in

La Pavoni Europiccola

Le nostre opinioni sulla macchina per caffè espresso manuale La Pavoni Europiccola, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

La Pavoni Europiccola

La Pavoni Europiccola è una macchina per caffè espresso manuale a leva, d’ispirazione vintage, adattabile a qualunque stile di cucina e piacevole da mettere in bella mostra.

Questa macchina è adatta alla preparazione domestica di 8 tazzine consecutive di caffè espresso e all’erogazione di acqua calda e/o vapore. Non manca nemmeno la possibilità di scaldare il latte.

La Pavoni Europiccola

Il funzionamento a leva diretta, se da una parte permette di avere un controllo sulla preparazione del caffè e di ottenere risultati appaganti, dall’altra richiede qualche accortezza e una certa esperienza.

Del resto questo modello, compatibile sia con caffè macinato che con le cialde standard ESE, non presenta alcun dispositivo a molla al suo interno e il compito di pompare l’acqua deve essere svolto manualmente.

Una volta inserita la miscela di caffè nel portafiltro, basta tirare la leva e attendere qualche secondo affinché l’acqua fluisca nella camera di preinfusione; quindi, si prosegue esercitando una pressione regolare per arrivare alla definitiva estrazione della bevanda.

La Pavoni Europiccola

Al fine di ottenere risultati soddisfacenti, specie per i principianti, bisogna impiegare una macinatura media specifica per espresso, oltre ad usare correttamente il pressino da 51 mm, che si trova in dotazione, per comprimere opportunamente il caffè nel portafiltro.

Il cappuccinatore in dotazione è composto da un dispositivo che aspira il latte direttamente dal contenitore per erogarlo, montato, all’interno della tazza. L’assenza del manometro viene colmata dalla valvola di sfogo che regola la pressione.

La Pavoni Europiccola

Il riscaldamento dell’acqua è piuttosto rapido, perché richiede circa 5 minuti dall’accensione a fronte di un serbatoio pieno, mentre per produrre il vapore occorrono 10 minuti.

Sul fronte costruttivo il prodotto, che misura 29 x 20 x 32 centimetri, presenta una struttura in acciaio solida e durevole nel tempo. Inoltre, è stato equipaggiato con serbatoio da 0,80 litri e la base in plastica, disponibile in diversi colori, funge anche da vassoio raccogligoccia.

Segnaliamo, tuttavia, che la bacchetta schiumatrice è posizionata in prossimità della caldaia e poiché non gira verso l’esterno potrebbe rivelarsi poco maneggevole.

La Pavoni Europiccola, che assorbe una potenza elettrica di 950 watt e la cui pressione in caldaia è pari a 0,7-0,8 bar, alla luce delle caratteristiche complessive, coniuga standard costruttivi elevati a buone prestazioni. Riteniamo che il prezzo d’acquisto sia in linea con la qualità complessiva.

Migliori Macchine Caffè Espresso Manuali