Le mie opinioni sul robot tosaerba Husqvarna 105 Automower, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.
Husqvarna 105 Automower
Pro
- Presenza di allarme e codice PIN
- Sistemi di sicurezza per prevenzione infortuni
- Qualità costruttiva
Contro
- Assenza di sensore di pioggia
Il robot tosaerba Husqvarna 105 Automower è il modello entry level più potente rilasciato dal produttore, con meno funzioni e adatto a giardini di piccole dimensioni, ma che mantiene caratteristiche fondamentali quali affidabilità, facilità d’uso e buona qualità costruttiva.
Il movimento è casuale e vengono effettuate rasature procedendo per piccoli ritagli, ma alla fine la rasatura risulta uniforme e precisa, e in tempi buoni (per 600 metri quadrati, il tempo medio stimato è di 70 minuti).
Il sistema di programmazione è piuttosto completo e consente di impostare orari di falciatura, giorni alterni o specifici giorni della settimana.
La rumorosità è discretamente bassa: 58 dB dichiarati, e questo permette di programmare il taglio a qualsiasi orario, anche di notte.
Il taglio viene effettuato attraverso la rotazione di 3 lame in acciaio al carbonio fissate su un disco rotante. Questo sistema genera pochi detriti e diminuisce la necessità di pulizia, oltre a produrre un residuo di taglio molto sminuzzato che può facilmente essere compostato sul terreno.
L’autonomia è buona, e una ricarica è normalmente sufficiente per completare un ciclo di taglio su tutta la superficie. Ad ogni modo, il livello di carica viene controllato automaticamente e il robot torna alla base di ricarica da solo in caso di necessità.
La rasatura è compiuta in sicurezza, grazie alla distanza delle lame dal bordo del corpo macchina e ai sensori di sollevamento e inclinazione che fermano la rotazione all’occorrenza.
Sono presenti allarme e sistema di blocco con PIN, in modo da scoraggiare ladri o bambini che provino a giocare con il robot.
La scocca è costruita in modo da resistere alle intemperie, ma non è presente un sensore di pioggia. Ciò significa che potrebbe essere necessario pulire manualmente il robot dallo sporco dopo che è stato spento in caso di pioggia battente.
L’altezza di taglio è regolabile in un range che va da 20 a 50 millimetri. Questo robot è sicuramente valido e completo, e il prezzo da pagare assolutamente in linea con la qualità.