Recensione LG OLED55CX3LA

Recensione del televisore OLED 4K 55 pollici LG OLED55CX3LA, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

LG OLED55CX3LA

Pro

  • Mantiene la qualità delle immagini anche a bassa risoluzione
  • Supporto dei più diffusi assistenti vocali e di Apple AirPlay 2
  • Caratteristiche tecniche specifiche per il gaming
  • Voce ed effetti sonori di buona qualità

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Come si può intuire facilmente dalla sigla, LG OLED55CX3LA è una TV che sfrutta la tecnologia OLED con pixel autoilluminanti per offrire immagini alquanto realistiche. Un aspetto sorprendente è il mantenimento della qualità visiva abbassando la risoluzione. I contenuti in 4K assicurano un’esperienza quasi cinematografica ma, anche osservando i canali del digitale terrestre, ho piacevolmente costatato una visione di buon livello.

Al netto delle innumerevoli tecnologie applicate e del processore grafico di terza generazione con tanto di intelligenza artificiale, è indubbio che questa TV restituisce immagini di elevata nitidezza, dettagliate fin nei minimi particolari e dai colori brillanti in ogni condizione. Ciò che mi ha più stupito è la capacità di autoregolarsi in base al tipo di contenuto, ovvero posso passare dalla visione di un film ad una partita alla PlayStation senza dover modificare manualmente alcuna impostazione.

Questo modello è particolarmente indicato per gli amanti del gaming. Infatti è compatibile con la tecnologia G-SYNC di NVIDIA, assicura un frame rate elevato, integra porte HDMI 2.1 con trasferimento dati fino a 48 Gbps, sfrutta il sistema VRR (frequenza di aggiornamento variabile) e la modalità ALLM (Auto Low Latency Mode). Tutto ciò significa godere di sessioni di gioco con grafica sempre molto fluida, rendendo pressoché impercettibili scatti, sfarfallii e ritardi nelle immagini.

Non ho trovato alcun punto debole nemmeno nel reparto smart caratterizzato dal sistema operativo Web OS 5.0, buon numero di applicazioni preinstallate e compatibilità con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant. In aggiunta c’è la possibilità per gli utenti Apple di sfruttare l’integrazione con la funzione AirPlay 2, così da condividere o scaricare contenuti multimediali direttamente dai propri dispositivi.

LG OLED55CX3LA è una TV a cui assegno un voto molto alto alla luce, oltre dell’elevata qualità visiva, delle funzioni complete e notevoli performance offerte in qualsiasi situazione.

Un apparecchio che presta particolare attenzione anche al sistema audio, supportando lo standard Dolby Atmos, offrendo una potenza di uscita di 40 watt RMS e possibilità di associare altoparlanti wireless attraverso la connessione Bluetooth.

Migliori TV LED 4K 55″