in

Makita DLM380Z

Le nostre opinioni sul tosaerba a batteria Makita DLM380Z, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Makita DLM380Z

Pro

  • Silenziosità
  • Buona autonomia
  • Tempi di ricarica contenuti

Contro

  • Peso non contenuto
  • Il manico non è regolabile
  • Batterie non incluse

Makita DLM380Z è un rasaerba a spinta con due motori, alimentati con batterie da 18V. Il design essenziale, al quale il produttore ci ha ormai abituati, trasmette un buon feeling di solidità e durabilità, che purtroppo si traducono in un peso complessivo non contenuto (16,71 Kg).

Una volta terminato il semplice montaggio, ogni eventuale dubbio riguardo all’efficienza viene spazzato via alla prima accensione: i due motori lavorano, silenziosamente, in completa sinergia, rendendo il prodotto valido sia per piccole che per medie metrature.

Ampiezza di taglio di 38 cm e 5 regolazioni in altezza conferiscono a questo strumento buona adattabilità alle varie condizioni di utilizzo. E’ comunque bene tenere conto della potenza limitata rispetto ai modelli con motore a scoppio, perché si potrebbe avere difficoltà con erba troppo alta. Il cestello di raccolta, dalla capacità di 40 litri, si estrae e svuota con estrema semplicità.

Anche se non sarà difficile trasportare e riporre l’elettroutensile grazie alla pratica maniglia integrata nel corpo macchina, l’usabilità globale è moderatamente compromessa dall’assenza di manico regolabile (presente invece su altri modelli del medesimo produttore), che risulta penalizzante soprattutto per utilizzatori di bassa statura.

Le batterie sono compatibili con quelle da 18V di molti altri modelli del produttore, e i tempi di ricarica sono piuttosto contenuti. Il consumo moderato di energia si traduce in una buona autonomia, tale da permettere la rasatura completa di una superficie media con una sola carica.

Il prezzo, contenuto, appare certamente in linea con le caratteristiche del modello preso in esame, sebbene si debba tenere in considerazione l’assenza delle 2 batterie necessarie al funzionamento, che devono essere pertanto acquistate a parte.

Migliori tosaerba a batteria