I materiali impiegati sono di indiscutibile qualità e lo si nota chiaramente in fase di montaggio osservando da vicino tutti i vari componenti.
Le dimensioni sono nella norma per questa tipologia di elettrodomestici, con uno sviluppo soprattutto in verticale dove si raggiungono i circa 48 cm di altezza, a cui aggiungere lo spazio necessario per inserire gli ingredienti. Il cavo di alimentazione è abbastanza corto (solo 1 metro di lunghezza) ma offre il vantaggio di poterlo staccare e ciò elimina il disagio di non aver previsto un sistema per avvolgerlo.
Il funzionamento è molto semplice con tre pulsanti per avviare l’estrazione e poter invertire il senso di rotazione della coclea. Si ottengono succhi con un adeguato grado di limpidezza, con scarto minimo e il giusto contenuto di fibra lasciata passare dalle maglie del filtro in dotazione. Nella fornitura è presente anche un ulteriore setaccio da sostituire qualora si desideri preparare dei sorbetti inserendo pezzi di frutta congelati.
Secondo la mia opinione un ulteriore aspetto positivo di questo modello è la facilità di pulizia. Alla fine di ogni utilizzo è necessario rimuovere tutti i componenti e provvedere ad un accurato lavaggio, in modo da preservare l’integrità della macchina e assicurare una adeguato livello di igiene.
L’operazione risulta facilitata dall’intuitivo smontaggio e successivo ricollocamento di ogni pezzo. E consigliabile lavare ogni singolo componente sotto acqua corrente, evitando di utilizzare la lavastoviglie.