Recensione LG RC80U2AV4Q

Recensione dell’asciugatrice a libera installazione LG RC80U2AV4Q, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

LG RC80U2AV4Q

Pro

  • Asciuga bene in ogni condizione
  • Consumi contenuti
  • Connettività Wi-Fi
  • Filtro facile da pulire
  • Rumorosità tra le più basse della categoria

Contro

  • Nessun problema riscontrato

LG RC80U2AV4Q è un’asciugatrice a libera installazione in grado di assicurare una massima capacità di carico di 8 kg e dimensioni di 60 x 69 x 85 (h) centimetri.

Un elettrodomestico che ho subito gradito per il moderno design caratterizzato da uno spazioso oblò color nero con maniglie integrate a scomparsa e ampio display LCD. L’interno del cestello è illuminato da una potente luce a LED e presenta un doppio filtro anti-lanugine di facile rimozione.

Uno dei punti forti di questo modello è il limitato consumo energetico come dimostra l’appartenenza ad una classe di efficienza A+++. Molto buono anche il dato sulla rumorosità massima pari a soli 64 dB, ovvero uno dei valori più bassi della categoria e si traduce in un funzionamento decisamente silenzioso.

Al sistema di asciugatura non si può imputare alcun difetto, anzi durante la prova ha dimostrato estrema efficienza sia inserendo pochi kg di bucato che a pieno carico. Il merito va alla tecnologia Dual Inverter a pompa di calore e al sofisticato sensore che rileva i valori di umidità e regola automaticamente il tempo ottimizzando le prestazioni.

Completa la dotazione di programmi in cui spicca Allergy Care appositamente studiato per chi soffre di allergie o problemi respiratori ed in grado di eliminare il 99,9% di acari e microorganismi dai tessuti.

A completare le funzioni disponibili non poteva mancare la connessione Wi-Fi per consentire di sfruttare tutte le potenzialità dell’app SmartThinQ.

Dopo la rapida associazione con il dispositivo mobile, ho l’opportunità di avviare a distanza la macchina scegliendo il programma che preferisco, ricevere notifiche di allarme in caso di problemi o fine del ciclo e scaricare nuovi programmi non inclusi in quelli di base.

Inoltre aggiungo la presenza della funzione Smart Diagnosis che, in caso di malfunzionamento o guasto, permette di contattare il centro assistenza ed effettuare un’accurata diagnosi a distanza.

LG RC80U2AV4Q è un’asciugatrice senza punti deboli e per questo la mia valutazione non può che essere estremamente positiva. Un elettrodomestico che bene si adatta alle esigenze di chi è abituato ad un modello tradizionale, ma anche a coloro che desiderano un apparecchio dalle spiccate funzionalità smart. Il tutto con il valore aggiunto di un prezzo non esagerato e la garanzia di 10 anni sull’accoppiata motore / compressore.

Migliori asciugatrici

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.