LG 49SK8100PLA

di Andrea Pilotti 29 Maggio 2019

Le nostre opinioni sulla TV 4K 49 pollici LG 49SK8100PLA, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

LG 49SK8100PLA

LG 49SK8100PLA è una TV con pannello IPS da 49 pollici caratterizzata da un bel design moderno ed un’estetica ricercata grazie ad una cornice quasi impercettibile di pochi centimetri e un ampio piedistallo a mezza luna. Questo modello fa parte della nuova linea di prodotti progettati dall’azienda sudcoreana con l’intento di unire costi economici con buone prestazioni.

L’obbiettivo è stato raggiunto in parte visto che la qualità audio-video nel complesso si può ritenere valida, ma non impressiona più di tanto. La ricorrente terminologia tecnica associata a questo modello è NanoCell: indica l’utilizzo di nanoparticelle che cercano di svolgere una specie di azione filtrate e purificante per rendere i colori estremamente vividi e i dettagli più precisi.

Il risultato sono immagini soddisfacenti con contenuti Ultra HD e Full HD ma mostrando un deciso calo con risoluzione standard (per intenderci quelle dei normali canali TV). Del resto i bassi livelli di contrasto sono un po’ il punto debole di ogni pannello IPS e non permettono di sfruttare al meglio le potenzialità dell’HDR.

Anche la funzione di Local Dimming (regolazione a zone della retroilluminazione) non è delle più prestazionali, causando alcuni fastidiosi effetti come, ad esempio, la parziale sfocatura dei sottotitoli o delle scritte orizzontali scorrevoli.

Di notevole qualità il sistema audio grazie allo standard Dolby Atmos che regala un suono potente e ben definito. Da sottolineare da una parte la presenza di una comoda uscita cuffia ma dall’altra l’impossibilità di riprodurre contemporaneamente l’audio sugli altoparlanti interni e negli auricolari per mancanza di sincronizzazione. Soddisfacente la sezione smart con l’intelligenza artificiale ThinQ AI che assicura un semplice utilizzo e la piena compatibilità con Google Assistant ed Amazon Alexa. Il telecomando con tasti fisici e controllo vocale offre una gestione intuitiva anche agli utenti meno esperti.

LG 49SK8100PLA è una TV 4K secondo noi adatta per chi prevede un impiego soprattutto per la visione di contenuti in Ultra e Full HD. Cercando un modello da sfruttare per riprodurre quasi esclusivamente canali sul digitale terrestre con risoluzione standard, si potrebbe rimanere delusi da una qualità delle immagini che poco si discosta da modelli meno recenti.

Migliori tv 4K 49 pollici

Tutte le recensioni

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un gruppo su Facebook che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Iscriviti al servizio gratuito

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.