Migliori Aspiratori Soffiatori Elettrici per Foglie

di Andrea Pilotti 25 Febbraio 2019

Recensioni e Offerte dei Migliori Aspiratori Soffiatori Elettrici per Foglie sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per potenza del motore, velocità e portata del flusso d’aria, maneggevolezza, rapporto qualità prezzo.

miglior aspiratore soffiatore elettrico per foglie

Recensioni Migliori Aspiratori Soffiatori Elettrici per Foglie

Il migliore

Black + Decker GW3031BP è il soffiatore e aspiratore elettrico migliore tra i modelli analizzati. Dovendo giudicare un apparecchio da giardinaggio di questa tipologia, uno dei dati tecnici di primaria importanza è il livello di potenza che si traduce inevitabilmente in risultati più o meno soddisfacenti.

Questo prodotto è dotato di motore elettrico da 3000 Watt che assicura una velocità di soffiaggio regolabile fino a 415 km/h e un volume d’aspirazione di ben 14 metri cubi al minuto. Sono valori di prim’ordine che permettono di trattare anche grandi quantità di fogliame e raccogliere detriti di medie dimensioni senza difficoltà.

Altri fattori fondamentali da valutare sono praticità e maneggevolezza; il modello di questa recensione di certo non delude nemmeno da questi punti di vista.

Il sacco di raccolta ha una capienza di 72 litri e si può comodamente indossare come uno zaino per meglio bilanciare il peso, lasciando la massima libertà di movimento; inoltre è dotato di spallacci regolabili e di pratica cerniera laterale per le operazioni di svuotamento.

Il tubo flessibile di collegamento ha un diametro molto generoso per impedire che si formino occlusioni, mentre la struttura è realizzata in solida plastica con doppia maniglia: posteriore con pulsante di avvio a grilletto e anteriore regolabile per aumentare la presa.

Da sottolineare anche la presenza di una ventola in metallo con 12 lame di differenti altezze per ottenere un rapporto di triturazione 16:1, in modo da ridurre notevolmente il volume delle foglie.

Black + Decker GW3031BP è un apparecchio completo dotato di due differenti tubi per passare in pochi secondi dalla funzione aspiratore a quella come soffiatore. Dispositivo con prestazioni elevate che lo rendono adatto soprattutto a chi dispone di ampi spazi verdi da curare e necessita di un prodotto potente ed affidabile in qualsiasi situazione.

Il più venduto

Grizzly ELS 2614–2 E è un prodotto che ci ha piacevolmente sorpreso alla luce delle qualità offerte a fronte di un costo molto competitivo.

Grazie ad un motore elettrico da 2600 Watt e una ventola di triturazione con rapporto 1:10 si possono raccogliere buone quantità di foglie riducendo in maniera significativa il volume del materiale aspirato. La qualità complessiva delle parti plastiche non è a livello dei modelli più costosi, tuttavia garantisce sufficiente solidità.

Sul corpo è presente una maniglia ergonomica con comando di avvio a grilletto da tenere premuto per mantenere l’apparecchio funzionante. Un ulteriore appoggio anteriore permette di afferrare il dispositivo più saldamente con due mani.

Per passare dalla funzione di soffiaggio a quella d’aspirazione non serve cambiare nessun tubo, ma solamente spostare una leva per invertire il flusso d’aria. I detriti e le foglie raccolte finiscono in un sacco con capacità di 40 litri che si può facilmente staccare per lo svuotamento.

Completano le caratteristiche di questo modello una coppia di ruote collegate sulla parte finale del tubo per facilitare gli spostamenti e una tracolla per meglio distribuire il peso durante l’utilizzo.

Grizzly ELS 2614–2 E offre un rapporto qualità prezzo decisamente favorevole. Nonostante il costo più basso tra i prodotti inseriti in questa guida all’acquisto, il soffiatore elettrico è in grado di garantire adeguata versatilità d’uso e apprezzabili risultati: qualità che lo hanno reso uno dei modelli più venduti.

Il più conveniente

Hyundai 35810 è il classico soffiatore 3 in 1 che unisce in un solo apparecchio anche le funzioni di aspirazione e triturazione del fogliame raccolto.

La struttura è completamente in plastica e questo consente di ottenere un peso massimo di soli 4 chilogrammi. La maneggevolezza e la facilità d’uso sono senza dubbio le sue migliori qualità, assicurate anche dalla presenza di due ruote fissate al termine del tubo.

Dal punto di vista costruttivo non ci sono particolari da sottolineare con le tipiche caratteristiche presenti in un questa categoria di elettroutensili per la cura del giardino. La potenza è nella norma con 2800 Watt, così come la velocità del flusso d’aria pari a 275 km/h. La comodità è garantita da un unico tubo utilizzabile per tutte le operazioni, con il solo spostamento di una leva per passare da soffiaggio ad aspirazione.

La girante è in materiale plastico con lama mulching in grado di ridurre di circa 10 volte il volume delle foglie raccolte che finiranno in un sacco da 45 litri.

Hyundai 35810 è un modello entry level e come tale va giudicato senza aspettarsi prestazioni eccezionali. Tuttavia, secondo la nostra opinione, è un apparecchio dal favorevole rapporto qualità prezzo che permette di tenere puliti spazi verdi di piccole dimensioni in modo rapido e senza fare troppa fatica.

Con trituratore

Einhell GC-EL 3000 si presenta con un look moderno e un’apprezzabile ergonomia. La presa risulta decisamente comoda grazie ad una maniglia posteriore opportunamente sagomata e a quella anteriore regolabile.

Il tubo da utilizzare è lo stesso sia per le operazioni di soffiaggio che aspirazione con la presenza di due ruote ad altezza variabile per rendere più comodo il lavoro.

Una particolarità costruttiva è il facile accesso alla girante in alluminio attraverso l’apertura di una protezione in plastica trasparente: ciò assicura di poter intervenire rapidamente in caso di malfunzionamenti.

Grazie ad un potente motore elettrico da 3000 Watt il flusso d’aria raggiunge una velocità massima di circa 300 km/h.

Di buon livello anche il rapporto di triturazione pari a 1:12 per ridurre il volume del materiale aspirato. Tutti i detriti terminano la loro corsa in un sacco da 50 litri dotato di finestrella trasparente utile per valutare il livello di riempimento.

Einhell GC-EL 3000 è un buon prodotto che mostra solo qualche tentennamento nel dover affrontare foglie appesantite dalla pioggia e nel triturare materiale particolarmente piccolo come aghi di pino.

Con vegetazione secca compie il suo dovere senza problemi aspirando anche detriti di medie dimensioni e mostrando sufficiente maneggevolezza nonostante un peso appena superiore ai 6 chilogrammi.

Con ruote

Valex AS240FG è un soffiatore / aspiratore entry level dal costo molto economico. La potenza è di 2400 Watt con un flusso d’aria in grado di raggiungere la velocità di 162 km/h.

Il modello di questa recensione è dotato delle classiche caratteristiche costruttive presenti in questi apparecchi da giardinaggio, ovvero doppia maniglia anteriore / posteriore, leva per il passaggio da soffiaggio ad aspirazione, funzione di triturazione del fogliame, sacco di raccolta da 45 litri con zip e ruote per rendere più comodo l’utilizzo.

Rispetto ai migliori modelli inseriti in questa guida si nota qualche carenza sotto il profilo costruttivo, in particolar modo nel punto di attacco del sacco che tende a sfilarsi con una certa facilità e nella solidità della leva per l’inversione del flusso d’aria.

Valex AS240FG è un prodotto consigliato a chi prevede un impiego saltuario e non troppo gravoso. In queste condizioni si ottengono risultati soddisfacenti spendendo veramente poco. Per lavori intensi che richiedono maggior potenza, suggeriamo di rivolgersi a modelli più prestazionali e appartenenti ad altra fascia di prezzo.

Con sacco

Stiga SBL 2600 garantisce tutte le qualità indispensabili per tenere in ordine il giardino e pulito il cortile o il vialetto di casa. La potenza è più che sufficiente grazie al motore elettrico senza spazzole da 2600 Watt che assicura un flusso d’aria con velocità di 70 m/s.

Accumulare e aspirare fogliame secco non sarà un problema, così come risucchiare e triturare parti molto piccole come aghi di pino grazie alla lama con funzione mulching.

La struttura ha dimensioni compatte e un peso massimo di 4,7 chilogrammi, ottenuto nella configurazione come aspiratore con collegato il tubo di più grosse dimensioni.

La manovrabilità è di buon livello grazie alla doppia maniglia, con la possibilità di rimuovere quella anteriore. La velocità del flusso d’aria può essere regolata tramite un variatore a rotella inserito sul manico principale, mentre detriti e foglie raccolte finiscono in un sacco da 45 litri.

Secondo la nostra opinione Stiga SBL 2600 è un prodotto valido e completo che offre una buona potenza in tutte le fasi di lavoro, oltre che un’apprezzabile manovrabilità; qualità che permettono di affrontare facilmente la pulizia di spazi verdi di piccole e medie estensioni.

Tutte le recensioni

Offerte Aspiratori Soffiatori Elettrici per Foglie

Come scegliere un soffiatore elettrico per Foglie

Disporre di un giardino è senza dubbio molto soddisfacente ma è necessario prendersene cura costantemente. L’attività di rasatura del prato può essere rilassante e appagante, soprattutto se si dispone di un tosaerba moderno ed efficiente, ma ci sono operazioni particolarmente noiose come raccogliere le foglie secche o gli scarti dopo la potatura di siepi e piante . Per rendere tutto molto pratico e veloce è sufficiente munirsi di un soffiatore aspiratore elettrico per foglie. Vediamo quali sono le sue principali caratteristiche.

Potenza

Questo particolare dispositivo offre una doppia funzione: generare un soffio d’aria per spostare e accumulare le foglie dove si desidera e poi, invertendo il flusso, aspirare tutto il fogliame all’interno del sacco di raccolta. Per ottenere soddisfacenti risultati è necessario disporre di un apparecchio con motore elettrico di adeguata potenza. In commercio si trovano modelli più economici con potenze che partono da 700 watt, fino ad arrivare ai 3000 watt dei soffiatori più prestazionali. Il livello di potenza dipende dall’uso e dalla quantità di foglie e detriti che si vogliono movimentare.

Alimentazione

La maggior parte dei modelli sono dotati di alimentazione con cavo. Questo perché il collegamento alla rete elettrica assicura adeguati livelli di potenza e soprattutto non si ha nessun problema di autonomia. Sono l’unica soluzione adottabile quando si ha la necessità di dover coprire grosse superfici e operare su grandi quantità di foglie. In commercio si possono trovare anche modelli a batteria: hanno potenze decisamente più limitate ma in compenso offrono un’ottima maneggevolezza, non offrendo nessun tipo di limitazione nei movimenti. Sono una scelta consigliabile in tutte quelle situazioni in cui si opera in spazi di ridotte dimensioni o per togliere le poche foglie depositate dal vento su un vialetto o il marciapiede di casa. Sono soffiatori molto compatti e leggeri ma non adatti per usi intensivi, visto che la loro autonomia difficilmente raggiunge l’ora.

Variatore di velocità

Avere la possibilità di variare la velocità del flusso d’aria, sia in fase di soffiaggio che d’aspirazione, è molto importante. In base al tipo di utilizzo, alla quantità di foglie o altri prodotti da spostare, si può selezionare un livello di potenza adeguata. In questo modo si evita, ad esempio, di aspirare sassi o altri oggetti che potrebbero danneggiare il dispositivo oppure di soffiarli con violenza in maniera pericolosa.

Volume del contenitore

Il volume del sacco è direttamente proporzionale alla potenza del soffiatore. Più il dispositivo sarà potente e maggiore dovrà essere la capacità del contenitore per evitare di dover interrompere spesso le operazioni di pulizia per lo svuotamento. In commercio si trovano prodotti con sacchi dai 30 ai 50 litri. È importante considerare che scegliendo un sacco troppo grande, una volta pieno, potrebbe essere molto difficile da trasportare. Oltretutto durante l’utilizzo è facile che il suo ingombro pregiudichi la praticità d’uso.

Comodità d’utilizzo

Un buon soffiatore aspiratore deve garantire un’adeguata comodità. Gli aspetti che incidono sono il peso e il metodo di movimentazione. I soffiatori elettrici hanno un peso che oscilla tra 3 e 6 chilogrammi. Ci sono modelli portatili che possono essere manovrati afferrandoli per una maniglia con il resto del peso che viene sostenuto dalla spalla, come avviene per i decespugliatori elettrici o a batteria, utilizzando una pratica cinghia da mettere a tracolla. Altri dispositivi possono avere un sistema di imbracatura per posizionarli sulla schiena (riguarda soprattutto i soffiatori con motori termici a combustione). In alcuni modelli sono presenti delle rotelle fissate all’estremità del tubo che, una volta appoggiato a terra, potrà essere meglio manovrato. I soffiatori più potenti sono quasi tutti dotati di quest’ultimo accorgimento.

Elettrodomestici che potrebbero interessarti
GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.