Italiana Camini Termika2 20

Leggi la mia recensione della caldaia a pellet Italiana Camini Termika2 20, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Italiana Camini Termika2 20

Pro

  • Adeguata capacità del serbatoio
  • Buona autonomia
  • Solidità costruttiva

Contro

  • Design spartano
  • Unica uscita fumi
  • Gestione da remoto solo tramite modulo GSM optional

Italiana Camini Termika2 20 non è certo una caldaia a pellet che fa del design ricercato uno dei suoi punti di forza. Tuttavia è un particolare piuttosto trascurabile visto che, solitamente, l’istallazione avviene in un locale di servizio o comunque poco frequentato.

Questo modello offre una potenza termica nominale di 21,5 kW per riscaldare ambienti con massima volumetria pari a 525 metri cubi. Il serbatoio da 60 kg consente di godere di una buona autonomia, che va da un minimo di 13 ore fino a raggiungere le 46 ore.

Se l’aspetto estetico non impressiona, invece devo evidenziare una certa solidità strutturale grazie allo spesso rivestimento, un doppio portello con abbondante strato isolante e un focolare in ghisa ed acciaio per assicurare un elevato accumulo di calore.

Ricordo che quando si procede all’acquisto è indispensabile scegliere un kit in base all’impianto di riscaldamento esistente e qualora si volesse anche produrre acqua calda ad uso sanitario. La caldaia è adatta per essere collegata ad un sistema a termosifoni oppure a pannelli radiati a pavimento, nonché ad un impianto solare.

Reputo nella norma le funzioni disponibili, la facilità di programmazione giornaliera / settimanale e la comodità delle operazioni di pulizia e manutenzione ordinaria. Termika2 20 è una caldaia a pellet essenziale che non bada troppo all’aspetto estetico, ma si preoccupa di offrire una buona resa termica e un adeguato controllo del comfort abitativo.

Chi non può fare a meno della gestione a distanza tramite App è bene che sia consapevole della mancanza di connessione Wi-Fi. L’unica possibilità è l’acquisto di un modulo GSM per accendere e spegnere la caldaia con il cellulare.

Migliori caldaie a pellet