in

Recensione Miele WSA033 WCS Active

Recensione della lavatrice a libera installazione con carica frontale Miele WSA033 WCS Active, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Miele WSA033 WCS Active

Pro

  • Consumi energetici molto bassi
  • Semplice programmazione
  • Elevata qualità costruttiva

Contro

  • Mancano programmi specifici per il lavaggio di piumoni e tendaggi

Miele WSA033 WCS Active è una lavatrice a libera installazione caratterizzata da un design essenziale senza troppi fronzoli, ma comunque piuttosto moderno grazie all’ampio display centrale e la nota elegante dell’oblò con maniglia a scomparsa.

I punti di forza stanno nascosti dietro la scocca e mi riferisco al potente motore ad inverter con tecnologia brevettata ProfilEco, il che assicura elevate prestazioni tenendo sotto controllo i consumi e mantenendo la rumorosità entro valori più che accettabili.

Infatti l’elettrodomestico può vantare l’appartenenza ad una classe di efficienza energetica A+++, un assorbimento all’anno di soli 175 kWh e una massima pressione sonora pari a 74 dB in fase di centrifuga. Un breve accenno merita anche la struttura a nido d’ape del cestello allo scopo di far meglio scivolare la biancheria, con l’aggiunta di fessure ridotte per evitare che piccoli oggetti o parti metalliche possano finire risucchiati dalla pompa.

Non ho riscontrato sorprese per quel che concerne i programmi di lavaggio e le opzioni aggiuntive. Ho tutto il necessario per ottenere soddisfacenti risultati a pieno carico inserendo 7 kg di bucato oppure per lavare pochi indumenti sfruttando il programma Express 20 minuti. Utile la presenza della modalità di lavaggio per capi con tessuto tecnico e impermeabile, mentre l’unica mancanza sono specifici programmi per piumoni e tendaggi.

Miele WSA033 WCS Active è una lavatrice dalle prestazioni elevate, consumi contenuti e semplice utilizzo. Brand concorrenti offrono, a parità di prezzo, Wi-Fi e controllo tramite app ovvero funzionalità assenti in questo modello.

Tuttavia, se poco ti importa avere un elettrodomestico avviabile da remoto (a tale scopo puoi sempre sfruttare la partenza ritardata), questa lavatrice ti assicura affidabilità nel tempo, funzioni complete per adattarsi alla maggior parte delle esigenze e adeguata sicurezza grazie al sistema WaterControl che rileva eventuali perdite in ingresso e il livello d’acqua nel cestello.

Migliori lavatrici

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.