Recensione LG OLED55CX3LA

Recensione del televisore OLED 4K 55 pollici LG OLED55CX3LA, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

LG OLED55CX3LA

Pro

  • Mantiene la qualità delle immagini anche a bassa risoluzione
  • Supporto dei più diffusi assistenti vocali e di Apple AirPlay 2
  • Caratteristiche tecniche specifiche per il gaming
  • Voce ed effetti sonori di buona qualità

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Come si può intuire facilmente dalla sigla, LG OLED55CX3LA è una TV che sfrutta la tecnologia OLED con pixel autoilluminanti per offrire immagini alquanto realistiche. Un aspetto sorprendente è il mantenimento della qualità visiva abbassando la risoluzione. I contenuti in 4K assicurano un’esperienza quasi cinematografica ma, anche osservando i canali del digitale terrestre, ho piacevolmente costatato una visione di buon livello.

Al netto delle innumerevoli tecnologie applicate e del processore grafico di terza generazione con tanto di intelligenza artificiale, è indubbio che questa TV restituisce immagini di elevata nitidezza, dettagliate fin nei minimi particolari e dai colori brillanti in ogni condizione. Ciò che mi ha più stupito è la capacità di autoregolarsi in base al tipo di contenuto, ovvero posso passare dalla visione di un film ad una partita alla PlayStation senza dover modificare manualmente alcuna impostazione.

Questo modello è particolarmente indicato per gli amanti del gaming. Infatti è compatibile con la tecnologia G-SYNC di NVIDIA, assicura un frame rate elevato, integra porte HDMI 2.1 con trasferimento dati fino a 48 Gbps, sfrutta il sistema VRR (frequenza di aggiornamento variabile) e la modalità ALLM (Auto Low Latency Mode). Tutto ciò significa godere di sessioni di gioco con grafica sempre molto fluida, rendendo pressoché impercettibili scatti, sfarfallii e ritardi nelle immagini.

Non ho trovato alcun punto debole nemmeno nel reparto smart caratterizzato dal sistema operativo Web OS 5.0, buon numero di applicazioni preinstallate e compatibilità con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant. In aggiunta c’è la possibilità per gli utenti Apple di sfruttare l’integrazione con la funzione AirPlay 2, così da condividere o scaricare contenuti multimediali direttamente dai propri dispositivi.

LG OLED55CX3LA è una TV a cui assegno un voto molto alto alla luce, oltre dell’elevata qualità visiva, delle funzioni complete e notevoli performance offerte in qualsiasi situazione.

Un apparecchio che presta particolare attenzione anche al sistema audio, supportando lo standard Dolby Atmos, offrendo una potenza di uscita di 40 watt RMS e possibilità di associare altoparlanti wireless attraverso la connessione Bluetooth.

Migliori TV LED 4K 55″

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.