LG SL8YG

LG SL8YG è una soundbar con subwoofer che secondo la mia opinione è in grado di creare una scena sonora coinvolgente. Dotata di connessione Wi-Fi per ricevere musica in streaming possiede anche il controllo vocale. Leggi pro e contro, recensione e migliori offerte di questo accessorio per l’home cinema.

LG SL8YG

Pro

  • Buona qualità sonora
  • Design elegante
  • Subwoofer wireless
  • Funzionalità complete
  • Connessione Wi-Fi

Contro

  • Il suono perde progressivamente equilibrio alzando il volume
  • Gamma dinamica con qualche limite

Recensione

Il panorama delle soundbar è quanto mai ricco di opportunità e una di queste potrebbe risultare il modello LG SL8YG. Basta un rapido sguardo per essere subito colpiti dal design molto ricercato e linee eleganti, a cui aggiungere delle dimensioni tutt’altro che ingombranti. La lunghezza di 106 cm la rende una scelta pressoché perfetta avendo una TV da 49 pollici.

Vista la tipologia d’installazione l’aspetto estetico è senza dubbio importante, ma ciò che conta veramente è la qualità audio. Questo modello sfrutta la tecnologia Dolby Atmos che, fino a qualche anno fa, equipaggiava solo soundbar top di gamma. Il continuo progresso ha fatto in modo che anche prodotti di fascia media possano avvalersi di questo sistema, con lo scopo di rendere la scena sonora molto più coinvolgente.

Nonostante un risultato finale soddisfacente, c’è qualche aspetto da puntualizzare. Collegando la soundbar si ottiene immediatamente un’esperienza di ascolto più ricca e dettagliata, tuttavia una gamma dinamica con qualche limite riduce, in parte, l’impatto che ci si aspetta durante la visione di film con grandi effetti sonori.

Il subwoofer fa il suo dovere e riproduce con apprezzabile profondità le basse frequenze, inoltre il collegamento wireless mi ha permesso una comodissima installazione. L’equilibrio del suono è nel complesso buono, ma tende progressivamente a perdersi alzando il volume. Ciò comporta dialoghi non sempre nitidi a causa di bassi piuttosto invadenti.

Nonostante qualche piccolo punto debole, LG SL8YG permette di fare un notevole passo in avanti rispetto all’ascolto con i soli speaker della TV. La presenza di connessione Wi-Fi e l’integrazione di Google Chromecast offrono la possibilità di trasmettere contenuti musicali da app come Spotify, Netflix e Amazon Prime Video direttamente sulla soundbar.

Migliori soundbar