in

McCulloch Rob R600

Le nostre opinioni sul robot tosaerba McCulloch Rob R600, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

McCulloch Rob R600

Pro

  • Qualità costruttiva
  • Silenziosità

Contro

  • Autonomia limitata
  • Lunghe operazioni preliminari

Il robot tosaerba McCulloch Rob R600 si presenta con linee materiali costruttivi solidi e assemblaggio ben realizzato. Inoltre il grado di impermeabilizzazione (IPX4 per il corpo macchina e IPX1 per la stazione di ricarica) consente di continuare la tosatura anche sotto la pioggia senza subire danni o cali prestazionali.

La dotazione comprende la stazione di ricarica, 3 lame metalliche, 200 pioli e 150 metri di filo di confine, cavo di alimentazione, 1 chiave a brugola e i giunti.

La batteria da 18V agli ioni di litio consente l’erogazione di potenza costante e tempi di ricarica non troppo lunghi, anche se l’autonomia è abbastanza limitata.

Le operazioni iniziali per la messa in funzione non sono particolarmente difficili ma richiedono tempo e attenzione: si deve distendere accuratamente il filo perimetrale (e quello in dotazione non sempre risulterà sufficiente) tenendo anche conto degli eventuali ostacoli da evitare all’interno della superficie da rasare.

Il tosaerba viene consigliato per superfici entro i 600 m2, questo non solo per motivi di autonomia, ma anche perché per superfici superiori il ritrovamento automatico della stazione di ricarica potrebbe risultare arduo al punto da lasciare il robot fermo a causa delle batterie esaurite.

Da segnalare gli accorgimenti presi per prevenire eventuali furti : presenza di un codice PIN per attivare e disattivare l’allarme e modificare le impostazioni; allarme acustico che segnala quando il corpo macchina viene sollevato da terra; accoppiamento con la propria stazione di ricarica. Quindi il robot non funzionerà se non si dispone della stazione di ricarica corretta.

La rumorosità e bassa e questo consente di far continuare i processi di rasatura anche in orario notturno. La programmazione può essere gestita su base settimanale, specificando uno o più tagli per ogni singolo giorno, ma non si possono specificare orari differenti ad esempio per escludere alcuni intervalli.

Il taglio dei bordi dovrà necessariamente essere completato con un elettroutensile specifico, in quanto il robot lascia circa 25 cm di spazio. Questo robot tosaerba è sicuramente dotato di apprezzabili caratteristiche e buona qualità generale, ma che comunque si paga: il prezzo è abbastanza alto.

Migliori robot tosaerba