Come scegliere la lucidatrice per pavimenti

di

La lucidatrice è un elettrodomestico utilizzato per effettuare la lucidatura dei pavimenti domestici. Solitamente è dotata di due tipologie di spazzole preposte all’azione lucidante. Leggi la guida per sapere come è fatta, quali sono le sue caratteristiche e come scegliere il modello più adatto al pavimento della tua casa.

Lucidatrice per pavimenti ad uso domestico

Caratteristiche

Un oggetto dalla notevole importanza per una corretta manutenzione del pavimento e per il mantenimento di un adeguato livello di igiene delle superfici calpestabili presenti sia in ambiente domestico che in locali adibiti ad uffici o aperti al pubblico e senza alcuna obiezione la lucidatrice.

Si tratta di uno strumento manovrabile a spinta grazie ad un apposito blocco situato alla base dove sono collocate anche delle spazzole – alloggiate su dischi rotanti ad hoc azionati da un motore elettrico – che agiscono direttamente sulla pavimentazione.

Nella parte superiore è localizzato un serbatoio per la polvere, dalla capienza variabile in relazione al modello scelto, dal quale si dirama il complesso apparato costituito da materiale plastico e metallico che ne determina il funzionamento.

Come scegliere

Ciò che differenzia una buona macchina da una ottima sono i dettagli. Ne sono un esempio lampante le ruote del carrello che a seconda della progettazione possono essere mono-direzionali, multi-direzionali o addirittura sferiche garantendo così una ben diversa maneggevolezza.

Il serbatoio, invece, incide sull’autonomia, pertanto in caso di lavori su aree vaste è preferibile disporne di uno dalla elevata capacità, mentre in spazi ristretti è consigliabile adoperarne uno dalla portata limitata. Un altro indicatore della qualità è il sistema di trasmissione della potenza (variabile indicativamente tra i 650 watt e gli 850 watt) che può avvalersi di un circuito idraulico, di ingranaggi in acciaio termicamente trattati o di altri meccanismi.

I differenti attributi dei modelli in commercio ne determinano una notevole specificità di utilizzo, di conseguenza alcuni vengono esclusivamente impiegati per superfici di marmo, altri per piani in granito ed altri ancora per pavimentazioni in gres porcellanato. I produttori offrono alla clientela lucidatrici adatte alle più diverse esigenze a partire da prezzi mediamente attestati intorno ai 150 €.

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.