Husqvarna 105 Automower

di Andrea Pilotti 27 Giugno 2019

Le nostre opinioni sul robot tosaerba Husqvarna 105 Automower, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Husqvarna 105 Automower

Pro

  • Presenza di allarme e codice PIN
  • Sistemi di sicurezza per prevenzione infortuni
  • Qualità costruttiva

Contro

  • Assenza di sensore di pioggia

Il robot tosaerba Husqvarna 105 Automower è il modello entry level più potente rilasciato dal produttore, con meno funzioni e adatto a giardini di piccole dimensioni, ma che mantiene caratteristiche fondamentali quali affidabilità, facilità d’uso e buona qualità costruttiva.

Il movimento è casuale e vengono effettuate rasature procedendo per piccoli ritagli, ma alla fine la rasatura risulta uniforme e precisa, e in tempi buoni (per 600 metri quadrati, il tempo medio stimato è di 70 minuti).

Il sistema di programmazione è piuttosto completo e consente di impostare orari di falciatura, giorni alterni o specifici giorni della settimana.

La rumorosità è discretamente bassa: 58 dB dichiarati, e questo permette di programmare il taglio a qualsiasi orario, anche di notte.

Il taglio viene effettuato attraverso la rotazione di 3 lame in acciaio al carbonio fissate su un disco rotante. Questo sistema genera pochi detriti e diminuisce la necessità di pulizia, oltre a produrre un residuo di taglio molto sminuzzato che può facilmente essere compostato sul terreno.

L’autonomia è buona, e una ricarica è normalmente sufficiente per completare un ciclo di taglio su tutta la superficie. Ad ogni modo, il livello di carica viene controllato automaticamente e il robot torna alla base di ricarica da solo in caso di necessità.

La rasatura è compiuta in sicurezza, grazie alla distanza delle lame dal bordo del corpo macchina e ai sensori di sollevamento e inclinazione che fermano la rotazione all’occorrenza.

Sono presenti allarme e sistema di blocco con PIN, in modo da scoraggiare ladri o bambini che provino a giocare con il robot.

La scocca è costruita in modo da resistere alle intemperie, ma non è presente un sensore di pioggia. Ciò significa che potrebbe essere necessario pulire manualmente il robot dallo sporco dopo che è stato spento in caso di pioggia battente.

L’altezza di taglio è regolabile in un range che va da 20 a 50 millimetri. Questo robot è sicuramente valido e completo, e il prezzo da pagare assolutamente in linea con la qualità.

Migliori robot tosaerba

Tutte le recensioni

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.