Le mie opinioni sulla lavatrice da incasso Indesit IWME 8 EU, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.
Indesit IWME 8 EU
Pro
- Adeguato numero di programmi
- Cicli di lavaggio standard di breve durata
- Consumi contenuti
Contro
- Bassa velocità centrifuga
- Limitata regolazione della temperatura
Indesit IWME 8 EU è una lavatrice a carica frontale con capacità di 6 chilogrammi che di certo non colpisce per il suo aspetto estetico e la modernità dei comandi, tuttavia l’installazione a incasso e il pannello di copertura rendono questi particolari di marginale importanza.
In realtà dietro uno stile molto vintage che ricorda modelli di qualche anno fa, si nasconde un elettrodomestico di facile programmazione e capace di garantire un’adeguata varietà di programmi di lavaggio e funzioni extra.
Per la pulizia di capi in cotone e sintetici si possono scegliere ben 8 programmi in base al tessuto bianco o colorato e al livello di sporco. Da sottolineare come il ciclo più lungo a 90° per capi in cotone abbia una durata di soli 155 minuti, mentre per indumenti sintetici a 60° si arriva a 83 minuti.
Per carichi al massimo di 3,5 chilogrammi sono presenti programmi rapidi che completano il lavaggio dai 30 ai 60 minuti a seconda del tipo di tessuto. Ciò che manca è solamente una modalità antiallergica per i vestiti dei bambini.
Tra le funzioni speciali segnaliamo la Stira Meno che riduce le pieghe, Antimacchia per eliminare lo sporco più ostinato, Extra Risciacquo e un timer per programmare la partenza ritardata con un massimo intervallo di 9 ore.
Per la regolazione della temperatura e velocità centrifuga si deve agire sulle relative manopole ma con minimo livello di personalizzazione, non potendo andare oltre i limiti del programma impostato.
Indesit IWME 8 EU è una lavatrice indicata soprattutto per coppie, famiglie poco numerose e single che hanno carichi leggeri. La brevità e l’efficacia dei cicli di lavaggio sono due delle migliori qualità che contraddistinguono questo modello, così come i consumi di 193 kWh all’anno e un funzionamento silenzioso.
Quest’ultimo aspetto è la diretta conseguenza di una bassa velocità della centrifuga pari a soli 800 giri al minuto, con lo svantaggio di avere indumenti leggermente più umidi a fine ciclo.