LG OLED 55C8PLA

di Andrea Pilotti 24 Maggio 2019

Le nostre opinioni sulla TV OLED 4K 55 Pollici LG OLED 55C8PLA, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

LG OLED 55C8PLA

LG OLED 55C8PLA è una TV OLED 55 pollici che permette una visione gradevole e di forte impatto, grazie al raggiungimento di un buon livello di nero e ai pixel autoilluminanti.

Se ne apprezza il design curato in particolar modo con l’installazione a parete e utilizzando la modalità Gallery Mode, il sistema che permette di far alternare fotografie aggiornate periodicamente accompagnate da musica.

Grazie all’introduzione del nuovo processore α9, LG colma forse l’unico divario rimasto con la concorrenza di pari fascia. Anche se gli utenti che ne trarranno maggiormente beneficio saranno coloro che guardano solitamente contenuti a bassa definizione (e che quindi utilizzeranno il motion compensation) e coloro che useranno questo apparecchio per giocare o vedere sport, possiamo dire che l’occhio di tutti potrà apprezzare la maggior fluidità e la migliore gestione delle dissolvenze.

Il sistema WebOS è ben disegnato, intuitivo e semplice da usare. E’ corredato con la maggior parte delle più comuni applicazioni e supporta la funzione di registrazione su chiavetta USB, oltre a dare la possibilità di zoomare su una porzione di filmato in tempo reale.

L’usabilità di questa Smart TV viene ulteriormente migliorata dell’app scaricabile sullo smartphone per farlo diventare un vero e proprio telecomando, dai comandi vocali attivabili mediante il microfono posto nel telecomando in dotazione e dal Wi-Fi certificato DLNA.

Grazie al sistema Dolby Atmos, l’esperienza di ascolto diventa decisamente immersiva, con una diffusione sonora a 360 gradi che allarga il suono e lo rende più coinvolgente. Il sistema automatico di calibrazione dell’audio contribuisce a rendere la riproduzione perfettamente rispondente alle caratteristiche dell’ambiente.

Il pannello 4K HDR (risoluzione 3840×2160) da 55 pollici è compatibile con gli standard HDR Dolby Vision, Advanced HDR by Technicolor, così come HDR10 Pro, HLG Pro e HDR Effect. La classe energetica è A (da A++ a E).

Unica piccola nota che possiamo fare riguarda il design: non si può posizionare una soundbar direttamente sotto la televisione. Per farlo è necessario avere un mobile con un ripiano dedicato.

Il modello proposto si pone sul mercato come entry level della categoria OLED, ma le caratteristiche rendono la visione e l’ascolto di buon livello così come l’usabilità. Il rapporto qualità prezzo è nel complesso molto valido e la possibilità della calibrazione hardware ne ampliano ulteriormente le potenzialità.

migliori Tv oled 4k 55 pollici

Tutte le recensioni

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un gruppo su Facebook che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Iscriviti al servizio gratuito

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.