Recensione Kitchenaid 5 KMT 2204 EMS

Recensione del tostapane Kitchenaid 5 KMT 2204 EMS, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Kitchenaid 5KMT2204 EMS

Pro

  • Design ricercato
  • Solidità costruttiva
  • Funzioni avanzate
  • Tostatura del pane molto precisa

Contro

  • Prezzo alto
  • Una sola pinza per toast in dotazione

Kitchenaid 5 KMT 2204 EMS è un tostapane progettato, soprattutto, per gli amanti dello stile vintage; infatti la copertura in metallo è caratterizzata da linee morbide e arrotondate che riportano subito alla mente elettrodomestici di molti anni fa.

Ho la possibilità di scegliere ben 10 colorazioni tra tonalità classiche e alcune pastello, così da soddisfare ogni mia esigenza estetica e cromatica. La qualità costruttiva e dei materiali, nonché la cura dei dettagli, sono aspetti che mi hanno sorpreso e risultano, decisamente, di livello superiore alla maggior parte dei tostapane in commercio.

Oltre al design ricercato, questo modello offre prestazioni e funzioni di prim’ordine. Innanzitutto le due fessure sono molto larghe per consentire l’inserimento di alimenti e fette di pane di notevole spessore. Il sistema di riscaldamento sfrutta una resistenza elettrica di 1250 watt, il che è garanzia di tempi rapidi per raggiungere la temperatura impostata.

La tostatura è quasi completamente automatica vale a dire che devo solo appoggiare le fette di pane nelle fessure, selezionare uno dei 7 livelli di doratura e attendere qualche secondo che la pinza si abbassi da sola per avviare la cottura.

Nel caso ciò non avvenisse, significa che l’alimento è troppo leggero per azionare il meccanismo, quindi devo procedere manualmente. L’indicatore luminoso del riscaldamento funge anche da timer, effettuando un conto alla rovescia spegnendo progressivamente le luci fino a preparazione ultimata, con espulsione della fetta e avviso acustico. Qualora non dovessi rimuovere l’alimento pronto entro 45 secondi, il sistema automatico lo riporta all’interno attivando la modalità di mantenimento al caldo per 3 minuti.

Naturalmente posso preparare toast sfruttando l’apposita pinza completamente apribile e dotata di chiusura a gancio per pressare adeguatamente il contenuto. A fine cottura il toast non viene espulso ma bensì sono avvisato da un forte segnale acustico e dal relativo pulsante che inizia a lampeggiare.

Anche scongelare il pane è davvero molto semplice e ho la pratica opportunità di aggiungere la tostatura in successione. Infine c’è una specifica funzione appositamente studiata per alimenti quali bagel, muffin, panini tondi e focaccine, da dividere in due per tostarli da un solo alto. In tale circostanza la resistenza elettrica si autoregola per riscaldare la parte intera, evitando di bruciare la superficie esterna.

Kitchenaid 5 KMT 2204 EMS è un tostapane pensato per chi cerca un modello dalle funzioni avanzate e nel contempo risulti un originale complemento d’arredo in cucina. La qualità costruttiva non lascia di certo spazio a critiche, così come le caratteristiche tecniche in grado di soddisfare anche l’utilizzatore più esigente, a cui aggiungere i 5 anni di garanzia.

Purtroppo il rovescio della medaglia di tali vantaggi è un prezzo in assoluto tra i più alti della categoria e nemmeno paragonabile alla maggior parte dei modelli in commercio. Visto l’elevato costo di acquisto, poco condivido la scelta di aver inserito nella fornitura una sola pinza per toast.

Migliori tostapane

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.