Recensione iLEPO i6

Recensione del caricatore multiplo USB Ilepo i6 8 porte USB 40W, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Ilepo i6

Pro

  • Occupa poco spazio
  • Struttura robusta
  • Dispone di un display a LED
  • Cavo di alimentazione lungo più di un metro
  • Si può utilizzare anche all’estero con tensione di rete a 110 V AC

Contro

  • Manca un pulsante per selezionare le informazioni sul display di una specifica uscita
  • L’illuminazione dello scherno non può essere disattivata
  • Non supporta il sistema di carica rapida Quick Charge 3.0

Ilepo i6 è una stazione di ricarica USB caratterizzata da una struttura piuttosto robusta, 8 porte, piccolo display a LED e cavo d’alimentazione lungo circa 120 centimetri. Le dimensioni risultano piuttosto contenute nonostante l’elevato numero di prese che, tuttavia, sono abbastanza ravvicinate e possono rendere difficoltoso l’inserimento delle spine.

Le principali caratteristiche tecniche sono una potenza massima di 50 W con erogazione totale di 8 A, uscite da 5 V / 2,4 A e una tensione di ingresso 100 – 240 V AC / 50 – 60 Hz. In pratica posso collegare contemporaneamente 8 dispositivi con un buon livello di sicurezza grazie alla presenza di protezione da sovraccarico e surriscaldamento.

Durante viaggi all’estero non mi devo preoccupare della tensione di rete, ma solo disporre di un adattatore per la presa a muro. Come per ogni altro caricatore con porte multiple, i tempi di ricarica aumentano al crescere degli apparecchi collegati e nella situazione più gravosa, tutti gli slot occupati, ogni uscita eroga al massimo 1 A.

Altro aspetto da non sottovalutare è l’incompatibilità con lo standard Quick Charge 3.0 o superiore, ovvero il sistema di ricarica rapida che da alcuni anni viene inserito negli smartphone e tablet più prestazionali. E’ comunque un limite che contraddistingue la maggior parte dei caricatori di fascia bassa. Ho invece apprezzato la presenza del display ad indicare il valore di assorbimento, ma anche in questo caso ci sono un paio di pecca da sottolineare.

Lo schermo non ha certo lo spazio per fornire nello stesso tempo i dati di 8 porte, ma mi sarei aspettato un pulsante per selezionare una determinata uscita; invece sul display scorrono ad intervalli regolari le informazioni, con un numero a mostrare a quale presa si riferiscono. Oltretutto il display rimane sempre accesso, il che può rappresentare un problema in caso di utilizzo durante le ore notturne.

Considerando prezzo di vendita e prestazioni offerte, secondo la mia opinione ilepo i6 è una stazione di ricarica USB che merita un giudizio positivo. Alla fine l’unico limite è la mancanza del supporto alla ricarica rapida, ma per il resto assicura quella praticità e comodità che mi permette di eliminare la maggior parte dei singoli caricatori.

Migliori caricatori usb multipli

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.