in

Migliori battitappeto e lavatappeto

I migliori battitappeto dotati di funzione lavaggio selezionati per rapporto qualità/prezzo, oltre a classifica, recensioni e come scegliere, trovi anche il confronto tra i modelli e le migliori offerte. Tra le caratteristiche tecniche che ho preso in considerazione ci sono potenza aspirante, maneggevolezza, capacità del serbatoio, silenziosità, rapporto qualità prezzo.

Classifica migliori battitappeto

Bissell HydroWave

Recensione Bissell HydroWave 2571N

Pro

  • Materiali di buona qualità
  • Struttura molto robusta
  • Due spazzole in dotazione per tappeti e pavimenti
  • Manico telescopico per facilitare il rimessaggio
  • Efficace pulizia su tappeti e moquette

Contro

  • Piuttosto pesante
  • Poco maneggevole
  • Su pavimenti duri sono necessarie più passate

Bissell HydroWave è un elettrodomestico progettato per consentire l’aspirazione e il lavaggio di tappeti, moquette e pavimenti duri in un’unica passata. I primi aspetti degni di nota sono la qualità dei materiali e la solidità costruttiva. La struttura in plastica, le due spazzole in dotazione e la coppia di serbatoi sono realizzati con cura, assicurando un utilizzo prolungato senza prevedere grandi problemi.

Le dimensioni di ingombro risultano superiori ad un normale aspirapolvere o una scopa elettrica. Un particolare del tutto normale visto che, per svolgere la sua funzione, l’apparecchio dispone di un serbatoio da 1,7 litri dove inserire acqua con detergente e uno più piccolo da 0,6 litri per accogliere lo sporco.

Il peso totale di circa 6 chilogrammi certo non aiuta gli spostamenti e anche le spazzole non sono così reattive ai cambi di direzione. Caratteristiche che limitano un po’ la maneggevolezza, soprattutto in spazi ristretti.

Sottolineo, invece, il manico telescopico per facilitare il rimessaggio e la comoda base di stazionamento per lasciare in posizione verticale l’apparecchio senza gocciolare per terra e con appositi alloggiamenti al fine di inserire la spazzola per pavimenti (dev’essere smontata).

La versatilità d’uso è, senza dubbio, una delle migliori qualità potendo pulire sia tappeti che pavimenti. A tale scopo disponiamo di due spazzole rispettivamente con rullo morbido e soffice adatto per superfici dure e motorizzata con 10 file di setole rigide per agire tra le fibre dei tappeti.

Altri particolari interessanti sono la luce a led integrata nelle spazzole per illuminare l’area di lavoro e due coprispazzole in dotazione da applicare per modificare la direzione dello spruzzo d’acqua in base alle esigenze.

Passando alla qualità della pulizia, sono rimasto soddisfatto dall’efficacia dimostrata nel rimuovere le macchie dai tappeti. Anche sui pavimenti duri lo sporco viene eliminato, tuttavia rimane troppa acqua costringendo a più passate.

L’utilizzo è davvero elementare dovendo solo riempire il serbatoio con acqua e detergente in dotazione fino al livello indicato, inserire l’accessorio adatto alla superficie e schiacciare uno dei tre pulsanti sul manico.

A tal proposito dispongo della modalità Express Clean per lavaggio e asciugatura rapida (circa 30 minuti), Deep Clean per eliminare lo sporco più ostinato e CleanShot per effettuare un prelavaggio ammorbidendo le macchie (da utilizzare solo con la spazzola per tappeti). Tramite il tasto rosso a grilletto decido quando spruzzare il detergente durante la pulizia dei pavimenti, mentre sui tappeti l’erogazione dell’acqua avviene automaticamente.

Secondo la mia opinione, Bissell HydroWave 2571N è un prodotto che consiglio per gestire la pulizia periodica di tappeti o moquette. In questi casi beneficiamo di un apparecchio affidabile, di semplice utilizzo e molto performante.

Se invece l’impiego principale è la pulizia dei pavimenti, si ottengono comunque buoni risultati ma non con la medesima praticità. Visto il peso elevato e la manovrabilità un po’ difficoltosa, non lo considero un elettrodomestico adatto a persone anziane.

Bissell 1858N Revolution 2x ProHeat

Bissell 1858N Revolution 2x ProHeat

Bissell 1858N Revolution 2x ProHeat è un battitappeto che può essere utilizzato anche per pulire moquette e tappezzeria. È un elettrodomestico dal look molto moderno e quasi avveniristico con una grossa spazzola motorizzata e doppio serbatoio (ciascuno da 3,7 litri) per dividere l’acqua pulita dalla sporca.

Due grosse ruote, un manico estendibile e un cavo con una lunghezza di 7 metri, garantiscono un’adeguata maneggevolezza. L’elettrodomestico ha una potenza di 800 Watt con un livello di rumorosità massima di 82 dB. Eliminare lo sporco su tappeti, moquette, divani e anche tappezzeria, con questo modello risulta un’operazione semplice e con soddisfacenti risultati finali.

Grazie alla spazzola DirtLifter, alla tecnologia HeatWave che mantiene l’acqua calda, all’azione continua dello spruzzo pulente (con detergente in dotazione), si potranno eliminare anche le macchie più ostinate.

La versatilità d’uso è una delle migliori caratteristiche di questo lavatappeti: con la dotazione di accessori (strumento portatile rimozione macchie e strumento per fessure) e il tubo flessibile di oltre 2 metri, si possono pulire con estrema facilità anche divani, gli interni di un’auto così come la tappezzeria.

Sono diverse le modalità di funzionamento a disposizione ma una delle più interessanti è la funzione Express cleaning: pulizia e asciugatura completa di un tappeto in circa un’ora. Quando si deve affrontare lo sporco più duro basta inserire la modalità Deep per avere la garanzia di un pulito profondo.

Bissell 1858N Revolution 2x ProHeat, oggetto della mia recensione, è un battitappeto pensato per soddisfare le varie necessità di tutta la famiglia grazie alla notevole versatilità e praticità d’uso. Un elettrodomestico completo e con buone prestazioni che si inserisce nelle prime posizioni della mia classifica.

Eolo LP40

Eolo LP40

Eolo LP40 ha un design molto tradizionale per certi aspetti un po’ vecchio stile. Tutto il rivestimento è in plastica lucida con una colorazione grigio scuro. Estetica a parte, quello che conta è cosa c’è dietro la scocca e i livelli di pulizia che si possono ottenere.

Dal punto di vista delle prestazioni siamo di fronte ad un elettrodomestico senza dubbio interessante. LP40 è un apparecchio multiuso adatto non solo per aspirare sporco da tappeti e moquette ma per poter togliere la polvere da qualsiasi punto difficilmente raggiungibile.

Il motore elettrico ha una potenza di 900 Watt che permette un’adeguata aspirazione; la spazzola motorizzata da 35 centimetri fa il resto assicurando una pulizia profonda. Polvere e qualsiasi tipo di detriti (tranne liquidi) finiscono in un sacchetto contenitore da 4,5 litri.

La purificazione dell’aria è assicurata dal sistema di filtraggio con filtro Hepa che si estrae con facilità per consentire la pulizia o la sostituzione. Per utilizzare il battitappeto come un normale aspirapolvere, basta sfilare il tubo flessibile a cui è collegato il manico rigido ed utilizzare uno dei due accessori in dotazione a seconda delle necessità.

La miglior qualità di questo Eolo LP40 è la potenza aspirante davvero notevole che permette di risucchiare qualsiasi tipo di sporco con facilità e garantendo un livello di igiene particolarmente soddisfacente.

Non è il battitappeto più leggero e maneggevole tra quelli recensiti, tuttavia nel complesso è un elettrodomestico che offre adeguate prestazioni in aspirazione inserendosi in una buona posizione della mia classifica.

Come scegliere il battitappeto

Il battitappeto è l’elettrodomestico indispensabile per la pulizia di tappeti e moquette. In commercio la scelta certo non manca e sapersi orientare non è sempre facile. Vediamo quali sono le caratteristiche di maggior importanza per poter acquistare il modello migliore per le proprie necessità

Funzioni

Difronte all’acquisto di un battitappeto la prima scelta da effettuare riguarda il sistema di funzionamento. Esistono sostanzialmente due tipologie: la classica, che potremmo considerare un’evoluzione di quanto offre un’aspirapolvere tradizionale, che ha la sola funzione d’aspirazione e un’altra con la doppia possibilità di aspirare e nello stesso tempo lavare il tappeto. Nel primo caso avremo un dispositivo che sfrutta tutta la potenza per eliminare polvere e sporco, mentre nel secondo l’aggiunta di un getto d’acqua con liquido igienizzante, permetterà di eliminare eventuali macchie. La principale differenza tra i due dispositivi sta nel metodo di raccolta dello sporco. In un caso avremo un solo contenitore (sacco asportabile o serbatoio svuotabile) mentre nell’altro ci saranno due serbatoi per separare l’acqua pulita dalla sporca. Il numero di spazzole e il sistema di rotazione sono invece aspetti abbastanza standardizzati per tutti i modelli.

Potenza

In un elettrodomestico che ha la funzione di aspirare la potenza gioca sempre un ruolo fondamentale. In questo caso avere a disposizione un motore elettrico performante permette di pulire con estrema efficacia potendo risucchiare anche sporcizia di grosse dimensioni. I modelli migliori hanno livelli di potenza attorno ai 900 watt per scendere progressivamente con dispositivi via via più economici. Una potenza attorno agli 800 watt è secondo la mia opinione un valore più che sufficiente per ottenere risultati soddisfacenti.

Rumorosità

Un battitappeto può richiedere anche un utilizzo prolungato nel tempo e livelli di rumorosità troppo elevati potrebbero dare eccessivo fastidio. Visto il suo principio di funzionamento non si può certo pensare di avere un elettrodomestico particolarmente silenzioso. I modelli migliori hanno valori compresi tra 79 e 82 dB.

Capacità contenitore polvere

Altro aspetto da valutare è il volume del contenitore dello sporco. Il valore varia a seconda dal tipo di battitappeto. La maggior capienza si ottiene con i modelli dotati di sacco che possono raggiungere anche una capacità di 6 litri. Per battitappeti che hanno la funzione di lavaggio il sacco è sostituito da un doppio serbatoio per dividere l’acqua pulita da quella sporca. Questo porta la capacità a ridursi suddividendosi in parti quasi uguali tra i due contenitori. Il sacco può essere riutilizzato oppure cambiato ogni volta, mentre ci sono altri modelli che lo hanno eliminato utilizzando un serbatoio asportabile che si può svuotare e pulire con comodità.

Sistema di filtraggio

Un battitappeto aspira grandi quantità d’aria da rimettere nell’ambiente. Quindi è fondamentale trattenere la più alta percentuale di polveri sottili e allergeni. Per fare questo i modelli migliori sono dotati di filtri HEPA che, grazie alla particolare tecnologia costruttiva, sono in grado di eliminare oltre il 99% degli agenti patogeni presenti nell’aria. Tappeti e moquette sono ricettacoli di acari, batteri e polvere, perciò è quanto mai opportuno acquistare un prodotto che abbia un sistema di filtraggio di ottimo livello. Controllare anche la facilità di rimozione del filtro per effettuare le operazioni di pulizia.

Praticità d’uso

Il battitappeto deve consentire una certa manovrabilità e praticità d’uso. Fattori che vanno ad incidere sono il peso e la sua scorrevolezza. Controllare l’angolo di piegatura permesso dal giunto snodabile, è un fattore determinante per poter infilare la testa dell’apparecchio sotto mobili, divani e letti senza troppe difficoltà. Altro elemento da tenere in considerazione è la lunghezza del cavo dell’alimentazione. Un buon prodotto deve avere un filo lungo almeno 5/6 metri. Una caratteristica di questi elettrodomestici è la presenza di un tubo d’aspirazione supplementare collegato al corpo della macchina. Applicando gli accessori in dotazione si trasforma il battitappeto in un aspirapolvere per eliminare lo sporco da mobili, divani, ecc. Il tubo è costituito da una parte flessibile di circa 1,5 metri e da una rigida che può essere dotata di sistema telescopico per essere ulteriormente allungata.

Qualità degli accessori

Gli accessori sono da collegare al tubo supplementare. I battitappeti migliori garantiscono una dotazione completa che normalmente comprende: turbo spazzola, bocchetta a lancia e bocchetta per aspirare la polvere dai mobili. Risulta molto comodo scegliere un elettrodomestico che abbia previsto i vari alloggiamenti per collocare gli accessori direttamente sul corpo del battitappeto. In questo modo saranno sempre sistemati in maniera ordinata e di immediato utilizzo in caso di bisogno.