in

Recensione Indesit BTW L60300 IT/N

Recensione della lavatrice con carica dall’alto Indesit BTW L60300 IT/N, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Indesit BTW L60300 IT/N

Pro

  • Prezzo basso
  • Consumi energetici contenuti
  • Utilizzo molto semplice
  • Funzioni complete

Contro

  • Non dispone di uno specifico programma rapido per la pulizia di pochi indumenti
  • Manca un display per visualizzare il tempo residuo alla fine del ciclo
  • Velocità massima centrifuga pari a 1000 giri/min
  • Il programma ECO si completa in 4 ore

Indesit BTW L60300 IT/N è una lavatrice con carica dall’alto dal design sobrio ed essenziale, con un rivestimento completamente bianco per meglio integrarsi in qualsiasi locale e stile di arredamento. Anche la console comandi segue la medesima linea senza fronzoli, offrendo l’immancabile selettore dei programmi e una serie di tasti per attivare le varie opzioni aggiuntive.

Sono presenti alcuni piccoli LED per segnalare, tra le altre cose, lo sportello chiuso, necessità di pulizia filtro, mancanza acqua in ingresso e la velocità impostata della centrifuga. A tal proposito il valore massimo selezionabile è 1000 giri/min, ovvero inferiore rispetto ai 1200 giri/min che contraddistinguono la maggior parte dei modelli di questa categoria.

La capacità di carico è pari a 6 kg, mentre lo sportello è dotato di un meccanismo di apertura e chiusura soft per evitare colpi e rischio di danneggiamenti. Questo elettrodomestico presta un particolare occhio di riguardo ai costi sia della bolletta energetica che idrica.

Infatti, grazie alla dotazione di un apposito sensore, riesce ad ottimizzare il consumo d’acqua in base al peso del carico inserito, mentre l’appartenenza ad una classe di efficienza energetica A+++ limita la richiesta annua a circa 153 kWh. Nella norma, invece, i dati sulla rumorosità sia in fase di lavaggio che centrifuga risultando, rispettivamente, pari a 60 dB e 78 dB.

Non ho riscontrato particolari sorprese scorrendo la lista dei programmi di lavaggio e trovando tutto quello che mi aspettavo da una lavatrice a carica dall’alto. L’unica mancanza è uno specifico programma rapido per la pulizia di pochi capi in una manciata di minuti. Il ciclo più veloce è Cotone 30° che impiega mezz’ora per lavare un massimo di 3 kg di biancheria.

Turn&Go e Delicati 30° invece richiedono 45 minuti, mentre il programma più lungo è Cotone ECO a 60° che, a pieno carico, necessita di ben 4 ore per terminare il ciclo. Per limitare il problema della lunga durata e non rendere vano il risparmio energetico, consiglio di sfruttare la funzione della partenza ritardata programmando l’avvio in fasce orarie con tariffa più conveniente.

Alla luce di un prezzo di vendita tra i più economici della categoria e prestazioni, nel complesso, soddisfacenti, il mio giudizio per questa lavatrice Indesit BTW L60300 IT/N è positivo. La ritengo una buona scelta d’acquisto per chi è costretto a fare i conti con spazi ristretti e desidera un elettrodomestico completo, affidabile nel tempo, di utilizzo davvero semplice e senza spendere un occhio della testa.

Migliori lavatrici con carica dall’alto

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.