I migliori aspiratori soffiatori per foglie a batteria selezionati per potenza aspirante e soffiante, autonomia, funzione mulching, praticità di utilizzo e rapporto qualità prezzo.
Classifica migliori aspiratori soffiatori per foglie a batteria
Makita DUB363ZV
Pro
- Motore molto potente
- Alimentazione con doppia batteria
- Triturazione in fase di aspirazione
- Sacco di raccolta capiente
- Batteria intercambiabile con altri elettroutensili Makita
Contro
- Ingombrante
- Autonomia limitata
- Prezzo alto vista l’assenza di batterie e caricatore
Makita DUB363ZV è un aspiratore / soffiatore portatile senza filo che ritengo di livello professionale considerando la grande potenza e la complessiva qualità costruttiva.
Il corpo motore piuttosto ingombrante e il peso totale di circa 6,6 chilogrammi, sono due aspetti che non contribuiscono a rendere l’apparecchio tra i più maneggevoli della categoria. Tuttavia, l’assenza del cavo d’alimentazione, la buona distribuzione del peso, la cinghia di sostegno e l’impugnatura supplementare permettono una certa libertà di movimento e limitano la fatica durante le sessioni più prolungate.
L’elevata potenza sia in fase di soffiaggio che aspirazione rappresenta il principale punto di forza di questo prodotto. Il merito è del motore elettrico brushless a induzione, in grado di generare un flusso d’aria alla velocità massima di 234 km/h. Ciò consente di gestire la raccolta di grandi quantità di foglie e smuovere detriti di piccole e medie dimensioni.
L’energia necessaria ad alimentare il motore è assicurata da una coppia di batterie agli ioni di litio da 18 V, per una potenza complessiva di 36 V / 5 Ah. Ogni accumulatore integra un indicatore di carica a LED, si estrae comodamente agendo sul pulsante di sgancio e si può utilizzare su altri elettroutensili compatibili della Makita. L’autonomia è abbastanza limitata, arrivando a circa 30 minuti inserendo la velocità minore in modalità soffiatore. Nelle situazioni più gravose, ovvero durante l’aspirazione a massima potenza, la durata cala sensibilmente a 10 minuti.
La conversione da soffiatore ad aspiratore è abbastanza semplice, dovendo sostituire alcune parti tramite attacchi a sgancio rapido. In pratica stacco la bocca di soffiatura, la sostituisco con il tubo di aspirazione (in 2 pezzi) e collego il sacco di raccolta da 50 litri dotato di comoda zip per lo svuotamento. Altri particolari che contribuiscono a facilitare l’utilizzo sono il pulsante di avvio con due velocità selezionabili e l’acceleratore automatico regolabile per evitare di tenere sempre premuto il pulsante.
Questo modello integra un pacco lame che provvede a triturare il fogliame, piccoli rami e altri detriti aspirati. Per le operazioni di manutenzione e pulizia del vano lama / ventola devo solo rimuovere la griglia di protezione fissata con una vite a brugola. Al tal proposito, sulla macchina trovo la chiave necessaria inserita in un comodo alloggiamento. Da evidenziare il sistema di sicurezza che arresta il motore qualora dovessi togliere il coperchio con l’apparecchio in funzione.
Makita DUB363ZV merita, nel complesso, un mio giudizio finale positivo. Ho apprezzato la potenza di livello professionale, il che permette di radunare e aspirare una grande quantità di foglie in breve tempo. Il prezzo da pagare per tali prestazioni è un’autonomia non particolarmente lunga, aspetto da tener presente se dobbiamo pulire zone molto estese. Importante sottolineare come la coppia di accumulatori e il caricabatteria non siano compresi nella fornitura, quindi dobbiamo considerare un eventuale esborso aggiuntivo pari, quasi, al costo del soffiatore.
Black & Decker GWC1820PC-QW
Pro
- Elevata potenza in rapporto alle dimensioni
- Molto maneggevole
- Nella fornitura sono compresi sia batteria che caricatore
- Batteria intercambiabile con altri elettroutensili Black&Decker
Contro
- Tempi di ricarica molto lunghi
- Manca l’indicatore di carica sulla batteria
Black & Decker GWC1820PC-QW è un soffiatore a batteria che offre un apprezzabile compromesso tra autonomia e potenza. Una scelta che suggerisco per la pulizia di marciapiedi, vialetti, piccoli cortili e altri impieghi domestici che richiedono una buona forza di soffiaggio.
Il peso di soli 1,7 chilogrammi ben bilanciato, l’ingombro limitato del corpo motore e l’alimentazione con batteria ricaricabile permettono una grande maneggevolezza. Non ho alcuna difficoltà a manovrare il soffiatore con una mano, godendo di una notevole libertà di movimento. L’impugnatura confortevole e antiscivolo permette di avere una presa sempre salda in qualsiasi condizione.
Per essere pronti a operare è sufficiente agganciare il tubo e inserire la batteria in dotazione. Con la medesima facilità posso rimuovere i componenti dopo l’uso per rimessaggio e ricarica. Il tasto per accensione / spegnimento e il pulsante per l’attivazione della massima potenza sono posizionati in modo da poterli azionare con il pollice.
Il motore elettrico raggiunge una velocità massima di soffiaggio di 209 km/h. Un dato tecnico di rilievo alla luce degli ingombri limitati e permette di spostare foglie secche e piccoli detriti con una certa efficacia. Tuttavia, tali prestazioni le ottengo attivando la modalità Power Boost tramite l’apposito pulsante. In condizioni normali il flusso d’aria è comunque potente a sufficienza per la maggior parte degli usi domestici.
La batteria agli ioni di litio da 18 V e amperaggio di 2 Ah assicura una durata di circa 30 minuti, ovvero in linea con altri prodotti di pari caratteristiche. Il dato scende sensibilmente in base al tempo di attivazione del Power Boost.
Per riportare l’energia al 100% utilizzo il caricatore compreso nella fornitura e servono circa 5 ore, vale a dire un tempo molto lungo se confrontato con soffiatori concorrenti.
La batteria non integra un indicatore a LED per sapere sempre il livello di carica, mentre risulta intercambiabile con altri elettroutensili senza filo della Black&Decker.
Il mio giudizio finale su Black&Decker GWC1820PC-QW è positivo considerando le buone prestazioni a fronte di un prezzo competitivo. Un soffiatore che può essere utilizzato comodamente da chiunque vista l’estrema leggerezza. La potenza non è certo paragonabile a quella di modelli professionali dal costo decisamente superiore, comunque adatta per soddisfare esigenze in ambito domestico.
Kärcher BLV 18-200
Pro
- Buona maneggevolezza nonostante l’ingombro
- Regolazione della velocità
- Facile passaggio da soffiatore ad aspiratore
- Tempi di ricarica brevi
Contro
- Aspirare con difficoltà
- Poca autonomia alla massima potenza
Kärcher BLV 18-200 è un soffiatore / aspiratore a batteria robusto e progettato per durare nel tempo. Al momento dell’acquisto è necessario prestare attenzione poiché sono disponibili sia la versione con o senza batteria. Tale scelta commerciale intende favorire chi già possiede elettroutensili dell’azienda tedesca, potendo utilizzare l’accumulatore intercambiabile.
Nel complesso è un soffiatore che ritengo maneggevole, sebbene la lunghezza complessiva di 124 centimetri il peso di circa 4,5 chilogrammi potrebbero far pensare il contrario. La presenza di rotelle installate alla fine del tubo d’aspirazione, la cinghia regolabile in dotazione e l’impugnatura con maniglia supplementare assicurano una buona manovrabilità, senza affaticare troppo. Posso lavorare trasportando il soffiatore a tracolla e all’occorrenza scaricare il peso a terra appoggiando l’apparecchio sulle ruote.
Questo modello adotta una serie di accorgimenti per favorire la praticità. Innanzitutto il passaggio da modalità soffiatore ad aspiratore è molto semplice e rapido. Infatti, non devo cambiare nessun componente, ma solo spostare l’apposita leva laterale in base alle necessità. L’altra operazione richiesta è collegare il sacco di raccolta da 45 litri.
L’impugnatura ergonomica permette di azionare il grilletto per avviare il motore e con un movimento del pollice inserire sia la modalità Turbo Boost che regolare il variatore di velocità.
L’apparecchio integra un gruppo lame di pacciamatura che provvede a triturare le foglie raccolte, in modo da ridurre il volume e sfruttare al meglio la capienza del sacco. L’accesso alle lame per l’eventuale pulizia è piuttosto semplice, dovendo solo rimuovere il coperchio di protezione.
Per quanto riguarda la potenza, dobbiamo distinguere tra fase di aspirazione e soffiaggio. Il motore brushless assicura una velocità dell’aria di 200 km/h in modalità ventilatore, scendendo a 130 km/h in modalità aspirazione. A fronte di buone prestazioni nel soffiare foglie secche e piccoli detriti, ho constatato parecchie difficoltà nell’aspirare. Pertanto, per rimuovere lo sporco con efficacia devo sempre inserire la modalità Turbo Boost, provocando però un deciso calo dell’autonomia.
La durata della batteria agli ioni di litio da 18 V 2,5 Ah, insieme alle prestazioni scarse in fase di aspirazione, rappresenta l’altro punto debole di questo soffiatore. Kärcher dichiara un’autonomia di lavoro di 45 minuti. In realtà, anche con la più bassa potenza, non riusciamo a superare 30 minuti. Attivando in modo continuo la funzione Turbo Boost, la durata cala ulteriormente e permette soli 10 minuti di utilizzo. Per allungare sensibilmente il tempo di lavoro devo acquistare l’accumulatore con capacità di almeno 5 Ah.
Evidenzio, invece, il breve tempo di ricarica che riporta la batteria da zero all’80% in soli 44 minuti e al 100% in 83 minuti. Altri particolari degni di nota sono il display LCD integrato nella batteria per visualizzare la percentuale di carica residua e il caricatore con possibilità di montaggio a parete e sistema per evitare l’autoscarica.
Kärcher BLV 18-200 è stato progettato per soddisfare esigenze in ambito domestico, risultando una valida scelta per la pulizia di vialetti, giardini e cortili. Tuttavia, in fase di acquisto è opportuno non dimenticare i limiti di autonomia e la necessità di inserire sempre la massima potenza durante l’aspirazione. Dovendo gestire spazi ampi e grossi volumi di foglie secche, meglio orientarsi su modelli più potenti ma, soprattutto, con batteria di maggior durata. Alla luce delle suddette considerazioni, il mio giudizio finale su questo soffiatore / aspiratore è comunque positivo.
Bosch GBL 18V-120
Pro
- Compatto e maneggevole
- Soffiaggio potente in rapporto alle dimensioni
- Due velocità di funzionamento
- Batteria intercambiabile con altri elettroutensili Bosch
- Buona dotazione di accessori
Contro
- Prezzo alto
Bosch GBL 18V-120 è un soffiatore a batteria molto compatto e maneggevole adatto anche a persone di una certa età. Il prodotto viene venduto senza batteria e caricatore, portando la spesa per il set completo a quasi tre volte il costo del solo soffiatore. Tuttavia, se utilizzo elettroutensili da giardinaggio o fai da te Bosch compatibili, posso evitare l’esborso aggiuntivo sfruttando l’accumulatore già in possesso.
La struttura compatta con lunghezza totale di soli 52,3 centimetri e il peso ben bilanciato (1,1 chilogrammi senza batteria), permettono di muoversi agevolmente anche in spazi ristretti e non affaticare il braccio. Quindi è un soffiatore che può essere utilizzato da chiunque senza alcuna difficoltà.
Il flusso d’aria raggiunge una velocità massima di 270 km/h, ovvero un valore molto alto in rapporto alle dimensioni e più che sufficiente per effettuare pulizie domestiche con una certa efficacia. Ho la possibilità di selezionare due velocità di soffiaggio tramite l’interruttore integrato nell’impugnatura.
Bosch dichiara una durata di 9 minuti per Ah alla minima velocità di soffiaggio e 5 minuti per Ah a quella massima. Se montiamo un accumulatore da 18 V 2 Ah e operiamo con il flusso d’aria più potente, disponiamo di 10 minuti d’autonomia.
La batteria agli ioni di litio è dotata di due livelli di bloccaggio, così da impedire che si possa staccare qualora venga premuto accidentalmente il tasto di sblocco. L’accumulatore integra l’indicatore a LED del livello di carica residua, che visualizzo ad apparecchio spento premendo l’apposito pulsante.
La bocca piuttosto stretta del tubo permette di concentrare il flusso ed agire con maggior precisione. Ciò rappresenta un vantaggio nella pulizia di spazi ristretti o per togliere polvere e residui della lavorazione da un banco sega o altri utensili. Se invece dobbiamo soffiare le foglie da vialetti o cortili, il flusso concentrato è poco efficace.
Nella fornitura troviamo una serie di accessori per ampliare la versatilità d’uso. Oltre alla prolunga per allungare il tubo d’aspirazione, sono presenti lo strumento a ugello e il tubo di raccolta polvere. Il primo accessorio è utile per rimuovere residui da forature o incavi, mentre il secondo va montato sopra l’ugello per proteggere da eventuali detriti soffiati in direzione dell’utilizzatore. L’attacco a baionetta con rotazione di un quarto di giro mantiene gli accessori ben stabili e permette la loro rapida sostituzione.
Il mio giudizio finale su Bosch GBL 18V-120 è positivo considerando affidabilità, solidità costruttiva e maneggevolezza. Una buona scelta, soprattutto, per pulire piccoli spazi all’aperto utilizzati per hobbistica e lavori fai da te. Prevedendo come impiego principale il soffiaggio di foglie da vialetti, cortili e giardini, meglio optare per modelli con bocca di uscita più ampia e dotati anche della funzione di aspirazione con sacco di raccolta. L’unico aspetto sfavorevole riguarda la spesa complessiva molto alta qualora dovessimo acquistare anche batteria e caricatore. Il discorso cambia se il soffiatore si aggiunge ad altri elettroutensili Bosch senza filo già in possesso, avendo la possibilità di sfruttare gli accumulatori compatibili.
Greenworks GD40BV
Greenworks GD40BV è uno tra i più potenti soffiatori a batteria sul mercato. È equipaggiato con un motore Brushless e un accumulatore agli ioni di litio da 40 Volt.
Dati tecnici che danno come risultati una velocità dell’aria di 185 km/h e un massimo flusso di quasi 731 metri cubi all’ora. La struttura in plastica è realizzata con materiali di buona qualità che uniscono leggerezza e solidità; un apparecchio maneggevole dal peso di 2,18 chilogrammi e destinato a durare nel tempo.
L’autonomia raggiunge i 23 minuti montando una batteria da 4 Ah, valore che si riduce a circa 11 minuti se si opta per un accumulatore più leggero con capacità di 2 Ah.
Il manico gommato e opportunamente sagomato offre una salda impugnatura e assicura una certa facilità di movimento. Altre particolarità di questo modello sono lo sgancio rapido della batteria, la rotella di regolazione flusso e la ventola d’aspirazione / soffiatura posta nella parte bassa per offrire un adeguato raffreddamento al motore.
Greenworks GD40BV è un apparecchio potente, affidabile e resistente. La dotazione di accessori è completa e comprende, oltre alla prolunga d’aspirazione in due pezzi, un sacco di raccolta da 45 litri con apertura a zip per facilitare lo svuotamento. Un soffiatore che svolge le sue funzioni senza mostrare punti deboli e meritevole di una delle prime posizioni in classifica.
Einhell GE-CL 36 Li E
Einhell GE-CL 36 Li E è un soffiatore per foglie che si può trasformare manualmente in aspiratore con rapidità e senza l’ausilio di alcun attrezzo.
Sulla bilancia fa registrare circa 4,4 chilogrammi: non si tratta dell’apparecchio più leggero tuttavia, grazie ad una buona distribuzione del peso e ad una pratica tracolla, offre un’adeguata maneggevolezza.
Altri particolari sono la presenza di due ruote posizionate al termine del tubo con la funzione di facilitare il trasporto, maniglia supplementare regolabile e sacco di raccolta da 45 litri con finestrella per monitorare il livello di riempimento.
La scocca in plastica e la qualità complessiva della manifattura assicurano solidità, affidabilità e durata nel tempo. La potenza sviluppata è di apprezzabile valore con una velocità del flusso d’aria di 210 km/h e una portata massima di 720 metri cubi ogni ora.
Una caratteristica del modello proposto in questa recensione è la presenza di doppia batteria X-Change: per poter funzionare è necessario inserire due accumulatori da 18 Volt e 3 Ah. È importante non montare batterie con capacità inferiori perché, oltre a ridurre notevolmente l’efficacia del sistema di ventilazione, si potrebbe danneggiare la stessa batteria.
Einhell GE-CL 36 Li E è un soffiatore / aspiratore con cui si ottengono apprezzabili risultati e capace di inserirsi con merito in una buona posizione della classifica. Anche se non si tratta del più leggero tra i modelli analizzati, offre comunque una discreta maneggevolezza per tenere puliti giardini e cortili senza troppa fatica.
È bene prestare la dovuta attenzione in fase di acquisto, in quanto le due batterie necessarie per il funzionamento e il caricatore vengono vendute a parte.
Come scegliere un aspiratore soffiatore per foglie a batteria
Un’operazione di giardinaggio senza dubbio tra le più noiose ma che tuttavia deve essere fatta, è la raccolta delle foglie secche. Anche dopo aver potato siepi e piante, il dover ripulire da tutti gli scarti non è certamente piacevole. Per velocizzare l’operazione è consigliabile lasciare scope e rastrelli nel capanno degli attrezzi e munirsi di un efficiente soffiatore aspiratore a batteria. Vista l’ampia disponibilità di modelli presenti sul mercato vediamo i dati da tenere in considerazione per meglio orientarsi nella scelta.
Potenza e autonomia
Quando si parla di un dispositivo elettrico a batteria i due fattori principali che entrano in gioco sono da una parte la potenza e dall’altra l’autonomia. Partiamo subito con il dire che rispetto ad un aspiratore soffiatore con alimentazione via cavo le prestazioni sono inferiori. Quindi la scelta di un aspiratore soffiatore con batteria deve essere fatta con la consapevolezza dei suoi limiti. Se si devono svolgere operazioni molto gravose, per giardini e spazi verdi particolarmente estesi è meglio orientarsi su altri tipi di alimentazione.
Potenza e autonomia dipendono dal tipo di batteria. La scelta di tutti i costruttori è per la tecnologia agli ioni di litio che garantisce di unire dimensioni compatte e buone capacità di carica, con la mancanza dell’effetto memoria. I modelli di fascia alta montano batterie con un voltaggio di 36V e capacità di 2000 mAh. Se non si hanno particolari pretese e serve un soffiatore aspiratore giusto per ripulire il vialetto da poche foglie, si può scegliere tranquillamente un apparecchio con batteria da 18V e capacita di 1500 mAh.
Velocità del getto d’aria
Questo valore è direttamente collegato alla potenza. Rappresenta la velocità che raggiunge il flusso d’aria in fase di soffiaggio. Un buon modello a batteria può superare abbondantemente i 200 Km/h.
Funzioni
Un soffiatore aspiratore è facile intuire come sia in grado di generare un soffio d’aria e di aspirare inverdendo la direzione del flusso. I modelli migliori sono anche dei trituratori e provvedono a sminuzzare il fogliame una volta aspirato. Una funzione particolarmente utile, presente anche su alcuni tra i migliori tosaerba elettrici o a batteria, perché riduce notevolmente il volume delle foglie, permettendo di aspirare grosse quantità senza dover provvedere a svuotare più volte il sacco di raccolta.
Capacità contenitore
I modelli migliori sono dotati di sacco di raccolta che può avere capacità comprese tra i 15 e 20 litri. È molto facile trovare modelli più economici e meno potenti che non sono dotati di nessun contenitore. Spetta all’utente valutare quale sia la scelta migliore per le sue reali necessità.
Praticità d’uso
Un soffiatore aspiratore a batteria da questo punto di vista offre il grande vantaggio di non avere l’impedimento dato dalla presenza del cavo. Massima libertà di movimento ed estrema maneggevolezza sono due caratteristiche che accomunano qualsiasi modello a batteria. Per avere ulteriore praticità d’uso è necessario valutare il peso dell’apparecchio. I modelli più potenti raggiungono i 3/3,5 chilogrammi. Vista la leggerezza, un soffiatore aspiratore a batteria si manovra afferrandolo per l’impugnatura (ergonomica e in materiale antiscivolo), senza la necessità di tracolle o imbracature come per i modelli alimentati con cavo o motore a scoppio.