Migliori Affilacoltelli Elettrici

di 5 luglio 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Affilacoltelli Elettrici sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per potenza, funzioni di affilatura e lucidatura della lama, dimensioni, materiale dei dischi abrasivi, prezzo e marca.

Migliori affilacoltelli elettrici

Migliori affilacoltelli elettrici sul mercato

Tabella comparativa

Modello Potenza (Watt) Dimensioni (centimetri) Funzioni
Graef CC 120 knife sharpener 75 25 x 11,2 x 11 3
Klarstein Miss Knife 35 16,5 x 25 x 20 3
Kai AP-118 60 13,8 x 11,1 x 10,5 2
Beper BA.150 20 25,4 x 17 x 12,2 2
AEG MSS5572 60 17,4 x 10,4 x 9,2 2
Fishtec Master Blades 20 23,8 x 20,6 x 9 2

Il migliore

Graef CC 120 knife sharpener

Nella classifica dei migliori affilacoltelli elettrici sul mercato, Graef CC 120 knife sharpener occupa una buona posizione per le sue funzioni e la buona potenza a disposizione.

Con questo elettrodomestico di dimensioni pari a 25 x 11,2 x 11 centimetri è infatti possibile affilare coltelli da cucina, forbici, lame seghettate, e altri tipi di coltello, potendo contare su tre slot dedicati ciascuno a una funzione specifica.

Lo slot numero 1 serve alla preaffilatura: la lama dal filo ormai esaurito, prima di essere affilata di nuovo, ha bisogno di un’operazione preliminare di sgrossatura che permette poi l’affilatura vera e propria, permettendo un risultato migliore e preservando al contempo l’integrità dell lama stessa.

Passando al secondo slot, o scomparto, avviene l’affilatura vera e propria, che come nella prima fase, viene effettuata sottoponendo il coltello all’azione rotante di un disco diamantato.

Il terzo comparto è invece dedicato alla lucidatura della lama, grazie a un disco di ceramica inclinato di 20 gradi rispetto al coltello inserito, come gli altri dischi, per un risultato più duraturo nel tempo.

Graef CC 120 knife sharpener, dalla potenza assorbita pari a 75 Watt, permette una rotazione a bassa velocità dei suo 3 dischi, operazione necessaria affinché l’affilatura venga svolta senza il pericolo di surriscaldare la lama e quindi alterarne le proprietà di robustezza e durata nel tempo.

Il più venduto

Klarstein Miss Knife

Un elettrodomestico che occupa una buona posizione in classifica per via del suo design con in più la comodità di un solido ceppo portacoltelli: Klarstein Miss Knife è un prodotto col quale è possibile affilare qualsiasi tipo di coltello da cucina, grande o piccolo che sia.

Il blocco, in posizione chiusa, si presenta compatto e dall’aspetto tradizionale: a prima vista, abbiamo di fronte un normale ceppo adatto a riporre le stoviglie più affilate, ma con una lieve pressione l’affilacoltelli esce dal profilo ed è immediatamente pronto all’uso.

Se da un punto di vista estetico il prodotto ha un aspetto gradevole ed elegante, sotto il profilo della funzionalità le aspettative sono rispettate: l’affilatura è sempre efficace e abbastanza rapida, e una volta finita questa operazione è possibile riporre il coltello per usare le altre funzioni offerte.

Quando si ripongono i coltelli dopo averli lavati infatti, è possibile asciugarli grazie a un sistema elettrico di ventilazione, per poi essere sterilizzati mettendo in funzione la lampada UV integrata.

Il controllo delle tre funzioni di affilatura, asciugatura e sterilizzazione avviene mediante i rispettivi pulsanti rotondi posti sul frontale di Klarstein Miss Knife, affilacoltelli da 35 Watt di potenza completo e funzionale, che in 16,5 x 25 x 20 centimetri può ospitare fino a 5 coltelli negli scomparti superiori.

Il più potente

Kai AP-118

Nella nostra classifica dei migliori affilacoltelli elettrici sul mercato, abbiamo inserito Kai AP-118: un prodotto estremamente compatto, ma in grado di garantire un affilatura ottimale, grazie all’impiego di materiale ceramico e alla potenza del motore pari a 60 Watt.

Il prodotto, seppur di piccole dimensioni, occupa una fascia di prezzo medio alta per un utensile di tipo non professionale, pensato per adattarsi bene in cucina e con l’interessante caratteristica di avere un pratico vano raccogli-cavo per minimizzare ulteriormente gli ingombri.

La solidità di appoggio è garantita dai piedini rivestiti con un materiale specifico ad alto coefficiente d’attrito, pensato per minimizzare rischi di movimento durante l’affilatura, scongiurando così i rischi di scivolamento.

I dischi in ceramica permettono di affilare coltelli dalla lama liscia e simmetrica, e sono suddivisi in due coppie: la prima affila la lama per rinnovare la sua capacità di taglio, mentre la seconda coppia provvede a rifinire il filo, per ottenere così lame perfettamente affilate e taglienti.

La particolarità di questo elettrodomestico, che misura 13,8 x 11,1 x 10,5 centimetri, è che le due coppie di pietre per l’affilatura e la rifinitura hanno una disposizione sequenziale, quindi è possibile effettuare entrambe le operazioni operando in un’unica posizione.

Il più economico

Beper BA.150

Un altra soluzione d’acquisto valida, secondo la nostra opinione, è rappresentata da Beper BA.150, affilacoltelli elettrico di fascia economica con due slot dedicati rispettivamente all’affilatura e alla lucidatura di cotelli e forbici  da cucina.

L’elettrodomestico consente di affilare anche coltelli con lama in ceramica, e permette di usare la prima posizione – suddivisa a sua volta in due fessure – per affilare prima un lato, per poi passare all’altro.

In questo modo, la lama sarà di nuovo affilata per poter tagliare efficacemente verdura e qualsiasi altro tipo di pietanza in cucina, ma per una maggior sicurezza è bene prima utilizzare il secondo slot che il modello ha in dotazione, che serve a lucidare la lama per un effetto sia estetico che di maggior protezione della stessa.

Beper BA.150 è un affilacoltelli elettrico economico, di dimensioni pari a 25,4 x 17 x 12,2 centimetri, che con il suo motore da 20 Watt di potenza assorbita riesce a soddisfare secondo la nostra opinione le comuni esigenze di affilatura che un utente può riscontrare in casa, mentre per chi pensa a un utilizzo più intensivo il nostro consiglio è quello di dirigere la scelta su modelli di tipo professionale, o comunque di fascia alta.

Per lame seghettate

AEG MSS5572

AEG MSS5572 è un affilacoltelli elettrico di fascia economica ma efficace, indicato secondo la nostra opinione per chi in cucina usa i coltelli con una certa frequenza, e desidera avere sempre la lama sempre affilata e pronta all’uso.

L’elettrodomestico è piuttosto semplice nella sua costruzione, ma una cosa che abbiamo trovato interessante è il suo rivestimento di tipo Soft Touch che consente una presa ergonomica e sicura.

Altro elemento importante ai fini di un’affilatura rapida e sicura, i piedini in dotazione sono efficaci nella loro azione antiscivolo, che aiutano nell’ affilatura di coltelli sia piatti che seghettati, oltre che forbici.

Particolare interessante da inserire in questa recensione, AEG MSS5572 presenta un foro dedicato all’ affilatura di cacciaviti e altri piccoli oggetti appuntiti, che possono tornare a un buono stato di funzionamento grazie a questo piccolo elettrodomestico che in soli 17,4 x 10,4 x 9,2 centimetri è capace di una potenza che arriva a 60 Watt.

Per coltelli in ceramica

Fishtec Master Blades

Prodotto economico, ma dalle buone prestazioni per quanto concerne la capacità di rendere la lama del coltello da cucina affilata al punto giusto, Fishtec Master Blades è un modello compatto con 4 posizioni di affilatura.

Al di sotto della scocca, tagliata nel punto dove si inserisce la lama da affilare, l’elettrodomestico presenta dei dischi abrasivi diamantati che permettono una buona affilatura di coltelli, forbici ed altri utensili. Adatto anche per coltelli in ceramica.

Nel primo spazio le due fessure presenti servono ad affilare le rispettive facce della lama, che potrà essere quindi trattata, inserendola nel secondo spazio, dove le altre due fessure sono utilizzate per lucidare il coltello da entrambi i lati.

Fishtec Master Blades rappresenta una buona scelta per chi cerca un affilacoltelli dal buon rapporto qualità prezzo. I materiali impiegati nella costruzione sono ABS e acciaio inox, per un prodotto con dimensioni pari 23,8 x 20,6 x 9 centimetri e una potenza di 20 Watt.

Offerte Affilacoltelli Elettrico

Come scegliere un affilacoltelli elettrico di buona qualità

L’affilacoltelli elettrico è l’elettrodomestico da cucina responsabile della corretta affilatura dei coltelli domestici e professionali. La sua presenza sul mercato si esprime attraverso un’infinità di modelli, alcuni economici altri decisamente più costosi.

Tralasciando la parte estetica, meno importante, la scelta di un affilacoltelli deve puntare sul numero delle funzioni offerte, sulla potenza del motore e sul tipo di disco adoperato, diverso in base al tipo di funzione.

Questo elettrodomestico è piuttosto utile in tutte le cucine, tanto professionali quanto domestiche, perché consente di ottenere l’affilatura delle lame dei coltelli utili a sezionare gli alimenti senza rovinarne il filo.

Prima di acquistare un affilacoltelli bisogna però individuare i tipi di coltelli più frequentemente utilizzati in cucina, perché questo elettrodomestico ha la possibilità di offrire diversi tipi di affilatura in base alle differenti lame, al materiale di cui sono costituite, al loro livello di usura, allo spessore e al tipo.

Tra gli affilacoltelli migliori vi sono quelli che posseggono diversi programmi o fasi, in grado di creare affilature diverse rispetto allo stato di usura della lama:

  • il primo programma si esegue per la sgrossatura della lama quando quest’ultima è molto usurata e consumata;
  • il secondo programma permette di affilare la lama rendendola nuovamente tagliente ma grossolana;
  • il terzo programma permette di rifinire la limatura della porzione fendente, offrendo un coltello quasi pari al nuovo.

Nell’acquisto queste caratteristiche vanno dunque tutte considerate, soprattutto se l’affilacoltelli dovrà essere utilizzato su lame molto consumate o su coltelli professionali. Sebbene queste tre fasi siano in egual modo indispensabili ed importanti, è necessario però cercare un affilacoltelli che permetta di scegliere il programma, senza che si debbano eseguire tutti e tre consecutivamente: in questo modo si potranno affilare anche lame di forbici, cacciaviti, ferri da lavoro e così via.

Rispetto ad altri elettrodomestici dove la potenza rappresenta un dettaglio da non sottovalutare, per l’acquisto di un affilacoltelli questo parametro è invece relativo, perché molto più centrale è la caratteristica della selezione dei programmi. Inoltre, i costi raramente variano di molto sulla base della potenza (che si aggira sempre sui 50-70 Watt), mentre possono invece subire oscillazioni importanti in base al marchio di rappresentanza dell’azienda produttrice, alla presenza di programmi specializzati per affilature particolari o anche alla sicurezza dell’operatore che utilizza l’elettrodomestico.

Quest’ultima caratteristica dovrebbe infatti essere presa in seria considerazione se l’elettrodomestico verrà sfruttato per uso casalingo e vi è la presenza di bambini: i migliori permettono un’affilatura delle lame completamente sicura, perché non espongono la superficie filettante.

Infine, nella scelta dovrebbero avere un certo peso anche la varietà di dischi e le dimensioni del prodotto. I dischi sono proprio la porzione che, ruotando, consente l’affilatura della lama, per cui la presenza di più dischi con grana differente rappresenta un ulteriore passo vero la qualità.

Gli stessi, tra l’altro, possono essere di diverso materiale, dalla pietra zaffirite al corindone, più economiche, fino alla ceramica, al tungsteno e alle superfici diamantate, più costose ma anche più professionali. Per ultimo va considerata la dimensione in base allo spazio disponibile in cucina: solitamente si preferisce un affilacoltelli di dimensioni medie, dotato di tutto l’occorrente l’indispensabile ma non ingombrante.

[Voti: 137    Media Voto: 4.9/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio e guarda un esempio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.