Recensione Melchioni 118140006 Family MR BIN G

Recensione dell’aspirapolvere ad acqua Melchioni 118140006 Family MR BIN G, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Melchioni 118140006 Family MR BIN G

Pro

  • Aspira sia solidi che liquidi in maniera efficace
  • Regolazione elettronica della potenza
  • Filtro HEPA lavabile
  • Adatto per chi soffre di allergie respiratorie

Contro

  • È necessario rimuovere l’acqua alla fine di ogni utilizzo
  • Cavo corto

Melchioni 118140006 Family MR BIN G a prima vista potrebbe sembrare il classico bidone aspiratutto, ma in realtà rientra nella categoria dei cosiddetti aspirapolvere ad acqua. In buona sostanza, prima di avviarlo, devi inserire nel contenitore circa un litro d’acqua rispettando il livello massimo indicato.

Quando inizia l’aspirazione il sistema genera un vortice ciclonico all’interno del secchio di raccolta, imprigionando la polvere ed evitando che posso ritornare nell’ambiente domestico. La presenza anche di un filtro HEPA lavabile è un’ulteriore garanzia di trattenere le impurità di più piccole dimensioni quali polline, acari e microorganismi.

La struttura è interamente realizzata in materiale plastico, tuttavia mi sembra un elettrodomestico di buona solidità e destinato a durare negli anni. Le dimensioni non sono certo le più contenute comunque gli spostamenti sono facilitati dalle 4 ruote piroettanti e dalla comoda maniglia superiore.

Il serbatoio ha una capacità di 15 litri per solidi e 10 litri per sostanze liquide, mentre la potenza di 1400 watt assicura l’efficace rimozione di detriti anche di medie dimensioni senza grossi problemi. Altri particolari sono il selettore a manopola per regolare la velocità di aspirazione in base alle necessità e possibilità di sfruttare la modalità di soffiaggio. L’unico aspetto negativo è il cavo d’alimentazione lungo 4 metri che limita il raggio d’azione e costringe ad impiegare una prolunga.

La dotazione di accessori comprende spazzola per pavimenti / tappeti con leve da azionare in base al tipo di superficie, spazzola per aspirare liquidi e una pratica bocchetta a lancia per raggiungere punti poco accessibili. Naturalmente sono presenti anche due prolunghe rigide da collegare al tubo flessibile, mentre manca un filtro HEPA di ricambio.

Melchioni 118140006 Family MR BIN G rappresenta una valida alternativa al tradizionale bidone aspirattutto se soffri di allergie respiratorie o comunque desideri un modello in grado di limitare al minimo la dispersione di polvere nell’ambiente. Un apparecchio che non richiede nemmeno una particolare manutenzione se non il regolare lavaggio del filtro HEPA e lo svuotamento del serbatoio al termine della pulizia per evitare che l’acqua ristagni e generi cattivi odori.

Migliori aspirapolvere ad acqua