in

Recensione Kitchenaid 5KHB1231

Recensione del minipimer Kitchenaid 5KHB1231, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Kitchenaid 5KHB1231

Pro

  • Elevata solidità costruttiva
  • Leggero e maneggevole
  • Ottengo composti omogenei senza alcuna difficoltà
  • Trita anche alimenti duri con efficacia

Contro

  • Prezzo alto
  • Scarsa dotazione di accessori

Kitchenaid 5KHB1231 è un frullatore a immersione che dimostra come il valore numerico della potenza sia spesso un dato ingannevole. Infatti questo modello ha un motore elettrico di soli 180 watt, ovvero nettamente inferiore alla maggior parte dei prodotti concorrenti che, solitamente, hanno potenze che oscillano tra un minimo di 500 watt fino a superare i 1000 watt.

Quindi è un valore sulla carta alquanto basso, tuttavia ciò non implica scadenti prestazioni. Anzi è esattamente il contrario, visto che tra i vantaggi inserisco l’uniformità dei composti ottenuti e la facilità nel lavorare anche ingredienti piuttosto duri. Il merito va da una parte all’alto rendimento del motore elettrico e dall’altra all’efficacia di taglio e miscelazione del gruppo lame in acciaio inox.

Ulteriori punti di forza sono il peso inferiore al chilogrammo, l’impugnatura alquanto confortevole completamente rivestita di morbida gomma antiscivolo e un cavo della corrente lungo circa 160 cm.

Caratteristiche che mi garantiscono una presa sempre sicura, utilizzi prolungati senza affaticare polso e avambraccio, nonché una certa libertà di movimento sul piano della cucina. Di buona praticità risultano anche il sistema di sgancio del mixer e la presenza di due velocità di funzionamento per meglio affrontare le diverse preparazioni.

Chi già conosce i prodotti della Kitchenaid non si stupirà di un prezzo così alto e nettamente superiore alla maggior parte dei modelli concorrenti in commercio. Oltretutto si tratta di un frullatore a immersione offerto con il solo bicchiere in plastica da 700 ml e null’altro.

Con la medesima cifra posso trovare prodotti con dotazione completa di accessori che comprende frusta a filo, tritatutto e anche lo schiacciaverdure. Tuttavia, al netto di tali considerazioni, Kitchenaid 5KHB1231 rimane un elettrodomestico adatto per utilizzi molto intensi, potendo contare su una grande affidabilità e lunga durata nel tempo.

Migliori frullatori a immersione

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.