La Nordica Debby

Leggi la mia recensione della stufa a pellet La Nordica Debby, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

La Nordica Debby

Pro

  • Funzioni complete
  • Buona efficienza energetica
  • Design elegante

Contro

  • Manca uno scarico fumi laterale
  • Non è possibile il controllo stando lontani da casa

La Nordica Debby è una stufa a pellet con camera di combustione e serbatoio da 18 kg a tenuta stagna. Per le operazioni di carico si sfrutta il comodo coperchio superiore con chiusura a pressione, mentre per la pulizia si possono agevolmente aspirare i residui presenti nel braciere rimuovendolo dall’apposito vano, così come estrarre il contenitore della cenere dalla sua sede per lo svuotamento. Per il collegamento della canna fumaria sono disponibili due attacchi, mancando un terzo foro laterale che, in parte, potrebbe limitare la flessibilità di montaggio.

La potenza termica nominale di 9 kW consente di riscaldare ambienti fino a 258 metri cubi, facendo affidamento su un rendimento del 92,7% e una classe di efficienza energetica A++. Sono dati di tutto rispetto che garantiscono un adeguato comfort abitativo, limitando il consumo di combustibile ad un massimo di 2 kg/h.

Dopo attenta analisi considero la dotazione di funzioni piuttosto completa, con la sola mancanza di una scheda Wi-Fi o altro sistema per il controllo stando lontano da casa. Attraverso un telecomando con display oppure tramite l’essenziale pannello integrato sulla macchina, posso avviare la combustione sfruttando il sistema a candelette ceramiche, impostare uno dei 5 livelli di potenza, programmare avvio e arresto giornaliero e utilizzare la funzione stand by per spegnere e riavviare autonomamente la stufa in base ai parametri impostati.

Questo modello rileva la temperatura ambientale basandosi sul sensore inserito nel telecomando, offrendo la possibilità di collegare un termostato meccanico o digitale supplementare.

Il mio giudizio finale per questa stufa a pellet La Nordica Debby non può che essere positivo. Rappresenta una valida scelta d’acquisto per chi deve riscaldare ambienti di medie dimensioni e desidera un prodotto affidabile, piacevole alla vista e facile sia da programmare che pulire.

Migliori stufe a pellet