Migliori Aspiratori Soffiatori Elettrici per Foglie

di 18 settembre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Aspiratori Soffiatori Elettrici per Foglie sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per potenza del motore, velocità e portata del flusso d’aria, funzionalità, capacità di triturare le foglie, praticità di utilizzo, prezzo e marca.

miglior aspiratore soffiatore elettrico per foglie

Classifica e Recensioni dei Migliori Aspiratori Soffiatori Elettrici per Foglie

Il migliore

Stihl SHE 81

Stihl SHE 81 è un aspiratore e trituratore da giardino  di alta qualità caratterizzato da una certa facilità di utilizzo,  in grado di aspirare e soffiare foglie e detriti.

In questa recensione incontriamo un elettroutensile destinato a un utilizzo domestico, ma che riprende alcune caratteristiche dei prodotti professionali del Brand. Ne è un esempio il dispositivo anti trazione integrato nell’impugnatura, una soluzione che offre libertà di movimento senza preoccuparsi del cavo di alimentazione.

Grazie a questo sistema il cavo che fornisce corrente elettrica al motore da 1400 Watt non subirà danneggiamenti o distacchi improvvisi anche se sottoposto involontariamente a strappi e trazioni.

Stihl SHE 81, che offre in dotazione il sacco raccogli foglie da 45 litri di capacità, produce un flusso d’aria pari a 650 metri cubi per ora, e può essere equipaggiato con un pratico set a becco ricurvo per la pulizia delle grondaie, disponibile come optional. Una buona scelta secondo la nostra opinione per chi ha alberi ad alto fusto in giardino, le cui foglie vanno spesso a intasare le canaline di scolo in prossimità del tetto.

Il più venduto

Einhell GC-EL 2600 E

Einhell GC-EL 2600 E è indicato, secondo la nostra opinione, a chi cerca un aspiratore soffiatore elettrico che offra una sufficiente potenza e una buona praticità di utilizzo, per liberare giardini di medie e grandi dimensioni da foglie e sporco.

Dotato di sacco per la raccolta da 45 litri di capienza e regolazione elettronica della velocità, questo elettroutensile offre un pratico sistema di inversione del senso di marcia che permette di passare velocemente dalla funzione di aspirazione a quella soffiante.

Sul piano dell’ergonomia sono presenti alcune soluzioni tecniche interessanti. Vicino all’estremità della bocchetta sono presenti due ruote, per poter trascinare o spingere l’elettroutensile  anche su e terreni scoscesi.

Contribuiscono ad ottenere un buon comfort l’impugnatura e la cinghia a tracolla, entrambi regolabili per adattarsi alla statura dei differenti utilizzatori. La clip antistrappo scongiura totalmente il rischio di disconnessioni del cavo di alimentazione.

Se utilizzato come aspiratore, Einhell GC-EL 2600 E è in grado di triturare foglie e detriti con un rapporto di 10:1. Il motore elettrico da 2600 Watt di potenza genera un flusso d’aria in aspirazione pari a 780 metri cubi per ora, alla velocità di 270 Km/h.

Il più potente

Black + Decker GW3050

Black + Decker GW3050 è secondo la nostra opinione uno dei migliori aspiratori soffiatori elettrici per foglie sul mercato. Una buona scelta, secondo la nostra opinione, per chi deve pulire viali e giardini da grandi quantità di foglie e sporco.

Si tratta del modello di punta proposto da Black + Decker, in grado di raggiungere, in fase di soffiaggio, elevate prestazioni. Il flusso d’aria può raggiungere una velocità di ben 418 Km/h, con una portata di 14 metri cubi al minuto in aspirazione.

Merito di tanta potenza va attribuita soprattutto al motore elettrico da 3000 Watt, capace inoltre di sminuzzare foglie e detriti con un rapporto di 16:1, grazie alla ventola in metallo e alle lame di triturazione con altezze differenti.

Buona anche la dotazione di serie, che prevede un rastrello da inserire all’estremità dell’aspiratore, per poter così raccogliere anche materiale umido.

Per una maggior praticità di utilizzo l’accessorio Leaf Collection System permette di collegare l’elettroutensile al bidone raccogli-erba, per sfruttare lo scarico diretto e non dover fermarsi periodicamente per svuotare il sacco da 50 litri.

Black + Decker GW3050 è secondo la nostra opinione un prodotto potente, completo e di facile utilizzo, grazie anche all’impugnatura laterale e alla tracolla regolabile, che alleggerisce il carico sulla schiena.

Il peso è pari a 3,7 Kg o 4,9 Kg se utilizzato rispettivamente come soffiatore, o come aspiratore.

Il più leggero

Bosch ALS 25

Nella classifica dei migliori aspiratori soffiatori elettrici per foglie sul mercato, Bosch ALS 25 occupa una buona posizione per qualità costruttiva, potenza e facilità di utilizzo.

L’elettroutensile di questa recensione è in grado di soffiare, aspirare e triturare le foglie che si accumulano in giardino con una certa efficacia. Il rapporto di triturazione arriva a un valore di 10:1, per compattare  il fogliame raccolto nel capiente sacco da 45 litri.

Il peso è di 3,2 Kg in modalità soffiatore, e di 4,4 Kg se usato come aspiratore per le foglie. L’elettroutensile risulta abbastanza leggero e ben bilanciato, grazie anche alle maniglie ergonomiche con impugnatura regolabile e alla tracolla imbottita.

Bosch ALS 25 assorbe dalla rete elettrica una potenza di 2500 Watt, per produrre un flusso d’aria che fa registrare una velocità massima di 300 Km/h e una portata pari a 800 metri cubi per ora. Una buona scelta per chi desidera prestazioni elevate e versatilità, perché la velocità del flusso è facilmente regolabile dai controlli elettronici.

Il più maneggevole

Alpina BL 2.6 E

Alpina BL 2.6 E è un aspiratore e soffiatore elettrico selezionato nella nostra classifica per la sua elevata potenza, ed è adatto a pulire giardini di medie e grandi dimensioni.

Equipaggiato con un motore brushless da 2600 Watt di potenza, l’elettroutensile della nostra guida all’acquisto può funzionare come soffiatore, aspiratore, e può tritare finemente le foglie che verranno raccolte nel sacco da 45 litri di capienza.

Si tratta secondo la nostra opinione di un prodotto potente ma anche maneggevole, con i suoi 4,7 Kg di peso (in configurazione aspiratore). I pesi sono ben bilanciati grazie alla conformazione dell’impugnatura, e alla tracolla in dotazione che permette l’utilizzo anche in sessioni di lavoro prolungate.

Capace di un flusso d’aria che raggiunge una velocità di 92 metri al secondo (equivalenti a 331 Km/h), l’aspiratore soffiatore elettrico per foglie di questa recensione si distingue a nostro avviso per l’elevata qualità costruttiva, tipica dei prodotti a marchio Alpina, azienda trevigiana presente sul mercato da oltre 50 anni.

Il più economico

Vigor 7173010

Vigor 7173010 è un soffiatore aspiratore elettrico di fascia economica. Una buona scelta secondo la nostra opinione per chi cerca un prodotto pratico e semplice da utilizzare grazie anche alle rotelle poste all’estremità del tubo.

Il passaggio tra le due diverse modalità avviene agendo su una semplice levetta che inverte il senso di rotazione del motore, garantendo così velocità e semplicità di utilizzo.

Dotato di sacco di raccolta con capacità pari a 45 litri, Vigor 7173010 garantisce una certa funzionalità grazie al motore elettrico da 2400 Watt di potenza per soffiare, aspirare e triturare le foglie con un rapporto di 10:1.

Tabella comparativa

Modello Potenza (Watt) Funzioni Velocità aria (Km/h)
Black + Decker GW3050 3000 Soffia, aspira, tritura 418
Bosch ALS 25 2500 Soffia, aspira, tritura 300
Stihl SHE 81 1400 Soffia, aspira 274
Alpina BL 2.6 E 2600 Soffia, aspira, tritura 331
Einhell GC-EL 2600 E 2600 Soffia, aspira, tritura 270
Vigor 7173010 2400 Soffia, aspira, tritura nd

Offerte Aspiratori Soffiatori Elettrici per Foglie

Come scegliere Aspiratori Soffiatori Elettrici per Foglie

Disporre di un giardino è senza dubbio molto soddisfacente ma è necessario prendersene cura costantemente. L’attività di rasatura del prato può essere rilassante e appagante, soprattutto se si dispone di un tosaerba moderno ed efficiente, ma ci sono operazioni particolarmente noiose come raccogliere le foglie secche o gli scarti dopo la potatura di siepi e piante . Per rendere tutto molto pratico e veloce è sufficiente munirsi di un soffiatore aspiratore elettrico per foglie. Vediamo quali sono le sue principali caratteristiche.

Potenza

Questo particolare dispositivo offre una doppia funzione: generare un soffio d’aria per spostare e accumulare le foglie dove si desidera e poi, invertendo il flusso, aspirare tutto il fogliame all’interno del sacco di raccolta. Per ottenere soddisfacenti risultati è necessario disporre di un apparecchio con motore elettrico di adeguata potenza. In commercio si trovano modelli più economici con potenze che partono da 700 watt, fino ad arrivare ai 3000 watt dei soffiatori più prestazionali. Il livello di potenza dipende dall’uso e dalla quantità di foglie e detriti che si vogliono movimentare.

Alimentazione

La maggior parte dei modelli sono dotati di alimentazione con cavo. Questo perché il collegamento alla rete elettrica assicura adeguati livelli di potenza e soprattutto non si ha nessun problema di autonomia. Sono l’unica soluzione adottabile quando si ha la necessità di dover coprire grosse superfici e operare su grandi quantità di foglie. In commercio si possono trovare anche modelli a batteria: hanno potenze decisamente più limitate ma in compenso offrono un’ottima maneggevolezza, non offrendo nessun tipo di limitazione nei movimenti. Sono una scelta consigliabile in tutte quelle situazioni in cui si opera in spazi di ridotte dimensioni o per togliere le poche foglie depositate dal vento su un vialetto o il marciapiede di casa. Sono soffiatori molto compatti e leggeri ma non adatti per usi intensivi, visto che la loro autonomia difficilmente raggiunge l’ora.

Variatore di velocità

Avere la possibilità di variare la velocità del flusso d’aria, sia in fase di soffiaggio che d’aspirazione, è molto importante. In base al tipo di utilizzo, alla quantità di foglie o altri prodotti da spostare, si può selezionare un livello di potenza adeguata. In questo modo si evita, ad esempio, di aspirare sassi o altri oggetti che potrebbero danneggiare il dispositivo oppure di soffiarli con violenza in maniera pericolosa.

Volume del contenitore

Il volume del sacco è direttamente proporzionale alla potenza del soffiatore. Più il dispositivo sarà potente e maggiore dovrà essere la capacità del contenitore per evitare di dover interrompere spesso le operazioni di pulizia per lo svuotamento. In commercio si trovano prodotti con sacchi dai 30 ai 50 litri. È importante considerare che scegliendo un sacco troppo grande, una volta pieno, potrebbe essere molto difficile da trasportare. Oltretutto durante l’utilizzo è facile che il suo ingombro pregiudichi la praticità d’uso.

Comodità d’utilizzo

Un buon soffiatore aspiratore deve garantire un’adeguata comodità. Gli aspetti che incidono sono il peso e il metodo di movimentazione. I soffiatori elettrici hanno un peso che oscilla tra 3 e 6 chilogrammi. Ci sono modelli portatili che possono essere manovrati afferrandoli per una maniglia con il resto del peso che viene sostenuto dalla spalla, come avviene per i decespugliatori elettrici o a batteria, utilizzando una pratica cinghia da mettere a tracolla. Altri dispositivi possono avere un sistema di imbracatura per posizionarli sulla schiena (riguarda soprattutto i soffiatori con motori termici a combustione). In alcuni modelli sono presenti delle rotelle fissate all’estremità del tubo che, una volta appoggiato a terra, potrà essere meglio manovrato. I soffiatori più potenti sono quasi tutti dotati di quest’ultimo accorgimento.

[Voti: 107    Media Voto: 5/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio e guarda un esempio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.