Come scegliere lavatrice di fascia alta?

di

E’ arrivato il momento di sostituire la vecchia lavatrice con una nuova, i tanti modelli presenti sul mercato però disorientano e rendono la scelta alquanto difficile. Come scegliere allora un elettrodomestico che sia di qualità ma allo stesso tempo non eccessivamente costoso? Leggi la guida per conoscere caratteristiche, tipologie e come scegliere una buona lavatrice in base ai criteri di qualità, costo, offerte e corretta informazione per il consumatore.

Il mercato ci propone diversi modelli di lavatrici, da quelli economici ai super costosi. I più venduti sono quelli con una velocità massima di centrifuga di 100o giri, seguono poi i modelli a 1200 giri fino ad arrivare a quelli più costosi a 14oo giri e a 1600 giri. Quest’ultimi in genere presentano anche delle ottime prestazioni.

Ma per ottenere un elettrodomestico di qualità occorre necessariamente acquistarne uno da 1400-1600 giri e spendere dunque cifre esorbitanti?

La mia risposta è no, è possibile portare a casa un prodotto di ottima qualità senza spendere molto. Vediamo allora quali sono i criteri da seguire per effettuare una buona scelta.

BOSCH WAQ244H2

BOSCH WAQ244H2

La prima cosa da valutare è il costo, non sono quello dell’elettrodomestico ma anche il costo medio annuale, che non dovrebbe superare 140 euro.

Soprattutto occorre valutare le funzionalità della lavatrice e dunque  il tipo di lavaggio, l’efficienza del risciacquo e l’efficienza della centrifuga. Un modello di qualità deve essere in grado di lavare bene capi in cotone e sintetici anche  a 40° C.

La fase di risciacquo poi non deve lasciare alcun residuo di detersivo o ammorbidente sugli indumenti, molti modelli sono dotati anche dell’opzione extra risciacquo che necessita però di un maggiore quantitativo di acqua.

La centrifuga inoltre deve lasciare i capi con una giusta quantità di umidità, non troppo elevata. Quest’ultima deve emettere un rumore che sia accettabile, non fastidioso.

Non dimentichiamo poi che un buon acquisto deve tener conto anche dei consumi di acqua e di elettricità, modelli che consumano molto non solo non sono consigliati per la nostre tasche ma hanno anche un impatto negativo sull’ambiante.

[Voti: 59    Media Voto: 4.9/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.