MCZ Vivo 80 Pellet

Leggi la mia recensione del camino a pellet MCZ Vivo 80 Pellet, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

MCZ Vivo 80 Pellet

Pro

  • Caricamento pellet senza spegnere il caminetto
  • Doppia uscita per canalizzazione aria calda
  • 6 fasce orarie personalizzabili

Contro

  • Non è possibile la gestione da remoto tramite App

MCZ Vivo 80 è un caminetto a pellet dal design essenziale, con potenza termica nominale di 10,5 kW e un serbatoio con volume utile di 25 litri. Quest’ultimo dato nella pratica significa poter inserire all’incirca 17,5 kg di combustibile. A differenza di molti modelli concorrenti, il caricamento del pellet non obbliga a spegnere ed estrarre il caminetto. Infatti, in fase di installazione si può decidere di montare uno scivolo frontale o laterale, con bocca di ingresso per facilitare le operazioni di carico.

La versione da me testata è la cosiddetta Comfort Air che differisce dalla Hydro per avere un focolare in Alutec, ossia un materiale refrattario sviluppato e brevettato da MCZ. L’aria calda, oltre che fuoriuscire dalle griglie frontali, può essere canalizzata sfruttando due bocche indipendenti.

Ogni funzione è gestita dal telecomando con display, beneficiando di una certa completezza di modalità a disposizione. Posso scegliere tra un’impostazione manuale con 5 livelli di potenza oppure automatica stabilendo la temperatura ambientale desiderata e lasciando gestire all’apparecchio la modulazione della fiamma.

Anche la ventilazione può essere regolata su 5 livelli, con accensione e spegnimento programmabili secondo 6 fasce orarie. In aggiunta ho trovato anche una modalità Eco che mette la macchina in stand-by al raggiungimento e mantenimento della temperatura impostata per almeno 20 minuti e modalità Sleep che consente di settare rapidamente un orario di spegnimento.

MCZ Vivo 80 è un caminetto a pellet che di certo non deluderà le aspettative e si farà apprezzare per la buona solidità strutturale, la praticità d’uso e la semplicità nella programmazione. Non è un modello che consiglio a chi desidera un prodotto smart da comandare a distanza, visto che non è prevista la connessione Wi-Fi e gestione tramite App nemmeno come optional.

Migliori camini a pellet