in

iRobot Braava Jet 240

Le nostre opinioni sul robot lavapavimenti iRobot Braava Jet 240, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

iRobot Braava Jet 240

Pro

  • Facilità di utilizzo
  • Dimensioni compatte
  • Possibilità di pulizia sia a secco che umido
  • Buona autonomia
  • Rapidità di ricarica

Contro

  • Limitata intelligenza artificiale
  • Sensore antiurto poco efficiente
  • Costo dei panni usa e getta

iRobot Braava Jet 240 è un robot specifico per il lavaggio dei pavimenti senza alcuna funzione di aspirazione. Dimensioni compatte, peso ridotto e comoda maniglia consentono di spostare l’apparecchio nel locale che si desidera pulire.

In dotazione sono presenti tre diversi panni usa e getta (6 in totale) da applicare molto facilmente, permettendo diversi utilizzi. Con il panno azzurro il robot effettua un lavaggio con tre passate in ogni zona distribuendo la massima quantità di detergente. Utilizzando il panno rosso si ottiene una sola passata con getto d’acqua ridotto, mentre con il panno bianco il robot procede alla pulizia a secco catturando la polvere. Alla fine delle operazioni è necessario buttare il panno premendo un pulsante senza bisogno di toccarlo con le mani.

Per quando riguarda l’intelligenza artificiale, è abbastanza limitata non potendo disporre della tecnologia di mappatura delle stanze. Ciò comporta che, in caso di interruzione accidentale, al riavvio la macchina ripartirà da capo senza memorizzare le zone già pulite. Il sensore per riconoscere gli ostacoli non è particolarmente performante, facendo a volte sbattere il robot contro gli oggetti anziché aggirarli.

iRobot Braava Jet 240 è un prodotto molto facile da utilizzare: basta posizionarlo nel locale secondo le indicazioni del manuale e premere il tasto Clean. Rappresenta una buona scelta per mantenere puliti pavimenti al massimo di 20 metri quadri, oltre il software incomincia ad andare in crisi non riuscendo a coprire adeguatamente tutta la superficie.

Un robot da acquistare avendo ben presente le reali necessità e i suoi limiti, che lo portano ad essere efficace solo con sporco leggero che si deposita quotidianamente e senza sottovalutare la spesa dei panni usa e getta.

Migliori robot lavapavimenti