Recensione Midland BTX1 Pro

Recensione degli auricolari bluetooth per moto Midland BTX1 Pro, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Midland BTX1 Pro

Pro

  • Lunga durata della batteria
  • Buona qualità audio
  • Adatto ad ogni tipo di casco
  • Efficace cancellazione dei rumori ambientali
  • Si possono collegare due smartphone nello stesso tempo
  • Funzioni complete

Contro

  • Durante l’ascolto della radio si perde il segnale
  • Layout comandi migliorabile

Midland BTX1 Pro è un interfono bluetooth che consente di ascoltare musica e rispondere alle chiamate mantenendo la massima attenzione durante la guida in moto. Il dispositivo si installa all’esterno del casco grazie al sistema di fissaggio con adesivo davvero molto potente. A tal proposito è necessario prestare parecchia attenzione perché una volta fissato si rimuove con estrema difficoltà. Nella fornitura sono compresi i due altoparlanti da inserire nel casco e il microfono con braccetto snodabile oppure a filo.

L’istallazione è veloce e piuttosto semplice dovendo solo trovare la posizione più adatta per gli auricolari che altrimenti potrebbero dare qualche fastidio. Tramite i pulsanti gestisco ogni funzione, anche se il layout l’ho trovato non particolarmente intuitivo e costringe a qualche prova per capire come attivare i diversi comandi. I tasti sono grandi ma abbastanza ravvicinati e piuttosto duri da premere, soprattutto quelli del volume. Alla fine con un po’ di pratica si supera ogni problema, tuttavia alcuni prodotti concorrenti sono più comodi.

Uno dei punti di forza di questo modello è la qualità audio offerta sia dagli auricolari che dal microfono. Il suono è sempre pulito e chiaro anche a velocità superiore ai 100 km/h, con efficace riduzione dei rumori ambientali.

Non da meno risulta la versatilità d’uso potendo sfruttare la modalità di funzionamento Telefono per rispondere alle chiamate e gestire il player musicale dello smartphone, Radio FM per ascoltare un’emittente radio a scelta e Intercom. Quest’ultima consente la comunicazione di tre utenti dotati di interfono (comunque solo uno alla volta), con distanza massima di 800 metri.

Ricordo inoltre che è possibile abbinare fino a due telefoni, per esempio quello del passeggero così da condividere la musica. Nel caso di chiamata in arrivo posso rispondere con modalità vocale pronunciando una qualunque parola dopo il primo squillo oppure manuale premendo il tasto Avanti. Le funzioni disponibili sono davvero numerose e tutte ben spiegate nelle istruzioni allegate, dove ho trovato anche le indicazioni per aggiornare il firmware e ritornare alla configurazione di fabbrica.

Nella fascia di prezzo d’appartenenza Midland BTX1 Pro è tra i migliori interfono per moto sul mercato. Facilità di istallazione, audio chiaro senza interferenze, lunghissima durata della batteria di oltre 20 ore e funzioni complete sono le sue armi vincenti. L’unico aspetto migliorabile è il layout dei comandi per rendere l’utilizzo più intuitivo, mentre la perdita frequente del segnale radio FM è un fenomeno piuttosto comune in questi dispositivi.

Migliori Auricolari bluetooth