Recensione LG MH6336GIB

Recensione del forno a microonde LG MH6336GIB, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

LG MH6336GIB

Pro

  • Soddisfacente rapporto qualità prezzo
  • Ridotti tempi di cottura
  • Diffusione omogenea del calore
  • Potente illuminazione interna
  • Funzioni molto complete

Contro

  • Programmazione non sempre immediata

LG MH6336GIB è un forno a microonde a libera installazione contraddistinto da un design moderno con eleganti pulsanti touch e una colorazione completamente nera. Innanzitutto devo evidenziare il buon rapporto tra dimensioni e capienza, infatti a fronte di ingombri nella media beneficio di una cavità di ben 23 litri.

Il merito va, soprattutto, alla tecnologia Smart Inverter che permette di ridurre lo spazio occupato dal magnetron. Di prim’ordine anche il valore della potenza che raggiunge un massimo di 1150 W con il solo microonde, 900 W con il grill e 1450 W nell’uso combinato. I suddetti dati tecnici mi offrono da una parte un riscaldamento uniforme per ottenere cotture e scongelamento omogenei e dall’altra tempi ridotti e minori consumi energetici.

Il pannello comandi è molto essenziale nonostante la completezza delle funzioni a disposizione. In linea di massima l’utilizzo non è particolarmente complicato, tuttavia il libretto delle istruzioni è bene sempre tenerlo a portata di mano nel caso si desidera attivare le modalità speciali. Mi riferisco ai programmi automatici, scongelamento in base al peso e tipo di alimento, mantenimento al caldo, modalità in sequenza (ammorbidire / fondere e scongelamento / cottura) e la preparazione dello yogurt.

Altri particolari degni di nota sono la potente illuminazione a LED e la funzione Smart Diagnostic da utilizzare in caso di malfunzionamenti. In presenza di un guasto posso chiamare il centro assistenza e, seguendo le istruzioni dell’operatore, riesco ad inviare una sequenza di toni semplicemente appoggiando il telefono sul simbolo in alto a destra con la scritta Smart Diagnostic. Decodificando il segnale ricevuto, l’addetto sarà in grado di effettuare una diagnosi accurata per capire il problema.

LG MH6336GIB rappresenta, a parer mio, una buona scelta di acquisto alla luce di un rapporto qualità prezzo tra i migliori della sua categoria. A parte dover perdere un po’ di tempo per impratichirsi con le funzioni speciali, il normale utilizzo risulta piuttosto semplice. Un apparecchio completo sotto tutti i punti di vista e col valore aggiunto di 10 anni di garanzia sul solo magnetron.

Migliori forni microonde