Macom Enjoy & Relax 997

La mia recensione del raffrescatore evaporativo Macom Enjoy & Relax 997, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Macom Enjoy & Relax 997

Pro

  • Elevato flusso d’aria
  • Facile trasporto
  • Dimensioni compatte
  • Presenza ionizzatore

Contro

  • Un po’ rumoroso

Macom Enjoy & Relax 997 in apparenza può sembrare un classico ventilatore a torre, ma in realtà è un raffrescatore evaporativo che sfrutta lo scambio termico tra acqua fresca e aria calda per offrire un sollievo dalla calura estiva. Le dimensioni sono decisamente compatte, presentando una base circolare con diametro di 30 cm e un’altezza di 92 cm. Un dispositivo leggero e facile da spostare per casa sfruttando le ruote piroettanti ed in grado di garantire una notevole versatilità d’uso.

Nell’impiego come ventilatore ho trovato le prestazioni alquanto valide, potendo sfruttare un flusso d’aria di ben 330 metri cubi l’ora. Aggiungendo nel serbatoio acqua con i due pannelli di ghiaccio sintetico compresi nella fornitura e attivando la funzione di raffrescamento, si ottiene l’emissione nell’ambiente di una gradevole brezza.

Come consuetudine è possibile scegliere 3 velocità e programmi di ventilazione, attivare l’oscillazione a 90° e stabilire l’orario di spegnimento. Altra particolarità è la presenza dello ionizzatore per generare ioni negativi, con la finalità di abbattere le impurità sospese nell’aria e rendere l’ambiente più salubre.

Il mio giudizio finale per questo Macom Enjoy & Relax 997 è nel complesso positivo, evidenziando come unico punto debole una certa rumorosità alla massima velocità di ventilazione. Tengo comunque a precisare, per evitare false aspettative, che non si tratta di un condizionatore ma un apparecchio che si limita a raffrescare l’ambiente. Quindi è adatto nel caso di caldo non troppo intenso, per locali piccoli e in quelle situazioni in cui non è tollerato l’uso dell’aria condizionata.

Migliori raffrescatori evaporativi