LG 49UN71006LB.APID

Recensione della TV 49 pollici LG 49UN71006LB.APID, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

LG 49UN71006LB.APID

Pro

  • Prezzo conveniente
  • Sistema operativo fluido e veloce
  • Interfaccia utente intuitiva
  • Funzioni smart molto complete

Contro

  • Qualità delle immagini non sempre impeccabile
  • Neri poco profondi
  • Manca l’uscita audio per collegare le cuffie
  • Il telecomando non dispone della funzione Magic Remote

LG 49UN71006LB.APID è una TV dotata di pannello a LED con tecnologia IPS e massima risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel). Rientra nella categoria delle smart TV quindi dispone di connessione Wi-Fi, sistema operativo e viene fornita con già preinstallate le app delle più famose e diffuse piattaforme di streaming audio-video online (Amazon Prime Video, Netflix, Infinity, Now TV, DAZN, ecc.).

Dal punto di vista estetico c’è ben poco da dire trovando il consueto design essenziale con una cornice molto sottile. Devo comunque evidenziare come lo spessore di quasi 9 cm senza piedini possa offrire un colpo d’occhio non eccezionale, qualora si volesse installare la TV appesa alla parete. La dotazione di connessioni è completa (3 HDMI, 2 USB, SAT, LAN e uscita audio digitale), manca solo una presa per le cuffie che andranno collegate unicamente tramite Bluetooth.

Uno degli aspetti di maggior rilevanza per valutare una TV è la qualità delle immagini. Nonostante il giudizio è spesso legato a gusti e abitudini personali, gli elementi oggettivi emersi nel corso della prova sono colori brillanti e vivaci, nonché una riproduzione piuttosto realistica.

Il principale punto debole invece riguarda la visione di scene molto scure in cui i neri perdono progressivamente di profondità, comunque un difetto tollerabile. Passando alla sezione audio la considero nella norma e con i consueti limiti che ormai contraddistinguono le TV a schermo piatto, avendo ridotto all’osso lo spazio per gli altoparlanti.

Tra i vantaggi di questo modello annovero, a mio avviso, le funzioni smart. Un fatto che poco mi stupisce visto che rappresenta una qualità comune a tutti gli apparecchi della casa sudcoreana. Il sistema operativo WebOS è molto fluido e offre un’interfaccia utente tra le più semplici e intuitive della categoria.

Quindi risulta decisamente facile accedere a contenuti online, potendo gestire tutto dal telecomando oppure scaricare l’app ThinQ e sfruttare lo smartphone. A tal proposito ricordo che il comando a distanza è di tipo standard anziché il più evoluto Magic Remote, in grado di offrire un puntatore e un microfono integrato per velocizzare le scelte.

Tuttavia, se possiedi l’assistente Amazon Alexa, puoi godere di una completa compatibilità e avviare e spegnere l’apparecchio col solo ausilio della tua voce. Inoltre istallando l’app sei in grado di impartire comandi vocali tramite il telefono, sostituendo completamente il telecomando.

LG 49UN71006LB.APID è un modello alquanto versatile che, a fronte di una spesa contenuta, si adatta bene a qualsiasi situazione. Una TV che puoi utilizzare per la visione di film ed eventi live godendo della nitidezza garantita dalla risoluzione UHD, navigare velocemente in internet o dedicarti a coinvolgenti sessioni di gaming anche online. Il tutto fruendo di una facile gestione delle varie funzioni, il che rende questa smart TV adatta anche a chi è poco avvezzo con apparecchi di ultima generazione.

Migliori Tv 49″