La Nordica Extraflame Comfort P85 Plus

Leggi la mia recensione del camino a pellet La Nordica Extraflame Comfort P85 Plus, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

La Nordica Extraflame Comfort P85 Plus

Pro

  • Design elegante
  • Solidità costruttiva
  • Doppia uscita di serie per canalizzare l’aria calda
  • Possibilità di installare diversi kit per il caricamento del pellet

Contro

  • Non è previsto il controllo a distanza tramite App

Comfort P85 Plus è un caminetto a pellet progettato e commercializzato dall’azienda italiana La Nordica Extraflame. Rispetto alla versione P85 leggermente più economica, questo modello Plus è dotato di due uscite con motori indipendenti per canalizzare l’aria calda fino ad una distanza di 8 metri.

Con un funzionamento normale il calore esce dalla griglia posta sopra lo sportello grazie all’azione della ventola. Il design elegante con ampio vetro per la suggestiva visione della fiamma assicura un bel colpo d’occhio e l’inserimento in qualsiasi tipologia d’arredamento.

Il serbatoio da 16 kg e il consumo massimo di 2,6 kg/h mi consentono una buona autonomia e nel momento di ricaricare il combustibile posso sfruttare il sistema di guide scorrevoli per estrarre completamente il caminetto dalla sua sede. Ho trovato molto utile la possibilità di acquistare come optional i kit per il caricamento frontale del pellet oppure superiore / laterale con ingresso indipendente. Quest’ultima soluzione si può installare anche in un secondo momento ed entrambi i metodi mi permettono di aggiungere il combustibile senza dover spegnere la fiamma.

La fornitura comprende un comodo radiocomando con termosonda integrata, potendo così calibrare la temperatura scegliendo anche un locale diverso da dov’è installato il caminetto. Volendo è possibile collegare un termostato ambiente supplementare, per beneficiare di una maggior flessibilità e precisione nel controllo del comfort abitativo. Le funzioni sono risultate complete e di facile comprensione, con a disposizione 4 fasce orarie giornaliere per ogni giorno della settimana e spegnimento ritardato.

Comfort P85 Plus è un caminetto affidabile, realizzato con materiali di qualità destinati a durare nel tempo e una potenza termica di 12 kW adatta per riscaldare ambienti fino a 344 metri cubi. Anche le operazioni di pulizia sono risultate per nulla complicate, riuscendo a rimuovere con facilità il cassetto della cenere e aspirare i residui dal braciere. L’unico limite è l’impossibilità di gestione da remoto tramite App che farà storcere il naso agli amanti degli apparecchi smart.

Migliori camini a pellet