Migliori Aspiratori Soffiatori per Foglie a Batteria

di

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Aspiratori Soffiatori a Batteria per Foglie sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per potenza e autonomia della batteria, velocità e portata del flusso d’aria, funzionalità, capacità di triturare le foglie, praticità di utilizzo, prezzo e marca.

Classifica e Recensioni dei Migliori Aspiratori Soffiatori per Foglie a Batteria

Tabella comparativa

Modello Tensione batteria (Volt) Velocità aria (Km/h) Funzioni
Black + Decker GWC3600L20 36 218 Soffia, aspira, tritura
McCulloch Li 58GBP 58 241 Soffia
Husqvarna 540iBX 36 183,6 Soffia
Soffia 24 216 Soffia
Bosch ALB 18 LI 18 210 Soffia
Einhell GE-CL 36 Li E - Solo 36 210 Soffia, aspira, tritura

Black + Decker GWC3600L20

Black + Decker GWC3600L20 è in prima posizione nella classifica dei migliori aspiratori soffiatori per foglie a batteria presenti sul mercato, per la versatilità di un sistema aspirante e soffiante che funziona anche da trituratore, e la potenza offerta dalla batteria al litio da 36V e 2 Ah.

Potenza elevata quindi, per un prodotto in grado di generare un flusso d’aria che viaggia alla velocità di 218 Km/h, ma anche maneggevolezza e praticità grazie al peso ben bilanciato (contenuto in 2,4 Kg) e al selettore di velocità integrato nella maniglia dotata di impugnatura morbida.

Attraverso la rotella di controllo è possibile scegliere tra 2 livelli di potenza, corrispondenti alle modalità ECO o TURBO che garantiscono rispettivamente maggior autonomia o le massime prestazioni a disposizione.

Per passare dalla modalità soffiante a quella aspirante, è sufficiente sostituire i 2 tubi in dotazione, dedicati alle rispettive funzioni, aspetto che a nostro avviso dona una certa praticità quando si passa da una modalità all’altra, perché l’operazione da compiere risulta semplice e veloce.

Black + Decker GWC3600L20, in grado di triturare foglie, sporco e detriti con un rapporto di 7:1, è fornito con un sacco di raccolta la cui capacità arriva a 17,5 litri, sufficienti per pulire giardini, vialetti d’ingresso e porticati di medie dimensioni, con un’autonomia di 25 minuti fornita dalla batteria che si ricarica completamente in un’ora.

McCulloch Li 58GBP

Nella zona alta della classifica troviamo McCulloch Li 58GBP, che offre la sola azione soffiante, ma grazie alla batteria da 58V e 5,2 Ah raggiunge il massimo livello di potenza tra i prodotti presenti in questa guida all’acquisto.

Il soffiatore elettrico di questa recensione, che può montare anche batterie da 2,6 Ah compatibili con la gamma McCulloch, è destinato secondo la nostra opinione a un’utenza professionale, ma è adatto anche a privati alle prese con la pulizia di giardini e porticati dalle grandi dimensioni.

Tanti sono i dettagli che suggeriscono un impiego intensivo e professionale, come la presenza di un variatore elettronico di velocità, il misuratore di potenza, l’indicatore del livello di carica della batteria e il display LED per una buona leggibilità anche in piena luce solare.

Si tratta di un prodotto che fa dell’ergonomia di utilizzo uno dei punti di forza: l’impugnatura è ambidestra, e il gruppo motore, capace di spingere il flusso d’aria a una velocità di 241 Km/h, è montato sul supporto a spalla con doppia tracolla e fascia lombare per distribuire i 6,1 Kg di peso in maniera uniforma sulla schiena dell’utente, per massimizzare il comfort, permettendo così sessioni di lavoro anche molto lunghe.

McCulloch Li 58GBP, dotato di motore brushless, si controlla attraverso la manopola multifunzione (che integra il display a LED) posta sulla parte superiore del tubo soffiante, permettendo così l’utilizzo del soffiatore con una sola mano.

Husqvarna 540iBX

Husqvarna 540iBX è secondo la nostra opinione uno dei migliori soffiatori a batteria sul mercato, selezionato in questa guida all’acquisto per la sua qualità professionale, che ritroviamo in ogni aspetto del prodotto.

L’elettroutensile, tra i più silenziosi sul mercato con 79 dB(A) di pressione acustica, è certificato con grado iPx4 contro le intemperie, garantendo così il funzionamento anche in presenza di schizzi d’acqua, per il massimo livello di protezione che un soffiatore a batteria può garantire.

Dotato di funzione Cruise Control per il mantenimento automatico della velocità impostata tramite la tastiera ergonomica in dotazione, il soffiatore a batteria di questa recensione è a nostro avviso una buona scelta se si pensa di farne un utilizzo prolungato, perché questa particolare funzione permette un funzionamento costante in grado di ottimizzare l’autonomia della batteria.

Attivando la modalità Boost invece si ottengono le massime prestazioni dall’accumulatore agli ioni di litio, che garantisce una tensione di 36V per spingere l’aria, tramite il motore senza spazzole, a una velocità di 183,6 Km/h, con un flusso pari a 14,5 metri cubi al minuto.

Husqvarna 540iBX, studiato per offrire la massima ergonomia grazie ai pesi ben bilanciati e allo scarico in linea con il tubo di aspirazione, può essere montato sul supporto a zainetto disponibile come optional o usato con la tracolla in dotazione, per trovare una più confortevole posizione di lavoro.

Alpina BL 24 Li

Capace di generare un flusso d’aria con portata pari a 4,2 metri cubi al minuto, per una velocità di 216 Km/h, Alpina BL 24 Li è un soffiatore per foglie a batteria selezionato nella nostra classifica per le sue doti di maneggevolezza e praticità.

In questa recensione andiamo infatti a sottolineare la leggerezza dell’elettroutensile italiano (l’azienda ha sede a Treviso), che in 1,5 Kg di peso racchiude un sistema soffiante silenzioso e dalle vibrazioni ridotte, spinto dalla batteria da 24V e 4 Ah con indicatore digitale di carica incorporato al posteriore.

L’autonomia, pari a 15 minuti in condizioni di funzionamento continuo, è fornita dall’ accumulatore agli ioni di litio posizionato tra il motore e la maniglia ergonomica, una soluzione a nostro avviso particolarmente indicata per ottenere un buon bilanciamento dei pesi, favorendo così l’utilizzo confortevole con una sola mano.

La presa è inoltre stabile in ogni condizione, grazie al rivestimento morbido e al pulsante di accensione integrato, facilmente raggiungibile dal pollice, permettendo così di non staccare mai la mano durante l’uso.

Alpina BL 24 Li è a nostro avviso un soffiatore a batteria pratico e maneggevole, indicato per la pulizia di garages, giardini e porticati di medie dimensioni, che grazie al sistema di sgancio rapido del tubo soffiante (dotato peraltro di una bocchetta aggiuntiva per raggiungere gli angoli più stretti), può essere smontato rapidamente e risposto in piccoli spazi, per un ingombro minimo quando non in uso.

Bosch ALB 18 LI

Tra i migliori soffiatori per foglie a batteria, Bosch ALB 18 LI rappresenta una buona soluzione per chi cerca un prodotto che offra praticità, maneggevolezza ed elevata qualità costruttiva.

L’elettroutensile di questa recensione può solo soffiare, ma presenta alcune peculiarità tecniche volte a semplificare l’operazione di pulizia del giardino, portico o viale d’ingresso della propria abitazione, aree in cui solitamente si deposita una certa quantità di foglie e detriti soprattutto nelle giornate più ventose.

Il peso complessivo, contenuto in 1,8 Kg, rende il prodotto particolarmente maneggevole e pratico da utilizzare, con la batteria agli ioni di litio da 18V in dotazione che si ricarica completamente in 60 minuti, ed offre un’autonomia massima pari a 17 minuti.

Il flusso d’aria prodotto arriva a una velocità di 210 Km/h, un valore secondo la nostra opinione più che sufficiente per liberare da sporco e foglie giardini e portici di media grandezza.

Bosch ALB 18 LI, dotato di impugnatura Softgrip per una presa solida e confortevole, può essere smontato per riporre il gruppo motore e il tubo di soffiaggio in una piccola nicchia, salvando spazio nella rimessa attrezzi, e per una maggior versatilità di uso, può funzionare con tutte le batterie della gamma “Power for all” presenti nella gamma del produttore.

Einhell GE-CL 36 Li E – Solo

Selezionato per il suo vantaggioso rapporto qualità prezzo, Einhell GE-CL 36 Li E – Solo è un aspiratore soffiatore per foglie alimentato batteria indicato per un’utenza non professionale ma esigente per quanto riguarda prestazioni e praticità d’utilizzo.

Adatto a giardini e cortili anche di grandi dimensioni, l’elettroutensile che abbiamo inserito in questa guida all’acquisto dispone di un sistema rapido di passaggio tra la modalità aspirante e quella soffiante (e viceversa), che insieme alle ruote, alla tracolla e all’impugnatura regolabili, offre un funzionamento pratico e confortevole anche su terreni impervi e scoscesi.

In base alle differenti condizioni di utilizzo, la velocità può essere regolata elettronicamente agendo dal selettore integrato nella maniglia, per risparmiare l’energia della batteria al litio (non inclusa nella confezione: unica nota negativa), o sfruttare quando necessaria tutta la potenza a disposizione, quantificabile in 36V e 2Ah.

Einhell GE-CL 36 Li E – Solo può generare un flusso d’aria con una portata pari a 720 metri cubi per ora, a una velocità massima di 210 Km/h, per soffiare, aspirare e triturare foglie e detriti con un rapporto di 10:1, ed è dotato di un sacco di raccolta con capacità di 45 litri, dotato di una finestrella per controllare il livello di riempimento.

Offerte Aspiratori Soffiatori per Foglie a Batteria

 

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.