La Nordica Extraflame PK 20

Leggi la mia recensione della caldaia a pellet La Nordica Extraflame PK 20, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

La Nordica Extraflame PK 20

Pro

  • Serbatoio di elevata capacità
  • Doppia uscita fumi
  • Wi-Fi di serie per controllo tramite App
  • Possibilità di aggiungere un serbatoio supplementare

Contro

  • Nessun problema riscontrato

La Nordica Extraflame PK 20 è una caldaia a pellet con potenza termica di 20 kW adatta per chi deve riscaldare e produrre acqua calda ad uso sanitario in ambienti fino a 573 metri cubi. Le dimensioni sono abbastanza ingombranti (82,2 x 74,5 x H 140 cm) e l’aspetto estetico non è molto ricercato, prevedendo un’installazione all’interno di un apposito locale di servizio o comunque in un ambiente domestico poco vissuto.

Se la forma della scocca esterna in acciaio verniciato non mi ha destato particolare interesse, non posso dire la stessa cosa per la qualità dei componenti interni e le tecnologie di combustione utilizzate.

Questo modello è equipaggiato con sistema di autopulizia del braciere in ghisa e dello scambiatore di calore a fascio tubiero. La movimentazione del braciere e il caricamento del combustibile sono affidati a silenziosi motoriduttori brushless, mentre il controllo della temperatura ad una sonda posizionata nella camera di combustione.

Sono diversi i particolari tecnici presenti a garanzia di una buona affidabilità e un funzionamento sicuro; tra questi sottolineo un pressostato e termostato per evitare pericolose sovrappressioni e anomali innalzamenti della temperatura, candelette ceramiche per accelerare l’accensione, sistema anticondensa elettronico di serie e doppia uscita fumi posteriore e sul lato sinistro per una più flessibile installazione.

La lunga autonomia è assicurata da un serbatoio con capacità di 75 kg e dotato di sensore per rilevare il livello del combustibile, inoltre c’è la possibilità di aggiungere un serbatoio di stoccaggio supplementare. Per settare le varie impostazioni ho potuto affidarmi al comodo pannello con display, beneficiando anche di Wi-Fi integrato e dell’App Total Control 2.0 per gestire il funzionamento o intervenire sui parametri anche una volta lontano da casa.

Migliori caldaie a pellet