in

Liebherr GTS2112

Le nostre opinioni sul congelatore orizzontale Liebherr GTS2112, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Liebherr GTS2112 è un congelatore a pozzetto con una capacità utile di 199 litri. Dal punto di vista estetico, considerando la tipologia di elettrodomestico, non c’è molto da sottolineare. Presenta la classica colorazione bianca con un piccolo pannello di controllo situato nella parte bassa. La griglia di areazione si trova sul lato di destra e serve prestare attenzione che sia disponibile uno spazio libero di almeno 20 centimetri per garantire un’adeguata emissione del calore.

Le dimensioni sono piuttosto compatte con una profondità di soli 68,4 centimetri, larghezza di 87,7 centimetri e un’altezza massima di 86,2 centimetri. Il portello ha la maniglia integrata e un sistema di chiusura con serratura.

Per regolare la temperatura interna è necessario agire sul selettore posto nel pannello di controllo che prevede 7 livelli: si parte da un valore 2 (minima potenza) per arrivare al 7 (massima refrigerazione). Per ruotare il selettore è necessario un grosso cacciavite con testa piatta oppure una moneta. Un sistema che può apparire poco pratico ma utile per evitare accidentali modifiche del settaggio impostato, pregiudicando la buona conservazione degli alimenti.

Il dispositivo è dotato di due indicatori luminosi; una spia rossa di allarme segnala la temperatura interna insufficiente dovuta, per esempio, ad un’interruzione improvvisa di corrente o al coperchio non perfettamente chiuso. La spia gialla si accende qualora venga azionato il SuperFrost, ovvero il metodo di congelazione rapida da utilizzare quando si inseriscono contemporaneamente grosse quantità di cibo.

Altre caratteristiche da evidenziare sono la luce interna posizionata sul tetto dello sportello, i cestelli removibili per avere la massima capienza, un vassoio di surgelazione per congelare separatamente determinati alimenti e la valvola per lo spurgo dell’acqua durante le fasi di sbrinamento manuale.

Secondo la nostra opinione, Liebherr GTS2112 è un congelatore orizzontale senza troppi fronzoli ma dotato di tutte le qualità necessarie per conservare al meglio il cibo. Offre buona capienza e dimensioni compatte per poterlo posizionare occupando poco spazio, con l’ulteriore vantaggio di consumi contenuti (215,4 kWh/anno) grazie ad una classe di efficienza energetica A+.

Migliori congelatori a pozzetto

congelatore verticale o a pozzetto?