iRobot Roomba 980

di Andrea Pilotti 11 Aprile 2019

Le nostre opinioni sull’aspirapolvere robot iRobot Roomba 980, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

iRobot Roomba 980 è il robot aspirapolvere top di gamma dell’azienda iRobot, che si può certamente considerare il marchio di riferimento in questo settore.

L’elettrodomestico ha una linea molto pulita con una forma rotonda e un design moderno senza fronzoli. I dati tecnici più significativi sono una potenza di 33 W, la rumorosità di 70 dB, l’autonomia di 120 minuti e il tempo di ricarica di 180 minuti.

La potenza aspirante è buona ma non si discosta molto da modelli più economici; la vera differenza sta tutta nella comodità di utilizzo. Il senso di orientamento del robot è molto preciso grazie al sistema di navigazione iAdapt 2.0 con Visual Location, che permette di ottenere un livello di pulizia apprezzabile.

Per creare percorsi intelligenti l’apparecchio è dotato di sensori e di una telecamera digitale per mappare l’ambiente domestico. Questo modello è in grado di pulire appartamenti fino a 180 metri quadri senza difficoltà e in modo molto meticoloso; inizia da una stanza passando alla successiva solo quando la precedente è stata completamente pulita.

Cosa succede se nel bel mezzo dell’attività la carica si esaurisce? Come ogni bravo robot aspira pavimenti che si rispetti, torna alla base, aspetta il tempo necessario per la ricarica completa e riparte ritornando esattamente nel punto dove aveva interrotto.

Il sistema Carpet Boost è in grado di riconoscere tappeti o stanze con moquette, ed adeguare la potenza aspirante. Nella confezione sono presenti due muri virtuali, utili a creare le linee di demarcazione delle zone di casa da rendere inaccessibili al robot.

L’apparecchio è dotato di connessione Wi-Fi e scaricando l’App dedicata può essere completamente gestito tramite smartphone. Se per esempio mentre sta lavorando disturba gli ospiti presenti, con un semplice click sul telefono possiamo riportarlo alla base.

Allo stesso modo siamo in grado di farlo partire quando lo desideriamo e programmare orari precisi per la pulizia, in modo che le operazioni vengano svolte quando la casa è vuota. Siamo in ufficio e vogliamo verificare lo stato del robot? Grazie al controllo remoto con lo smartphone e l’App dedicata, saremo in grado di gestire qualunque funzionalità e in qualsiasi luogo ci troviamo.

Durante la nostra recensione, anche osservando questo iRobot Roomba 980 con il massimo senso critico, è stato difficile trovare dei difetti. Questo modello non fa fatica a piazzarsi al primo posto della nostra classifica.

Secondo noi è il robot aspira pavimenti ideale per chi ha appartamenti molto grandi e desidera un prodotto con un alto livello di personalizzazione, gestibile da remoto e con funzioni tali da far dimenticare di avere un robot per casa.

Migliori Aspirapolvere Robot

Robot aspirapolvere o scopa elettrica?

Tutte le recensioni

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.