in

Come scegliere un abbattitore di temperatura domestico

Le cucine domestiche diventano sempre più funzionali e accessoriate con strumenti che facilitano e migliorano le preparazioni. A questo riguardo l’abbattitore domestico si rivela indispensabile per portare rapidamente i cibi basse temperature, evitando così contaminazioni batteriche e assicurando la massima igiene.

Migliori abbattitori domestici di temperatura

In questo modo gli alimenti avranno una maggiore durata e conservano al contempo tutti gli elementi nutrizionali. Così facendo si ottimizzano i tempi e le modalità di cottura, evitando anche inutili sprechi in cucina.

Occorre precisare che gli abbattitori domestici oggi sono diventati strumenti multifunzione utilizzati anche per surgelare, cristallizzare il cioccolato, lievitare gli impasti, cucinare a basse temperature, preparare i gelati ecc.

Un abbattitore non vale l’altro e la scelta dipende da diversi fattori da analizzare accuratamente, per evitare di acquistare un prodotto lontano dalle proprie aspettative.

A cosa serve

L’abbattitore, fino a poco tempo fa utilizzato solo nell’ambito della ristorazione per contrastare soprattutto la contaminazione batterica del pesce crudo, oggi trova larga diffusione anche fra le mura domestiche. Questo elettrodomestico riesce in circa 90 minuti a portare la temperatura di un alimento da 90° C a 3°C, aumentando il tempo di conservazione del cibo cotto fino al 70%. L’elettrodomestico serve anche per eseguire l’abbattimento negativo o surgelazione, quindi per portare l’alimento a -18°C in un lasso di tempo che solitamente non supera i 240 minuti.

Tipologie

Gli abbattitori domestici si dividono principalmente in due categorie: da incasso e quelli a libera installazione. Quest’ultimi, come i primi, hanno un aspetto simile al forno a microonde ma non richiedono il posizionamento all’interno dei mobili della cucina. In fase d’acquisto, pertanto, è importante considerare lo spazio disponibile ed eventualmente optare per modelli da poggiare sul piano quando la cucina componibile è già stata progettata. Molto importante è valutare la portata. I modelli più piccoli presentano da 2 a 3 teglie, ma non mancano abbattitori che accolgono fino a 5 teglie e più indicati per nuclei familiari numerosi perché riescono a gestire diverse tipologie di alimenti e anche grandi quantitativi.

Funzioni

Il numero delle funzionalità di un abbattitore potrà rendere un modello preferibile ad un altro. Alcuni abbattitori si rivelano piuttosto versatili perché oltre a raffreddare rapidamente a +3°C, riescono a mantenere la temperatura costante con intensità della ventilazione modulabile, oltre a decongelare in poco tempo in totale sicurezza, quindi senza rischi per la salute.

In buona sostanza si può raffreddare la pietanza cotta appena uscita dal forno, o preparata sui fornelli, per renderla pronta da consumare e mantenerla alla temperatura desiderata, evitando al contempo il formarsi della carica batterica.

Una ciambella richiede un raffreddamento a temperatura ambiente di almeno 2 ore prima di poter essere portata in tavola, ma tolta dal forno e trattata con l’abbattitore a +4 gradi, nel giro di 15 minuti al massimo, è pronta da mangiare. Una mousse che necessita di un raffreddamento negativo a -18°, quando portata ad abbattimento in pochi minuti, si può già sformare negli stampi. La descritta operazione utilizzando un congelatore richiede almeno 5 ore.

In base al tipo di piatti che si preparano è quindi possibile optare per abbattitori che congelano dai -3°, -5° fino ad arrivare ai -30° o -40°. Quest’ultimi offrono migliori risultati soprattutto con alimenti che si deperiscono più facilmente a contatto con l’aria, come ad esempio carne, pesce e dolci.

L’abbattitore si rivela particolarmente utile anche quando si preparano i gelati in casa che richiedono l’incorporo d’aria, tecnicamente chiamato “over-run”, fondamentale per conferire al prodotto finale cremosità. Quando il gelato è stato mantecato e riposto nella vaschetta può essere portato in abbattimento negativo per qualche minuto e ciò provoca una patina sulla superficie che impedisce la fuoriuscita dell’aria assimilata in precedenza.

Esistono abbattitori domestici in grado di creare un microclima ideale per la lievitazione e l’alveolatura attraverso cicli programmabili. Inoltre, grazie all’uso di stampi in silicone e selezionando programmi di cristallizzazione sarà possibile preparare cioccolatini dalle forme desiderate.

Gli abbattitori con ampie funzionalità permettono di realizzare cremosi yogurt a base di latte fresco, di raffreddare rapidamente le bevande e di disidratare frutta, ortaggi, funghi, legumi per poterli così conservare a temperatura ambiente per lungo periodo.

Da segnalare anche il fatto con che con l’abbattitore si possono anche cuocere sottovuoto gli alimenti a bassa temperatura per mantenerli in caldo fino al momento del servizio, opzione che esalta il sapore, i profumi e che preserva i valori nutrizionali delle ricette.

Consumi

Diversamente da quello che si potrebbe pensare l’abbattitore domestico non incide molto sui consumi, visto che in media assorbe una potenza di circa 800 watt. Chi cerca maggiore efficienza dovrà orientare la scelta d’acquisto verso i modelli a libera installazione che solitamente consumano intorno ai 300 watt.

Migliori marche

Ecco un elenco di alcuni dei migliori produttori di abbattitori di temperatura domestici:

  • Irinox
  • Hoonved
  • Electrolux
  • Foster
  • Frigomat
  • Polaris
  • Tecnodom
  • Zanussi
  • Thermomix
  • KitchenAid