Karcher FC5

di Andrea Pilotti 15 Aprile 2019

Le nostre opinioni sulla lavasciuga pavimenti Karcher FC5, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Karcher FC5

Karcher FC5 è una lavasciuga per pavimenti alimentata con la corrente elettrica che aspira lo sporco e lava diversi tipi di superfici, inclusi pavimenti ruvidi, con finitura lucida, i laminati e i rivestimenti esterni.

La macchina presenta un colore giallo, tipico dei prodotti a marchio Karcher, e viene venduta quasi completamente smontata. A tal riguardo però è sufficiente agganciare la maniglia al corpo macchina perché questa lavasciuga sia pronta ad operare.

Il modello può essere utilizzato con i detergenti comuni oppure con i detersivi compatibili forniti da Karcher, specifici per un gran numero di superfici piastrellate, oltre che parquet e pietra naturale.

Diversamente dalle comuni lavasciuga, in questo caso la macchina è stata equipaggiata con due rulli in microfibra che arrivano fino al bordo della testata, quindi in grado di prelevare lo sporco e pulire anche lungo i rivestimenti a bordo.

Nella parte posteriore dei rulli si trovano un tergipavimento e una fessura di aspirazione, che servono per prelevare la polvere e l’acqua sporca, in modo che possano arrivare nel serbatoio di scarico.

I rulli ruotano alla velocità di 500 giri al minuto, riuscendo così ad eliminare dal pavimento le macchie più difficili, mentre il tergipavimento posteriore mantiene i rulli sufficientemente puliti durante l’uso.

Alla fine di una lunga sessione entrambi i rulli si smontano con facilità e sono lavabili sia a mano che in lavatrice fino a 60° C.

Nel complesso il prodotto appare ben solido, compreso l’interruttore on/off e i serbatoi, completi di guarnizione in gomma, che risultano anche facili da agganciare e sganciare.

In merito alla capacità, il serbatoio dell’acqua pulita può contenere fino a 400 ml, mente quello di scarico 200 ml. Questa proporzione nei fatti risulta bilanciata, perché richiede lo svuotamento della riserva sporca ogni volta che termina l’acqua pulita.

Sul fronte della maneggevolezza questa lavasciuga permette ampia libertà di movimento, grazie anche al cavo elettrico lungo 7 metri, ma non può essere inclinata eccessivamente, perché la testa è sprovvista di snodi.

La dotazione degli accessori, invece, è piuttosto limitata, perché a differenza della più completa versione Premium, in questo caso la confezione non include la base d’appoggio e nemmeno un campione prova di detergente Karcher.

L’elettrodomestico permette di ottenere pavimenti privi di aloni e striature, ma sulle superfici molto ruvide occorre assecondare con vigore il movimento in avanti dei rulli e la maniglia alta può affaticare ulteriormente le braccia.

Karcher FC5, con un motore da 450 watt e un peso di 4,3 chilogrammi (che sale quasi a 5 chilogrammi quando viene aggiunta l’acqua), offre prestazioni appaganti, a discapito di una manovrabilità che può diventare impegnativa, anche per l’assenza di un sistema d’inclinazione della testa.

Migliori lavasciuga per pavimenti

Tutte le recensioni

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.