Migliori aspiratori soffiatori per foglie a batteria

di Andrea Pilotti 7 Maggio 2019

I migliori aspiratori soffiatori per foglie a batteria selezionati per potenza aspirante e soffiante, autonomia, funzione mulching, praticità di utilizzo e rapporto qualità prezzo.

miglior aspiratore soffiatore per foglie a batteria

Stiga SBV 48 AE

RecensioneGardena AccuJet 18-Li

Recensione

Greenworks GD40BV

Recensione

Black + Decker DualVolt GWC54PC

Recensione

Einhell GE-CL 36 Li E

Recensione

Makita DUB183Z

Recensione

 

Come scegliere un aspiratore soffiatore per foglie a batteria

Un’operazione di giardinaggio senza dubbio tra le più noiose ma che tuttavia deve essere fatta, è la raccolta delle foglie secche. Anche dopo aver potato siepi e piante, il dover ripulire da tutti gli scarti non è certamente piacevole. Per velocizzare l’operazione è consigliabile lasciare scope e rastrelli nel capanno degli attrezzi e munirsi di un efficiente soffiatore aspiratore a batteria. Vista l’ampia disponibilità di modelli presenti sul mercato vediamo i dati da tenere in considerazione per meglio orientarsi nella scelta.

Potenza e autonomia

Quando si parla di un dispositivo elettrico a batteria i due fattori principali che entrano in gioco sono da una parte la potenza e dall’altra l’autonomia. Partiamo subito con il dire che rispetto ad un aspiratore soffiatore con alimentazione via cavo le prestazioni sono inferiori. Quindi la scelta di un aspiratore soffiatore con batteria deve essere fatta con la consapevolezza dei suoi limiti. Se si devono svolgere operazioni molto gravose, per giardini e spazi verdi particolarmente estesi è meglio orientarsi su altri tipi di alimentazione.

Potenza e autonomia dipendono dal tipo di batteria. La scelta di tutti i costruttori è per la tecnologia agli ioni di litio che garantisce di unire dimensioni compatte e buone capacità di carica, con la mancanza dell’effetto memoria. I modelli di fascia alta montano batterie con un voltaggio di 36V e capacità di 2000 mAh. Se non si hanno particolari pretese e serve un soffiatore aspiratore giusto per ripulire il vialetto da poche foglie, si può scegliere tranquillamente un apparecchio con batteria da 18V e capacita di 1500 mAh.

Velocità del getto d’aria

Questo valore è direttamente collegato alla potenza. Rappresenta la velocità che raggiunge il flusso d’aria in fase di soffiaggio. Un buon modello a batteria può superare abbondantemente i 200 Km/h.

Funzioni

Un soffiatore aspiratore è facile intuire come sia in grado di generare un soffio d’aria e di aspirare inverdendo la direzione del flusso. I modelli migliori sono anche dei trituratori e provvedono a sminuzzare il fogliame una volta aspirato. Una funzione particolarmente utile, presente anche su alcuni tra i migliori tosaerba elettrici o a batteria, perché riduce notevolmente il volume delle foglie, permettendo di aspirare grosse quantità senza dover provvedere a svuotare più volte il sacco di raccolta.

Capacità contenitore

I modelli migliori sono dotati di sacco di raccolta che può avere capacità comprese tra i 15 e 20 litri. È molto facile trovare modelli più economici e meno potenti che non sono dotati di nessun contenitore. Spetta all’utente valutare quale sia la scelta migliore per le sue reali necessità.

Praticità d’uso

Un soffiatore aspiratore a batteria da questo punto di vista offre il grande vantaggio di non avere l’impedimento dato dalla presenza del cavo. Massima libertà di movimento ed estrema maneggevolezza sono due caratteristiche che accomunano qualsiasi modello a batteria. Per avere ulteriore praticità d’uso è necessario valutare il peso dell’apparecchio. I modelli più potenti raggiungono i 3/3,5 chilogrammi. Vista la leggerezza, un soffiatore aspiratore a batteria si manovra afferrandolo per l’impugnatura (ergonomica e in materiale antiscivolo), senza la necessità di tracolle o imbracature come per i modelli alimentati con cavo o motore a scoppio.

Elettrodomestici che potrebbero interessarti
GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.