LG 65C8PLA

di Andrea Pilotti 12 Giugno 2019

Le nostre opinioni sul TV OLED 4K 65 pollici LG 65C8PLA, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

LG 65C8PLA

Pro

  • Colori profondi e contrasto elevato
  • Sistema operativo veloce e graficamente piacevole
  • Velocità del processore

Contro

  • Impossibilità di installare una soundbar sotto il televisore
  • Connettori posteriori rivolti verso il muro

Recensione

Il televisore OLED da 65 pollici LG 65C8PLA, dalla struttura costituita quasi completamente di alluminio dai colori grigio scuro e nero, offre un piacevole impatto visivo, piuttosto sobrio.

Il supporto alla base, che occupa quasi interamente la larghezza del display, conferisce senz’altro stabilità in caso di posizionamento su di un ripiano ma rende impossibile l’utilizzo di tavoli di dimensioni ridotte e non permette l’installazione di una soundbar sotto il televisore.

Il design sottile (che si ispessisce solamente un po’ nella parte inferiore per ospitare l’elettronica) rende il televisore particolarmente adatto ad un montaggio a muro, anche se i connettori che sono rivolti verso il muro divengono in questo caso inutilizzabili, a meno che si acquistino delle spine angolate.

I pixel autoilluminanti della tecnologia OLED che creano un buon livello di nero e la nuova gestione della luminosità con picchi di bianco accentuati, conferiscono profondità ai colori e contrasto molto elevato. Investendo un po’ di soldi nella calibrazione professionale si possono ottenere risultati ancora migliori.

Il sistema WebOS funziona più che decorosamente, rispondendo con sufficiente reattività ai comandi utente ed è ben gestibile attraverso il telecomando in dotazione, anche quando si usa il puntatore. E’ un sistema ben studiato e piacevole anche dal punto di vista grafico, e vi troviamo preinstallate buona parte delle principali app per lo streaming video quali Tim Vision, Netflix, Chili, Infinity, Rakutem, Youtube e Spotify.

Con il nuovo processore a (alfa) 9 sono stati fatti decisi progressi rispetto ai modelli precedenti, colmando il gap che finora permaneva rispetto ai concorrenti. Adesso la gestione dei colori è buona, le immagini nitide e le sfumature più graduali (soprattutto nelle zone scure), anche se questi miglioramenti saranno apprezzati maggiormente laddove entri in gioco l’elaborazione digitale, ovvero per chi guarda contenuti a bassa definizione, per chi guarda lo sport o per chi usa il televisore con i giochi.

Il televisore è compatibile con gli standard video HDR 10 Pro, HDR Dolby Vision, Advanced HDR By Technicolor, HLG Pro e HDR Effect, dando la possibilità di guardare video da diverse fonti.

La qualità audio beneficia del sistema di diffusione a 360° Dolby Atmos che rende l’ascolto particolarmente immersivo. Inoltre è possibile effettuare una calibrazione automatica attraverso il microfono per i comandi vocali posti nel telecomando in dotazione. Un modello dalle funzionalità smart complete. Il rapporto qualità prezzo è senz’altro soddisfacente.

Migliori TV OLED 4K 65 Pollici

Tutte le recensioni

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un gruppo su Facebook che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Iscriviti al servizio gratuito

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.