Migliori Aspiratori Soffiatori per Foglie a Batteria

di Andrea Pilotti 13 Febbraio 2019

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Aspiratori Soffiatori a Batteria per Foglie sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per potenza aspirante e soffiante, autonomia, funzione mulching, praticità di utilizzo, rapporto qualità prezzo.

miglior aspiratore soffiatore per foglie a batteria

Classifica e Recensioni dei Migliori Aspiratori Soffiatori per Foglie a Batteria

Il migliore

Stiga SBV 48 AE è il soffiatore e aspiratore per foglie migliore tra i prodotti selezionati per questa guida all’acquisto. Un apparecchio potente e versatile che consente la raccolta di grandi quantità di fogliame, polvere e detriti in poco tempo con la minima fatica.

Nonostante un motore elettrico da 750 Watt, le dimensioni sono piuttosto compatte con 51 centimetri di lunghezza e un peso di circa 2,4 chilogrammi.

Acquistando la versione con dotazione completa di accessori, si dispone di un attrezzo da giardino con batteria agli ioni di litio da 48 Volt in grado di assicurare la corretta alimentazione per produrre un’espulsione d’aria con velocità pari a 273 km/h e capacità d’aspirazione di 9,6 metri cubi al minuto. Dati tecnici che fugano ogni dubbio sulla qualità dei risultati che si possono ottenere.

L’impugnatura gommata offre un elevato grip con l’interruttore accensione / spegnimento in comoda posizione e l’aggiunta di un regolatore per selezionare ben 5 diversi valori di velocità.

Passare dalla funzione soffiatura a quella d’aspirazione è molto semplice e senza necessità di alcun attrezzo: basta sfilare il tubo soffiatore, aprire la protezione per la ventola, inserire il tubo aspirante e il sacco di raccolta.

Secondo la nostra opinione Stiga SBV 48 AE è una valida scelta per chi desidera la comodità di un apparecchio ricaricabile ma senza rinunciare alla potenza: con facilità si possono prima accumulare le foglie sparse per il giardino e poi aspirarle in pochi minuti all’interno del capiente contenitore da 40 litri.

Il più venduto

Gardena AccuJet 18-Li è un soffiatore dalle dimensioni molto compatte e dal peso piuma di soli 1,8 chilogrammi. Caratteristiche che lo rendono un utensile particolarmente adatto per rimuovere foglie o residui da giardini e aree fino a 300 metri quadri.

La struttura snella con un ampio manico in gomma antiscivolo permettono la giusta manovrabilità in qualsiasi situazione, mentre la batteria agli ioni di litio da 18 Volt assicura 20 minuti di massima autonomia.

La velocità di soffiaggio arriva a 190 km/h, valore più che sufficiente per eliminare detriti anche di grosse dimensioni o fogliame appesantito dalla pioggia.

La batteria si inserisce con comodo sistema a slitta nella parte posteriore ed è intercambiabile con la maggior parte delle macchine da giardinaggio senza filo prodotte dall’azienda tedesca.

Sebbene la rumorosità non sia un valore di primaria importanza vista la tipologia di apparecchio non certo silenzioso, ci teniamo a sottolineare come l’operatore, durante l’utilizzo, percepisca soli 84 dB di pressione sonora.

Gardena AccuJet 18-Li è un soffiatore dal favorevole rapporto qualità prezzo venduto completo di batteria e caricatore. Chiunque lo può utilizzare senza problemi alla luce di un’estrema leggerezza e facilità di trasporto. Uno strumento utile da tenere nella rimessa del giardino o in garage, che all’occorrenza permette di tenere puliti vialetti e cortili con rapidità e soddisfacenti risultati.

Per foglie di olive

Tra i prodotti recensiti Greenworks GD40BV è il soffiatore aspiratore tra i più potenti con un motore Brushless e una batteria agli ioni di litio da 40 Volt.

Dati tecnici che danno come risultati una velocità dell’aria di 185 km/h e un massimo flusso di quasi 731 metri cubi all’ora. La struttura in plastica è realizzata con materiali di buona qualità che uniscono leggerezza e solidità; un apparecchio maneggevole dal peso di 2,18 chilogrammi e destinato a durare nel tempo.

L’autonomia raggiunge i 23 minuti montando una batteria da 4 Ah, valore che si riduce a circa 11 minuti se si opta per un accumulatore più leggero con capacità di 2 Ah.

Il manico gommato e opportunamente sagomato offre una salda impugnatura e assicura una certa facilità di movimento. Altre particolarità di questo modello sono lo sgancio rapido della batteria, la rotella di regolazione flusso e la ventola d’aspirazione / soffiatura posta nella parte bassa per offrire un adeguato raffreddamento al motore.

Greenworks GD40BV è un apparecchio potente, affidabile e resistente. La dotazione di accessori è completa e comprende, oltre alla prolunga d’aspirazione in due pezzi, un sacco di raccolta da 45 litri con apertura a zip per facilitare lo svuotamento. Un soffiatore che svolge le sue funzioni senza mostrare punti deboli e meritevole di una delle prime posizioni in classifica.

Il più potente

Black + Decker DualVolt GWC54PC è un soffiatore in grado di sviluppare un flusso d’aria con velocità di circa 195 km/h, potendo contare sulla tecnologia PowerCommand per un incremento di potenza con un semplice click.

La batteria ha un voltaggio di 54 Volt ed è compatibile con tutti gli utensili che utilizzano il medesimo tipo di accumulatore.

Il prezzo da pagare per tutta questa potenza è un peso di 4,4 chilogrammi che, pur essendo ben bilanciato, in caso di utilizzi prolungati può farsi sentire.

Sotto il profilo costruttivo c’è da segnalare una buona qualità dei materiali plastici, impugnatura gommata per una presa sicura, interruttore a grilletto, comodo inserimento della batteria con sistema a slitta e un raschietto integrato nel tubo per rimuovere i detriti più difficili.

Black + Decker DualVolt GWC54PC è un prodotto che svolge senza difficoltà le operazioni di soffiaggio di foglie e pulizia di piccole zone esterne. Un apparecchio nel complesso valido, con il solo appunto di un costo alto se confrontato con altri modelli recensiti in grado di offrire anche la funzione d’aspirazione.

Con ruote

Einhell GE-CL 36 Li E è un soffiatore per foglie che si può trasformare manualmente in aspiratore con rapidità e senza l’ausilio di alcun attrezzo.

Sulla bilancia fa registrare circa 4,4 chilogrammi: non si tratta dell’apparecchio più leggero tuttavia, grazie ad una buona distribuzione del peso e ad una pratica tracolla, offre un’adeguata maneggevolezza.

Altri particolari sono la presenza di due ruote posizionate al termine del tubo con la funzione di facilitare il trasporto, maniglia supplementare regolabile e sacco di raccolta da 45 litri con finestrella per monitorare il livello di riempimento.

La scocca in plastica e la qualità complessiva della manifattura assicurano solidità, affidabilità e durata nel tempo. La potenza sviluppata è di apprezzabile valore con una velocità del flusso d’aria di 210 km/h e una portata massima di 720 metri cubi ogni ora.

Una caratteristica del modello proposto in questa recensione è la presenza di doppia batteria X-Change: per poter funzionare è necessario inserire due accumulatori da 18 Volt e 3 Ah. È importante non montare batterie con capacità inferiori perché, oltre a ridurre notevolmente l’efficacia del sistema di ventilazione, si potrebbe danneggiare la stessa batteria.

Einhell GE-CL 36 Li E è un soffiatore / aspiratore con cui si ottengono apprezzabili risultati e capace di inserirsi con merito in una buona posizione della classifica. Anche se non si tratta del più leggero tra i modelli analizzati, offre comunque una discreta maneggevolezza per tenere puliti giardini e cortili senza troppa fatica.

È bene prestare la dovuta attenzione in fase di acquisto, in quanto le due batterie necessarie per il funzionamento e il caricatore vengono vendute a parte.

Il più economico

Makita DUB183Z è un soffiatore per foglie con può funzionare anche come aspiratore. La prima precisazione riguarda il prezzo: è tra i più bassi, ma è necessario considerare che il prodotto viene venduto senza batteria e caricatore.

Quando si acquistano attrezzi da giardinaggio ricaricabili è necessario valutare con molta attenzione la dotazione di accessori. È pratica abbastanza comune tra le aziende produttrici vendere l’accumulatore a parte e permettere, a chi possiede altri elettroutensili della stessa linea, di utilizzare una sola batteria.

Il peso totale dell’apparecchio è di circa 1,7 chilogrammi che assicura una certa facilità di manovra. L’impugnatura ergonomica con materiale antiscivolo consente una presa sicura in qualsiasi condizione, anche con mani bagnate.

La batteria agli ioni di litio da 18 Volt garantisce una discreta forza aspirante con un volume d’aria di 2,6 metri cubi al minuto. L’autonomia varia a seconda del modello di accumulatore montato che può avere una capacità minima di 1,5 Ah fino ad un massimo di 5 Ah.

Makita DUB183Z è un soffiatore che ha nella maneggevolezza la sua miglior qualità. I limiti di questo prodotto sono rappresentati da un tubo con un foro troppo piccolo per consentire il passaggio anche delle foglie di più grosse dimensioni.

Per la funzione come aspiratore è necessario considerare di dover acquistare come optional il sacco di raccolta. Un prodotto che consigliamo ai possessori di giardini di modeste dimensioni o per coloro che vogliono togliere foglie dal vialetto o tenere pulite piccole zone esterne senza fatica.

Offerte Aspiratori Soffiatori per Foglie a Batteria

Come scegliere un aspiratore soffiatore per Foglie a Batteria

Un’operazione di giardinaggio senza dubbio tra le più noiose ma che tuttavia deve essere fatta, è la raccolta delle foglie secche. Anche dopo aver potato siepi e piante, il dover ripulire da tutti gli scarti non è certamente piacevole. Per velocizzare l’operazione è consigliabile lasciare scope e rastrelli nel capanno degli attrezzi e munirsi di un efficiente soffiatore aspiratore a batteria. Vista l’ampia disponibilità di modelli presenti sul mercato vediamo i dati da tenere in considerazione per meglio orientarsi nella scelta.

Potenza e autonomia

Quando si parla di un dispositivo elettrico a batteria i due fattori principali che entrano in gioco sono da una parte la potenza e dall’altra l’autonomia. Partiamo subito con il dire che rispetto ad un aspiratore soffiatore con alimentazione via cavo le prestazioni sono inferiori. Quindi la scelta di un aspiratore soffiatore con batteria deve essere fatta con la consapevolezza dei suoi limiti. Se si devono svolgere operazioni molto gravose, per giardini e spazi verdi particolarmente estesi è meglio orientarsi su altri tipi di alimentazione.

Potenza e autonomia dipendono dal tipo di batteria. La scelta di tutti i costruttori è per la tecnologia agli ioni di litio che garantisce di unire dimensioni compatte e buone capacità di carica, con la mancanza dell’effetto memoria. I modelli di fascia alta montano batterie con un voltaggio di 36V e capacità di 2000 mAh. Se non si hanno particolari pretese e serve un soffiatore aspiratore giusto per ripulire il vialetto da poche foglie, si può scegliere tranquillamente un apparecchio con batteria da 18V e capacita di 1500 mAh.

Velocità di soffiaggio

Questo valore è direttamente collegato alla potenza. Rappresenta la velocità che raggiunge il flusso d’aria in fase di soffiaggio. Un buon modello a batteria può superare abbondantemente i 200 Km/h.

Funzioni

Un soffiatore aspiratore è facile intuire come sia in grado di generare un soffio d’aria e di aspirare inverdendo la direzione del flusso. I modelli migliori sono anche dei trituratori e provvedono a sminuzzare il fogliame una volta aspirato. Una funzione particolarmente utile, presente anche su alcuni tra i migliori tosaerba elettrici o a batteria, perché riduce notevolmente il volume delle foglie, permettendo di aspirare grosse quantità senza dover provvedere a svuotare più volte il sacco di raccolta.

Capacità contenitore

I modelli migliori sono dotati di sacco di raccolta che può avere capacità comprese tra i 15 e 20 litri. È molto facile trovare modelli più economici e meno potenti che non sono dotati di nessun contenitore. Spetta all’utente valutare quale sia la scelta migliore per le sue reali necessità.

Praticità d’uso

Un soffiatore aspiratore a batteria da questo punto di vista offre il grande vantaggio di non avere l’impedimento dato dalla presenza del cavo. Massima libertà di movimento ed estrema maneggevolezza sono due caratteristiche che accomunano qualsiasi modello a batteria. Per avere ulteriore praticità d’uso è necessario valutare il peso dell’apparecchio. I modelli più potenti raggiungono i 3/3,5 chilogrammi. Vista la leggerezza, un soffiatore aspiratore a batteria si manovra afferrandolo per l’impugnatura (ergonomica e in materiale antiscivolo), senza la necessità di tracolle o imbracature come per i modelli alimentati con cavo o motore a scoppio.

[Voti: 212    Media Voto: 5/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.